Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Autunnale

Ricette autunnali: maiale con castagne e mele

Arrosto di lonza con mele e castagne

Al contadino non far sapere quanto è buono l’arrosto di lonza con le…mele. E le castagne.

Le ricette autunnali con protagonisti la carne suina e altri ingredienti di stagione trovano ampio spazio. Vuoi la voglia di mettersi ai fornelli per il tepore che si crea in casa, vuoi la sensazione di mettere in tavola un piatto caldo o la curiosità di inventare ricette con carne di maiale e scoprire nuovi tagli.

Le motivazioni che spingono a cucinare la ricetta possono spaziare in moltissimi ambiti, ciò che conta è colorare la tavola con i colori del foliage e gustare un piatto divertente, profumato, sfizioso e molto goloso.

Ecco spiegati i tre ingredienti cardine: castagne, carne di suino e mele. Se per le castagne si può scegliere di andare a raccoglierle di persona per trovare le eccellenze da mettere in tavola - pardon, padella, per le mele si può fare altrettanto. L’unica eccezione è la carne di suino che deve rispettare la regola del gusto, genuino e proveniente da un allevamento tradizionale, è meglio.

Ingredienti per l’arrosto di maiale con castagne e mele

La ricetta si presenta come agrodolce e, grazie a questa particolarità, riesce a soddisfare le papille gustative grazie all’unione della migliore carne italiana e piccole astuzie che giocano un ruolo fondamentale.

Unire castagne mele e albicocche può sembrare un azzardo, ma se l’unione avviene attraverso un taglio di carne con poco grasso ecco che la riuscita è molto vicina. Il secondo passo è l’attenzione al procedimento che offre un risultato super!

  • 1 kg lonza di maiale
  • 250 gr castagne
  • 2 Mele Fuji
  • 4 Albicocche essiccate
  • 2 foglie Alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio
  • 1 Carote
  • 1 costa Sedano
  • 100 ml Vino bianco
  • 1/2Cipolle rossa
  • q.b. Olio EVO, sale fino e pepe nero
Mostra opzioni

Procedimento per l’arrosto di maiale con castagne e mele

Ogni ingrediente dev’essere trattato con cura, così da unire il sapore e creare un equilibrio perfetto, del resto è questo il segreto delle ricette con carne di maiale in salsa agrodolce.

Attenzione alle castagne. Lavare le castagne con cura, fare un’incisione a X e lessare in acqua salata per 20 minuti. Scolare, lasciare raffreddare quel tanto che basta e sbucciare.

Attenzione alla lonza di maiale. Portare la carne di suino a temperatura ambiente, massaggiarla con un’emulsione di olio EVO, sale fino e rosmarino.

Mettere sul fuoco una pentola capiente e far rosolare cipolla, carota e sedano precedentemente tritato e la testa d’aglio schiacciata. Aggiungere l’alloro, il rosmarino restante e far rosolare la carne avendo cura di far cuocere tutti i lati a fuoco vivo.

Sfumare la carne con il vino bianco e, quando l’alcol sarà completamente evaporato aggiungere la mela tagliata a cubetti, 2 o 3 mestoli d’acqua e lasciare sul fuoco a fiamma medio bassa per altri 15-20 minuti.

Quando la cottura sarà quasi terminata aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe nero, successivamente le albicocche essiccate tagliate a cubetti con le castagne sminuzzate.

Lasciare sul fuoco per gli ultimi 5 minuti e togliere dal fuoco. Tagliare la lonza di maiale e impiattare, con un mestolo aggiungere al piatto l’intingolo di cottura.

Buono, forse buonissimo

Quando si preparano le ricette autunno esiste, soprattutto per il nord Italia, un contorno che va sempre bene. Se il pensiero corre alle patate arrosto serve fare una marcia indietro e pensare a quel contorno giallo forse giallissimo, buono e se fatto a regola d’arte buonissimo: la polenta.

L’ideale è scegliere la versione gialla che si presenta piuttosto densa, saporita quel tanto che basta e profumata ad oltranza. Associare la polenta all’arrosto di maiale diventa il completamento perfetto per un piatto unico che si sposa con moltissime versioni differenti tra loro.

L’idea di relegare alla polenta il ruolo di contorno diventa avvincente e si trasforma in superlativo quando si preferisce preparare una porzione abbondante e riproporre gli avanzi nel giorno seguente. Tagliando le fettine di polenta avanzata e scaldandole nel forno, diventano una base perfetta per accogliere l’arrosto tagliato a tocchetti che il giorno prima regnava protagonista.