Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Menù

Secondi piatti di carne per il menù di novembre

Cosa mangiare a cena in autunno? Ricette autunnali con la carne

Novembre porta con sé il fresco e il profumo caratteristico dell'autunno, una stagione ideale per apprezzare ricette calorose e nutrienti. Tra le opzioni culinarie più apprezzate, i secondi piatti a base di carne si distinguono per il loro sapore ricco e avvolgente.

Con l'avvento di novembre, la natura riveste la sua tavolozza con tonalità calde e avvolgenti.

Foglie croccanti sotto i piedi, il profumo inconfondibile di legno che arde nelle stufe, il vento che culla le foglie dorate: tutti segnali che ci avviciniamo al cuore dell'autunno.

In questo contesto magico, nulla è più confortante di un pasto che celebra i sapori robusti della carne.

l calore di una cucina che accoglie con abbracci avvolgenti, il profumo di stufati che emanano dai fornelli e il sibilo del vento fuori dalla finestra creano un'atmosfera accogliente e rassicurante. È in questo scenario che la carne diventa la protagonista indiscussa di tavole ricche e soddisfacenti, portando con sé la promessa di piaceri culinari autunnali.

Quali sono i prodotti autunnali?

L’autunno è una stagione ricchissima di prodotti, possiamo gustare:

zucca, funghi, castagne, cavolfiori, verze e cavoli, fichi freschi e secchi, frutta secca e frutti di bosco, peperoni, pere, susine e prugne, melegrane, melanzane, mele, miele, rape, Sedano normale e sedano rapa, uva e tanti altri.

Le ricette che seguiranno sono pensate per valorizzare la stagionalità degli ingredienti, creando un connubio perfetto tra la natura generosa e il palato esigente.

Che siate amanti della carne di manzo, pollo o maiale, ci saranno proposte deliziose per soddisfare ogni preferenza. Preparatevi a immergervi in un viaggio gastronomico autunnale, dove la carne diventa la tela su cui dipingere memorabili esperienze culinarie.

5 ricette autunnali con il manzo

Il manzo, con la sua consistenza succulenta, diventa protagonista in molte ricette autunnali. Tra le proposte da non perdere, spiccano piatti come lo stufato di manzo con polenta, un connubio irresistibile di sapori che riscalda le serate più fresche. E se cercate qualcosa di più veloce, un carpaccio di manzo con funghi e parmigiano sarà un antipasto elegante e sfizioso.

Tra le altre proposte di ricette con manzo da non perdere ci sono:


6 ricette autunnali con il pollo

Il pollo, con la sua versatilità, si presta a molteplici interpretazioni autunnali. Un pollo al forno con salvia, aromi e spezie, può diventare il piatto perfetto per una cena in famiglia. Per un tocco più rustico, provate il pollo alla cacciatora, cucinato con pomodoro, vino rosso e erbe aromatiche.

Provate queste deliziose ricette con il pollo perfette per l’autunno:

  • Pollo al forno con salvia: aromi e spezie si combinano in un piatto perfetto per una cena in famiglia.
  • Pollo biologico alla cacciatora: cotto con pomodoro, vino rosso e erbe aromatiche, regala un tocco rustico e saporito.
  • Zuppa di pollo con zucca e funghi: un piatto che unisce la delicatezza del pollo con la robustezza delle castagne e dei funghi.
  • Involtini di pollo con pancetta e formaggio: un'opzione avvolgente e saporita che conquisterà il palato.
  • Petto di pollo con peperoni: il piatto perfetto da gustare caldo o freddo come schiscetta al lavoro, magari accompagnato da una porzione di riso basmati o insalata.
  • Spiedini di pollo alla senape di Dijon: gustosi spiedini di pollo “leggeri” e super gustosi da cuocere al barbecue, alla piastra o in padella accompagnati delle verdure alla griglia.

6 ricette autunnali con il maiale

Il maiale, con la sua carne avvolgente, si presta ad accostamenti deliziosi. Un piatto imperdibile è il maiale con castagne, una combinazione che celebra i sapori autunnali in ogni morso. Ma scopriamo altre gustosissime ricette con il maiale da provare questo autunno.

Deliziatevi con queste ricette autunnali:

  • Maiale con castagne e mele: una combinazione che celebra i sapori autunnali in ogni morso.
  • Braciole di maiale alla birra: tra le tantissime ricette veloci con maiale e che possiamo trovare per cucinare le braciole, abbiamo trovato una versione che regalerà alla vostra carne un gusto che richiama le taverne inglesi: le braciole di maiale alla birra rossa.
  • Arrosto di maiale con mele e cipolle: un'opzione gustosa, perfetta per una cena conviviale.
  • Lonza di maiale al latte: questa ricetta classica è un connubio perfetto tra la morbidezza della carne e la cremosità del latte, creando un piatto che soddisferà anche i palati più esigenti.
  • Maiale al miele e senape: un connubio dolce e piccante che aggiunge una nota intrigante alla carne.
  • Involtini di maiale con formaggio e funghi: un'alternativa sfiziosa e ricca di gusto.
Mostra opzioni
Mostra opzioni
Mostra opzioni

In questo mese, lasciatevi conquistare dalla varietà di sapori che la carne può offrire, trasformando il vostro menù in un viaggio culinario attraverso i profumi autunnali.