Carpaccio di lingua di manzo
La lingua di manzo in carpaccio: la ricetta cotta
La cucina italiana è da sempre un fiore all’occhiello che spicca in tutto il mondo, grazie ad una grandissima varietà di ricette tipiche e locali, riesce a portare in tavola piatti alternativi e provenienti dalla vera realtà contadina, spesso rivisitati in chiave più moderna. La lingua di manzo è un esempio evidente di come gusto e semplicità si possono sposare alla perfezione per creare una cucina più ricercata.
La lingua di manzo fa parte dei famosi "pezzi di scarto" del bovino, anche se, tra tutte le frattaglie è quella più ricca di grasso e - forse - gustosa, che è sempre presente nel classico bollito misto; dove viene abbinata alla salsa verde a base di prezzemolo: si sa d’altronde che bollito fa rima con prezzemolo.
Come si cucina la lingua di manzo?
Una cosa molto importante da ricordare è che prima di utilizzarla per preparare gustose ricette, la lingua deve essere accuratamente pulita con pochi semplici passaggi; vi basterà sistemarla su un tagliere ed eliminare le ghiandole ed il grasso, metterla in una ciotola e sciacquare sotto abbondante acqua corrente. Una volta terminato questo primo procedimento, trasferite in una ciotola e lasciamo in ammollo in acqua fredda per minimo 2 ore. Ricordando però di cambiare più volte l’acqua durante l’attesa.
Una volta pulita, abbiamo a disposizione tantissimi metodi con cui gustarla; farcita, bollita, affettata, arrosto o in padella, insomma la versatilità della lingua è davvero sorprendente. Perfetta per un panino gourmet veloce, un pranzo leggero o una cena importante che richiama tradizione e famiglia: questo ingrediente si presta a tantissime soluzioni una più gustosa dell’altra.
Come spesso succede con le frattaglie, i tempi di cottura in alcune preparazioni tendono ad essere molto lunghi, per questo motivo una valida alleata è la pentola a pressione che riduce i tempi di cottura e ottenere così il taglio di carne pronto per la ricetta ufficiale. A tal proposito, oggi vogliamo proporvi un piatto che sa di famiglia ma anche d’estate: il carpaccio di lingua - rigorosamente - cotto!
Ricetta carpaccio di lingua gustoso
Ingredienti carpaccio di lingua
- 1 lingua di bovino (ca 1.2 kg)
- 500 g di brodo di carne
- 250 g di panna
- 3 scalogno
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 patata gialla
- 1 scorzonera, topinambur o carciofo
- 1 cipolla
- olio EVO q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento carpaccio di lingua di manzo
Dopo averla precedentemente pulita e lavata. Facciamo bollire la lingua di manzo per almeno 2 ore, se vogliamo dimezzare il tempo utilizziamo la pentola a pressione, al termine della cottura scolare, spelare e far raffreddare.
Prepariamo la base del piatto. In un padella, facciamo soffriggere con un poco di olio la carota, il sedano e la cipolla, dopo averle mondate e tagliate a tocchetti. Peliamo ora la patata, la scorzonera, il topinambur o il carciofo (in base a quale verdura abbiamo scelto per la ricetta) e tagliamo tutto a tocchetti irregolari.
Mettiamo tutto sul fuoco, stufiamo le verdure e bagnamo di tanto in tanto con il vino bianco e con il brodo di carne, fino a creare una purea piuttosto densa. Frulliamo il tutto per ottenere una crema vellutata e compatta.
L’ultima preparazione è quella della salsina, tostiamo uno scalogno sulla piastra, aggiungiamo in padella con della panna e mezzo bicchiere di vino bianco, mescoliamo e lasciamo sfumare finchè non diventa bella densa.
Impiattiamo! Tagliamo la lingua a fette fini e adagiamo sul letto fatto con la purea e accompagniamo con la salsina a base di panna. Una bontà più unica che rara.