Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Gli allevatori

Siamo orgogliosi di presentare le aziende che fanno parte della famiglia Carne Genuina che, oltre alla carne di manzo dell'Az. Agr. F.lli Assanelli, adesso offre un vasto assortimento di prodotti genuini, fatti con il cuore.

Abbiamo selezionato realtà come la nostra e in comune abbiamo questi requisiti:

  • Conduzione familiare dell'azienda: ci possiamo fidare
  • Filiera corta: garantiamo la tracciabilità totale del prodotto
  • Attenzione al benessere animale: rispettiamo i nostri animali
  • Attenzione alla sostenibilità: pensiamo sempre al futuro

Az. Agr. F.lli Assanelli

Il nostro allevamento di famiglia è situato nelle campagne che circondano Treviglio nella cascina della Società Agricola F.lli Assanelli.

L'allevamento è stato avviato da bisnonno Silvio a fine Ottocento e portato avanti oggi da nonno Carlo e dai suoi figli Simone e Cristoforo (terza generazione di allevatori).

La nostra famiglia segue personalmente ogni passaggio della filiera corta, allevando bovini nel rispetto delle tradizioni contadine e nel rispetto della stagionalità, occupandosi di tutte le fasi della nostra filiera corta: dalla coltivazione dei foraggi, alla cura dei nostri manzi di pezzata bianca e nera, Blu Belga, Angus e Wagyu.

L'azienda è circondata da 40 ettari di terreni che garantiscono la produzione di foraggi destinati all'approvvigionamento dei capi; i campi sono in parte coltivati a mais, erba medica e loietto, in parte mantenuti come prati stabili polifiti ovvero erbe con una molteplicità di essenze locali che arricchiscono la razione dei vitelloni di profumi e nutrienti 100% naturali: l'attenzione all'alimentazione e al benessere animale è estrema.

Oggi come allora ogni fase è seguita rispettando i tempi di Madre Natura.

Coltivazione, allevamento, distribuzione: una filiera cortissima e sostenibile che garantisce assoluta trasparenza e tracciabilità del prodotto di altissima qualità che, in pochissimi passaggi, arriva dall'allevatore direttamente sulla tua tavola.

Tutti i tagli di carne 100% Italiana che trovi nello shop provengono da bovini nati e allevati nella nostra azienda.

In offerta
Mostra opzioni
Mostra opzioni
In offerta

Az. Agr. Facchinetti Eliseo

L'Azienda Agricola Facchinetti Eliseo è un'azienda a conduzione familiare situata nelle campagne che circondano Treviglio.

La sua famiglia alleva manzi di razza Charolaise da diverse generazioni: Eliseo e il figlio Davide allevano i bovini nel rispetto delle tradizioni contadine e nel rispetto della natura.

Si occupano personalmente di tutte le fasi della produzione: dalla coltivazione dei terreni che garantiscono approvvigionamenti per la loro mandria, all'attenzione su alimentazione e benessere animale, all'ingrasso e crescita dei suoi capi.

Con una filiera corta e sostenibile, assicura assoluta trasparenza e tracciabilità per portare, in pochissimi passaggi, prodotti di altissima qualità direttamente dalla sua azienda alla tua tavola.

Mostra opzioni
Mostra opzioni

Az. Agr. Tenca

I Tenca sono fantastici: amano il loro territorio con tutto il cuore e si impegnano nel lavoro mettendo in gioco esperienza e tradizione, per fare la differenza ogni giorno.

Fondata il 11 febbraio 1957 dai fratelli Antonio, Luigi e Enzo Tenca, questa azienda agricola mantiene un'impronta familiare gestita oggi da figli e nipoti.

Dedicandosi all'allevamento suino in modo tradizionale, l'azienda si occupa di ogni fase, dalla coltivazione di cereali OGM Free, alla macellazione e preparazione dei salumi finali.

I loro prodotti, privi di conservanti chimici, spiccano per la loro qualità.

Con una vasta esperienza nella produzione di cereali, inclusi mais, orzo, frumento e soia OGM Free, l'azienda garantisce un'approvvigionamento alimentare eccellente per i suini.

La famiglia Tenca seleziona attentamente le migliori sementi all'inizio di ogni stagione, lavorando la terra con un equilibrato rapporto idrico/nutritivo e utilizzando concime naturale e biologico per ridurre l'uso di fertilizzanti chimici.

L'Agricola Tenca si distingue per la tracciabilità e la genuinità dei suoi prodotti, coltivando, allevando e lavorando direttamente e personalmente le carni dei propri suini in un ciclo chiuso, dalla nascita alla macellazione.

Questo approccio artigianale si traduce in salumi di eccellenza, caratterizzati da genuinità, gusto, profumo, colore, fragranza e sapidità. La scelta di non utilizzare conservanti chimici testimonia l'impegno dell'Azienda nel preservare i sapori autentici e le tradizioni culinarie di un tempo.

Come dicono i Tenca, i loro sono prodotti genuini che raccontano i "sapori e saperi di una volta".

Esaurito
Non disponibile
1 in magazzino
Mostra opzioni
Esaurito
Non disponibile
Mostra opzioni

Caseificio Quattro Portoni

Il caseificio Quattro Portoni è situato in un antichissimo e bellissimo cascinale sui confini del Parco del fiume Serio, a Cologno dove la famiglia Gritti lavora con passione.

Questa famiglia ha unito la millenaria tradizione casearia, con l'innovazione di utilizzare il latte di bufala, per produrre personalmente formaggi eccezionali.

Dalla sua origine come coltivatore di terreni agricoli negli anni '50 e '60 fino alla recente svolta nel 2000, quando ha abbracciato l'allevamento di bufale mediterranee per la produzione di formaggi unici, Quattro Portoni ha sempre mantenuto la propensione all'innovazione, l'attaccamento alla Bergamasca e la fedeltà alla tradizione.

Con una mandria di 1000 bufale mediterranee, l'allevamento è guidato da Alfio Gritti, socio e veterinario di grande esperienza. Le bufale seguono una dieta controllata e una mungitura serena avviene in un ambiente tranquillo.

Tutti i passaggi avvengono all'interno del cascinale: la sala della mungitura è direttamente collegata al caseificio.

Grazie a un'organizzazione puntuale delle lavorazioni, compiute dai mastri casari, producono circa 15 tipologie diverse di formaggi di bufala. Un controllo rigoroso su materia prima e processo, con analisi chimiche ed organiche in laboratori accreditati, garantisce l'alta qualità di ciascun prodotto.

Da Quattro Portoni lavorano proprio come una volta: coltivano i foraggi, allevano i bovini e trasformano la materia prima in prodotti genuini.

In offerta
Mostra opzioni
Mostra opzioni
Mostra opzioni

Az. Agr. Della Venza

Riccardo Loioli Spuri Nisi inizia l'attività di Azienda agricola DellaVenza nel 2017, nei terreni di Gianmario (nonno di sua moglie). La sua azienda biologica a conduzione familiare è situata a Cerreto d'Esi, nelle Marche, all'ombra del Monte San Vicino. L'azienda coltiva 30 ettari di terreno bio, alleva suini bio e api.

Nel suo allevamento biologico, possiede 60 capi di incroci di suini di Razza Cinta Senese e discendenti di incroci di Duroc, Cinta Senese e Large White; gli animali vivono liberi e nell'allevamento non vi sono gabbie. La riproduzione avviene in modo naturale, così come il parto, mantenendo le scrofe libere. I maialini nascono in stalle attrezzate (e, qualche volta, anche al pascolo!) e vengono cresciuti secondo i ritmi della natura, senza spinte e senza integrazioni alimentari artificiali. Lo svezzamento dei lattonzoli avviene oltre i 40-45 giorni di vita.

Tutti i maiali vengono allevati all’aria aperta allo stato semibrado senza l’utilizzo di antibiotici, liberi di grufolare nel sottobosco delle colline, gustando ghiande, bacche e radici.

Oltre all’alimentazione da pascolo, i suoi suini si nutrono anche di cereali bio che vengono coltivati nella sua azienda, senza OGM. I capi vengono macellati non prima dei 16 mesi di vita, questo garantisce un colore vivo delle carni e un lardo bianco, compatto, dal sapore intenso.

I prodotti sono lavorati in azienda per produrre salumi con certificazione biologica Ccpb e sono trasformati nel suo laboratorio aziendale con l'utilizzo esclusivo di ingredienti naturali biologici (sale, pepe, aglio, aromi naturali, vino), rispettando il processo di lavorazione dettato dalla tradizione.

Il laboratorio, di ultima costruzione , è dotato di Bollo CE, ciò garantisce un processo di lavorazione sicuro con i più elevanti standard di controlli sotto l'aspetto igienico sanitario.

4 in magazzino
Mostra opzioni
Mostra opzioni
Mostra opzioni

Az. Agr. Bordona

Un'azienda biologica di dimensioni ridotte, certificata Bio. Agri. Cert da Suolo e Salute per l'intero processo produttivo.

L’azienda agricola biologica Bordona rispetta una filiera corta a ciclo chiuso nella quale la riproduzione dei capi avviene ancora in modo naturale ed i vitelli nascono e crescono allattati dalle madri fino allo svezzamento, i bovini sono liberi di riposarsi in stalla o di uscire negli spazi esterni insieme alle mucche al pascolo.

L'alimentazione di questi bovini italiani è biologica certificata, composta principalmente da fieno e cereali coltivati nei 128 ettari di terreni dell’azienda e, nelle stagioni calde, l'alimentazione dei bovini di razza Limousine è grass fed, in quanto avviene al pascolo dove gli animali sono liberi di mangiare erba per almeno 5 mesi all’anno.

L’estrema cura del benessere degli animali è valso all’azienda il riconoscimento ufficiale di allevamento etico.

Az. Agr. Ciocca

Antonella Viola ha avviato l'attività dell'Azienda Agricola Ciocca Antonio nel 1991, situata a Treviglio, in Lombardia.

In collaborazione con il marito Ciocca Antonio, si dedica all'allevamento di vacche da latte nate e cresciute all'interno dell'azienda di famiglia. Coltivano personalmente i campi per produrre il foraggio che nutre gli animali e utilizzano parte del latte prodotto per la produzione di vari formaggi a latte crudo, tutti elaborati e trasformati in azienda senza l'aggiunta di conservanti o additivi.

La dieta delle mucche è costituita da fieno di prati spontanei, cereali ed erba fresca appena tagliata in primavera e autunno. Questo approccio riduce significativamente le malattie negli animali, contribuisce alla loro longevità e garantisce la produzione di un latte di un latte crudo di eccellente qualità.

L'Azienda Agricola è stata segnalata nella guida "Fare la Spesa con Slow Food", attestando l'impegno per la produzione sostenibile e di alta qualità.

Esaurito
Non disponibile
Esaurito

Az. Agr. Noi e la Natura

Cesare e Pierangela hanno avviato la loro azienda agricola biologica a conduzione familiare nel 1995, nella campagna cremonese. Hanno applicato il metodo biologico dall’inizio, seguendo una filosofia basata sulla collaborazione con la natura, allevando i polli in modo naturale ed equilibrato, nel rispetto del benessere animale e con grande attenzione alla biodiversità. L'intera produzione è biologica certificata ICEA a garanzia AIAB.

Questa realtà è una filiera corta a ciclo chiuso, nella quale la famiglia segue ogni fase: i pulcini di un giorno vengono accuditi in un ambiente il più possibile simile ad un nido fino all’età di un mese. Trascorso questo periodo, i polli sono allevati a terra e sono liberi di razzolare nel pascolo tra prati, alberi da frutto, all’ombra di querce e robinie.

L'alimentazione dei polli ruspanti è interamente composta da chicchi di cereali provenienti dalle coltivazioni biologiche dell’azienda agricola di famiglia, stoccate in silos, macinate e miscelate quotidianamente affinché l’aroma naturale si trasferisca alla carne.

Polli liberi, alimentazione di qualità e l’esperienza decennale assicurano prodotti di qualità: una carne di pollo soda e saporita, che mantiene volume e tenerezza in cottura.

Az. Agr. Ca' Negra

L’Azienda Agricola Ca' Negra ha una lunga storia nell'ambito dell'agricoltura, risalente al 1939. Nel corso degli anni, si sono specializzati nella zootecnia bovina, distinguendosi per l'attenzione all'innovazione e alla ricerca. Già negli anni '60, hanno introdotto le prime stalle su grigliato e diversificato le razze da carne.

Negli anni '90 nasce l'idea iniziale del progetto Wagyu. Nel 2009, dopo anni di impegno, nascono i primi vitelli giapponesi.

Da allora, hanno costantemente ampliato il loro allevamento, raggiungendo nel 2016 una popolazione di 50 capi Wagyu puri. Continuano ad investire in questa direzione per soddisfare la crescente domanda di prodotti Wagyu.

L’azienda è certificata con il marchio “Qualità Verificata” dalla Regione Veneto. Hanno anche registrato il marchio 'WAGYU CA’ NEGRA – VENEZIA’ a livello europeo e sono orgogliosi di far parte dell’Australian Wagyu Association e dell’American Wagyu Association dal 2010.

Sostengono pienamente il benessere degli animali e si impegnano a ridurre al minimo le situazioni di stress ambientale, poiché credono che un ambiente tranquillo influenzi positivamente il benessere degli animali.