Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Cucina colombiana

Lomo al Trapo: bistecca di manzo sui generis

Lomo al Trapo. Cos’è

Il Lomo al Trapo è un piatto tipico della cucina colombiana che sfruttando la combo brace e sale in abbondanza restituisce una carne succosa, saporita e unica. Ovviamente a condizione che il taglio di carne utilizzato sia di prima qualità. Per replicare la ricetta con la carne 100% italiana serve utilizzare tagli come il filetto, entrecôte o - se proprio si vuole andare sul sicuro - il controfiletto.

Le varianti del lomo al trapo non richiamano l’attenzione solo al taglio di carne, ma anche sulla preparazione: in Colombia si utilizza un panno imbevuto di acqua mentre in Perù l’audacia spinge verso la birra. L’idea in più propone uno strofinaccio bagnato con del buon vino rosso. Le varianti di questo particolare piatto richiamano l’attenzione all’utilizzo del sale, ecco perché questa ricetta è perfetta per sintonizzare sulla stessa frequenza chi preferisce la salatura ante cottura e chi post: portare in tavola il lomo significa mettere tutti d’accordo!

Lomo al trapo con la carne fresca italiana

L’idea di rivisitare la ricetta scegliendo ingredienti autoctoni è un perfetto punto di partenza per personalizzare il piatto e garantire prodotti sani e genuine di origine certa. La preparazione del piatto è molto semplice: zero pentole, griglie, marchingegni complicati e cronometri. Basta la brace, un pezzo di prima scelta di carne italiana, vino rosso, un canovaccio e sale grosso. Ora, servirebbe aprire una parentesi sul sale, perché alcune correnti di pensiero lo preferiscono fine, altri grosso - tuttavia, la scelta è personale. Il sale è l’ingrediente clou, senza di esso infatti non si scatenerebbe la reazione di Maillard - quella fantastica crosticina che imprigiona i succhi e rende la carne tenera e saporita -.

Lomo al trapo: la preparazione

Scendere nel dettaglio e capire come preparare la ricetta è la seconda parte più sfiziosa della vicenda, la prima è e resta la fase di assaggio, degustazione o scorpacciata che dir si voglia! Dopo aver procurato tutto il necessario serve mettersi all’opera: immergere il canovaccio in abbondante vino rosso e cospargere la superficie di sale grosso. Avvolgere la bistecca di manzo avendo cura di non lasciare parti scoperte e far sì che la migliore carne italiana sia completamente ricoperta di sale. Gesti e qualità delle materie prime fanno la differenza! Chiudere le estremità con lo spago da cucina, lasciare riposare per un’oretta.

Lomo al trapo: la cottura

Il filetto di carne necessita di regole ben precise per offrire il giusto riconoscimento, ma in caso di lomo al trapo serve affrontare il discorso seguendo regole diverse. La tradizione colombiana parla di brace, zero attrezzi e tanta voglia di fare le cose come una volta. La cucina italiana o meglio la rivisitazione della ricetta con l’utilizzo di carne 100% italiana richiede una cottura generica che spazia tra i 20 e i trenta minuti, la differenza è data dalla grandezza del pezzo di carne sulla brace. Si ipotizza una cottura di 10 minuti per lato a fronte di un taglio di carne di circa 1 kg.

Lomo al trapo: la prova del nove

L’ultima fase della preparazione è la più particolare poiché permette di avere la certezza di essere riusciti nell’intento oppure dover correre ai ripari e acquistare carne online italiana all’ultimo minuto. Scherzi a parte. Forbici per eliminare lo spago e.…Con l’aiuto di un martelletto da cucina eliminare la crosta di sale grosso. Scegliere l’impiattamento e portare in tavola. Il colore della carne restituisce la soddisfazione per la particolare pratica, il sapore unito al profumo sublime solletica l’appetito e accende l’acquolina.

Carne italiana e ricette dal mondo

Il lomo al trapo è la ricetta tradizionale colombiana che solitamente viene accompagnata da salse a base di aglio o spezie. L’idea di completare il gusto del boccone con una salsa morbida e leggera è un’accoppiata perfetta poiché conclude senza appesantire. Ciò che conta è cercare di non svalutare il pregio della carne e scegliere carne italiana di prima qualità.

La tradizione del Bel Paese è restia ad accogliere ricette provenienti dall’estero, poiché il nostro vissuto è ricco di particolari regionali e locali, tuttavia azzardare un approccio è un’idea valida a patto che gli ingredienti siano di prima scelta. Le carne online italiana è un perfetto punto di partenza per osare un qualcosa di particolare senza doverci rimettere in termini di tradizione e genuinità dei prodotti. CarneGenuina.it sceglie di assecondare le curiosità di molti proponendo tagli di carne creati seguendo le regole della tradizione e capaci di adattarsi a ricette estere sfiziose e imprevedibili...Provare per credere!