Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

2023

Il menù di Ferragosto Genuino

Cosa cucinare a Ferragosto 2023?

Ferragosto è sempre un momento di grande gioia e convivialità, un'occasione perfetta per condividere momenti di allegria con amici e famiglia intorno a una tavola imbandita di prelibatezze.

La scelta tipica per festeggiare questa giornata speciale è la grigliata, ma il Menù di Ferragosto offre molteplici alternative per accontentare tutti i palati.

Scopriamo insieme un assortimento di antipasti, primi, secondi e la classica grigliata, arricchita da ricette prelibate provenienti dal nostro blog Carnegenuina.it.

Il menù di Ferragosto tra tradizione e menù gourmet

La tradizionale grigliata nel giorno di Ferragosto, la grigliata è la regina indiscussa delle tavolate estive. Carne, pesce e verdure vengono sapientemente cotti sulla griglia, sprigionando profumi e sapori irresistibili.

Ma eccoci alla fatidica domanda: cosa cucinare per il pranzo di Ferragosto?

Antipasti per grigliata e non solo

Un menù completo per Ferragosto inizia con una ricca selezione di antipasti, perfetti per aprire l'appetito in modo leggero e gustoso.

Ecco alcune deliziose ricette di antipasti per la tua festa di Ferragosto:

Bruschette con pomodorini e basilico: un classico intramontabile, semplice e gustoso.

Tartine di formaggi pregiati: deliziose tartine con una selezione di formaggi pregiati come gli erborinati, quelli a pasta dura o di Bufala, abbinati a marmellate o mostarde per un tocco di dolcezza. Ancora meglio se grigliati direttamente sul bbq

Mostra opzioni
Mostra opzioni
4 in magazzino
Mostra opzioni

Involtini di melanzane o zucchine grigliate: un antipasto saporito e colorato, perfetto anche per i commensali i vegetariani.

Carpaccio roastbeef di manzo con rucola e grana: sottili fette di manzo marinato con succo di limone, servite su un letto di rucola fresca e arricchite con scaglie di Grana Padano e pepe nero.

Insalata con arancia e ricotta di bufala: antipasto super fantasioso e contorno in grado di sgrassare alcuni tagli se condito con agrumi o aceto balsamico di Modena.


Rotolini di cetrioli con bresaola e ricotta: Farciti con formaggio cremoso e arrotolati con bresaola, un antipasto veloce e gustoso, perfetto per stuzzicare l'appetito.

Involtini di prosciutto e melone: fette di melone avvolte nel prosciutto crudo, un connubio di dolce e salato che conquista ogni palato.

Primi piatti per Ferragosto all'insegna del gusto

I primi piatti per Ferragosto sono un mix di tradizione e innovazione, pensati per soddisfare tutti i gusti. Un classico intramontabile è la pasta fredda con verdure e formaggi, un piatto fresco e colorato, ideale per affrontare le calde giornate estive.

Per chi ama i sapori di mare, un risotto con gamberi e zucchine sarà una scelta indimenticabile, mentre gli amanti dei gusti autunnali potranno gustarsi un risotto ai funghi porcini. Le idee per i primi sono infinite, basta lasciarsi ispirare dalle ricette del nostro blog.

I secondi per Ferragosto e la grigliata tradizionale

La scelta tra i secondi piatti e la classica grigliata dipenderà dai gusti e dalle preferenze dei tuoi ospiti - e anche se deciderete di fare un pranzo di ferragosto 2023 o la cena di Ferragosto.

Se si vuole restare fedeli alla tradizione, preparare una grigliata assortita con carni, pesce e verdure fresche è sempre la scelta vincente ma scopriamo qualche idea in più. Accompagna poi il tutto con contorni sfiziosi, come insalate estive o una gustosa caponata di melanzane e sarà perfetto. Quindi, Che carne si mangia a Ferragosto?

Ecco alcune deliziose ricette di secondi piatti e grigliate per il tuo menù di Ferragosto:

Grigliata mista di carne bovina: che c’è di meglio di una selezione di tagli di carne bovina italiana, come fiorentine, costate e hamburger, marinati con aromi e spezie e cotti alla perfezione sulla griglia. Ovviamente, nelle nostre Box di carne online troverai l’assortimento perfetto!

Esaurito
Non disponibile

Spiedini di pollo e verdure: bocconcini di pollo alternati a peperoni, cipolle e zucchine, conditi con olio e erbe aromatiche e cotti sulla griglia per un secondo leggero e gustoso.

Bistecca alla Fiorentina: la regina, una Fiorentina t- bone o la Porterhouse da condividere, cotta alla griglia e servita con una spolverata di sale e pepe, per assaporare tutto il sapore autentico della carne.

Mostra opzioni
Mostra opzioni

Arrosticini di agnello: per chi ama il gusto deciso, piccoli spiedini di carne d'agnello, conditi con olio e rosmarino e grigliati per un secondo piatto saporito e tipico delle tradizioni abruzzesi.

Spiedini di maiale esotici: bocconcini di maiale marinati con lime e erbe aromatiche, cotti sulla griglia per un secondo gustosissimo.

Pesce Spada alla siciliana: per chi non ama la carne, tranci di pesce spada conditi con capperi, olive, pomodorini e origano, cotti alla griglia per un piatto mediterraneo dal gusto intenso.

Frittata di verdure: una frittata ricca di verdure di stagione, come zucchine, peperoni e melanzane, per un secondo piatto vegetariano e colorato.

Roast Beef al forno: un arrosto di carne bovina cotto lentamente al forno e servito con salse o contorni di verdure fresche sarà perfetto per la cena di Ferragosto.

Queste ricette di secondi piatti e grigliate saranno una delizia per il tuo menù Ferragosto, regalando sapori autentici e ingredienti genuini per una festa indimenticabile.

E come abbinare il bere alla carne?

Per accompagnare i piatti di carne grigliata o gustosi arrosti, una birra artigianale fresca e ben luppolata sarà una scelta azzeccata, mentre per chi ama i vini, un rosso strutturato e corposo si abbina perfettamente alla carne bovina.

Per i più avventurosi, cocktail rinfrescanti come il Moscow Mule o il Mojito aggiungeranno un tocco di freschezza e allegria alla tavola festosa.

Scopri ulteriori abbinamenti e consigli sulle bevande nel nostro articolo per rendere il tuo Ferragosto ancora più memorabile.

Menù di Ferragosto Gourmet

Il Menù di Ferragosto offre un'ampia varietà di piatti gustosi e invitanti, pensati per deliziare i palati di tutti i commensali. Dalla classica grigliata, con prelibatezze di carne bovina italiana, pesce fresco e verdure, ai primi piatti sfiziosi e ai deliziosi antipasti, avrai l'imbarazzo della scelta per creare un pranzo indimenticabile.

Con le ricette prelibate provenienti dal nostro blog Carnegenuina.it, sarai pronto a festeggiare in grande stile e a rendere questa giornata speciale una festa del gusto e della convivialità. Buon Ferragosto a tutti!