Carne Genuina

La storia

Questo è un racconto che parla di famiglie, terreni e semplicità.


Foto d'epoca Famiglia Assanelli

La nostra cascina

La storia ha inizio in un luogo antico e speciale: la cascina Delfina della famiglia Assanelli, dove alla fine dell'Ottocento, bisnonno Silvio Assanelli avvia un allevamento di vacche nelle campagne di Treviglio, nel cuore della Pianura Padana.

Dall'aia, con suo figlio Carlo, può osservare i terreni scuri e silenziosi velati dalla nebbia del mattino, godendo di quei panorami raccontati dal film di Ermanno Olmi, L'albero degli zoccoli: prati e campi di mais attraversati da stradine di campagna gelate d'inverno e polverose d'estate, muri rustici di mattoni e sassi, stalle tiepide, muggiti tranquilli, rintocchi di campane lontane e lavoro, tanto lavoro nei campi.

Dopo più di secolo siamo ancora qui: Carlo è diventato nonno e adesso aiuta i figli Simone e Cristoforo ad allevare vacche da latte e da carne rispettando le antiche tradizioni contadine.


Nonno Carlo in stalla

Il nostro lavoro

Oggi come allora, infatti, ci occupiamo personalmente di tutte le fasi produttive della nostra filiera corta anzi, cortissima. Rispettiamo la stagionalità ed i tempi di Madre natura, facendo tesoro dell'esperienza delle generazioni che ci hanno preceduto. Simone e Cristoforo lavorano i 40 ettari di campi che circondano la cascina coltivando granoturco, erba medica e prati stabili polifiti che diventano farina di mais e fieno coi quali alimentiamo la nostra mandria. Ogni giorno distribuiscono nella stalla generose e profumate razioni di foraggio al 100% naturale, ricche di essenze locali provenienti direttamente dai nostri terreni. Le nostre vacche, da oltre un secolo, nascono e crescono qui, allevate con autentica passione.

Da sempre condividiamo i frutti del nostro lavoro, latte e carne, con le famiglie contadine della zona, con i macellai del paese e con chi passa in cascina per acquistare i nostri prodotti.

Carne Genuina

Dal 2014 abbiamo voluto dare a più persone l'opportunità di accedere a questo nostro mondo antico, fatto di terra, fieno, animali e lavori fatti per bene. Siamo stati i primi a vendere la carne online ed è stato un successo!

Mattia, il più giovane dei fratelli Assanelli, ha creato la piattaforma sulla quale ci troviamo ora e che collega noi, qui in cascina, a te, che ci stai leggendo adesso.

L'obiettivo principale è stato quello di mettere direttamente in contatto l'allevatore ed il consumatore finale, per ristabilire un sincero rapporto di fiducia e azzerare i passaggi intermedi. Ecco come è nata la nostra Bovì Box, il prodotto che da sempre ci identifica: il nostro assortimento di carni di vitellone, dall'allevatore alla tua tavola, come una volta.

Il collegamento diretto è una garanzia per tutti: tu hai la certezza di acquistare prodotti genuini, di provenienza sicura e totalmente estranei alle lavorazioni industriali e noi vediamo rendere giustizia alla cura, all'attenzione ed esperienza che mettiamo nel nostro lavoro di allevatori. E' un patto che ci lega e del quale siamo orgogliosi.

Assanelli nuova generazione

Dal 2019 abbiamo deciso di mettere la piattaforma di Carne Genuina a disposizione di altre aziende come la nostra, che condividono i nostri valori e la passione per le cose semplici. Per la selezione abbiamo stabilito pochi, ma fondamentali, requisiti:

  • Conduzione familiare dell'azienda: ci possiamo fidare.
  • Filiera corta: garantiamo la tracciabilità totale del prodotto.
  • Attenzione al benessere animale: rispettiamo i nostri animali.
  • Attenzione alla sostenibilità: pensiamo sempre al futuro.

Dai tempi di bisnonno Silvio è ormai passato un secolo: adesso abbiamo uno Shop online, due addetti alle spedizioni, un corriere refrigerato e clienti da tutta Italia.

Siamo cresciuti ma, oggi come allora, continuiamo a far le cose per bene, come una volta. Bisnonno Silvio sarebbe davvero fiero di noi.