Carne Genuina

Impatto zero, anzi, sottozero!

Nella vita, ogni azione che scegliamo di compiere, ha un impatto sull’ambiente: le abitazioni, i trasporti, il nostro stile di vita e la nostra alimentazione.

Il destino del pianeta è nelle nostre mani: ogni decisione ha conseguenze diverse. Ogni piccola scelta comporta una grande responsabilità e siamo tutti coinvolti.

Ci sono dei segnali di cambiamento davvero positivi: sempre più persone si stanno impegnando concretamente per proteggere l’ambiente e anche le aziende del nostro network da anni stanno lavorando per ridurre il loro impatto ambientale, giorno dopo giorno, un’azione alla volta.

Carne genuina: impatto zero

Anche la produzione e il consumo di carne, ovviamente contribuiscono a immettere nell’atmosfera quantitativi di CO2, il principale gas serra clima-alterante che da tempo sta compromettendo la salute della Terra. Carne Genuina da sempre pensa alla sostenibilità ambientale e cerca di ridurre e compensare queste emissioni.

Negli ultimi 10 anni, sul tetto della nostra Cascina e sui tetti delle aziende agricole con le quali collaboriamo, sono stati installati impianti fotovoltaici che producono energia per circa 150 famiglie compensando così il 60% delle emissioni di CO2 derivanti dal nostro allevamento.

Nel 2014 abbiamo inventato la Bovì Box con questi propositi:

  • educare al consumo responsabile della carne italiana, evitando ogni spreco;
  • valorizzare gli allevamenti che si impegnano nel ridurre il loro impatto ambientale;
  • promuovere la sostenibilità alimentare e un consumo responsabile;
  • offrire carne sostenibile di altissima qualità privo di passaggi intermedi inquinanti.

Quest’anno abbiamo fatto una scelta definitiva.
Siamo fieri di poter dire che Carne Genuina è carne italiana a impatto zero!
Come è stato possibile diventare CO2 neutral?


Impronta CO2

L’allevamento dei bovini e il trasporto dei prodotti producono CO2

È stato calcolato che produrre 1 kg di carne di manzo immette nell’atmosfera circa 25 kg di CO2.Ogni vitellone pesa circa 300 kg e quindi allevarne uno immettono 7500 kg di CO2.

Noi, mediamente, ne alleviamo 30 ogni anno e produciamo in totale 225 t di CO2 annuale.


L’energia pulita che produciamo neutralizza il 60% della CO2 immessa

Tutti i nostri impianti fotovoltaici producono 660 mwh di energia rinnovabile, all’anno. Produrre energia pulita in Cascina contribuisce a “pulire” parte della CO2 che immettiamo nell’atmosfera, aiutandoci a ripristinare l’equilibrio a favore del pianeta. Più precisamente, delle 225 t di CO2, ne neutralizziamo 132: quasi il 60%!

Energia solare pulita

Baobab Carne Genuina

I nostri 35 Baobab compensano il restante 40% (93 t) della CO2 che produciamo!

Una pianta di Baobab riesce ad assorbire nella sua vita ben 3000 kg di CO2. Per compensare le 105 t di CO2 che ci rimangono, quest’anno grazie a Treedom abbiamo adottato 35 Baobab in Kenya che insieme neutralizzano 105 t di CO2 (circa 547 tir di CO2!). Ogni anno porteremo avanti questo progetto, adottando tutti i Baobab che serviranno per aumentare la nostra sostenibilità ambientale e azzerare l’impatto della CO2 che produrremo.


Carbon neutrality calculator di Carne Genuina

Ecco perché possiamo affermare che la nostra è una carne a impatto zero, anzi sottozero!

Bilancio CO2

La nostra carne italiana contribuisce a migliorare la salute del nostro pianeta. Scegliendo Carne Genuina, scegli di promuovere il consumo di carne sostenibile a impatto sottozero: fare la spesa qui, fa bene al mondo intero!

Da sempre noi contadini sentiamo un legame forte con la terra e conosciamo la potenza di un seme che germoglia e la meraviglia di una pianta che cresce. Scegliere un prodotto della nostra filiera corta è una scelta potente come un seme: un’azione piccola che produce effetti positivi globali e fa addirittura crescere un albero in Africa!

Tra tanti, abbiamo selezionato proprio il Baobab perché è un albero maestoso, simbolo di saggezza e sapienza. Ci piace perché ha questi super-poteri: assorbe grandi quantità di CO2, protegge l’ambiente e contribuisce allo sviluppo economico del territorio nel quale cresce.

Inoltre, in Africa l’albero di Baobab spesso si trova fisicamente al centro della vita sociale del villaggio: le decisioni più importanti vengono prese proprio sotto ai suoi rami.

Ci piace sapere che i nostri alberi sono coltivati e accuditi da un collega agricoltore locale e che questo lavoro garantisce benessere a lui e alla sua famiglia.

Ci piace sapere che la nostra piccola foresta di Baobab esiste anche grazie a tante persone che hanno deciso di prendere una decisione importante: quella di “sedersi sotto un albero” per fare la scelta migliore per il nostro pianeta.

Carne Genuina,
ora a impatto zero.