Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Caldo o freddo

Roast Beef e salse: l’accoppiata vincente

La ricetta del roast beef con salse

Una delle ricette con carne più conosciute e riproposta nelle cucine italiane e in quelle straniere. Stiamo parlando del roast beef con deliziose salse come accompagnamento. Ma attenzione, la sua preparazione deve seguire passaggi precisi perchè ci sono delle piccole accortezze che possono ostacolare la buona riuscita del patto di carne.

Ecco allora una ricetta super basic per preparare il tipico piatto che si porta in tavola nelle giornate di festa: un gustosissimo roastbeef e le salse più comuni per accompagnarlo. La ricetta è veramente facile da seguire ma bisogna stare molto attenti a rispettare tutti i passaggi per avere una carne super succulente e cotta alla perfezione; altrimenti rischieremo di preparare un arrosto di carne: sempre gustoso ma non è la ricetta che cerchiamo di ottenere.

Quali sono i tagli di carne migliori per il roast beef?

Ci sono molti tagli di carne che si prestano alla realizzazione del roastbeef, l’importante è che siano di prima qualità e che provengano da allevamenti italiani. La lombata o controfiletto - aka fiorentina senza osso - in un bel pezzo intero è perfetta per preparare un roast beef gustoso. Se invece volete osare e portare ai vostri commensali la massima qualità - ma pure sempre snaturando il taglio - anche una costata di bovino saprà donare un roast beef super gourmet.


La ricetta veloce del roast beef

Ingredienti per 6 persone

  • 1 kg di roastbeef
  • 1 lt di brodo di carne
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 2 rametti di rosmarino
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.
Mostra opzioni

Procedimento veloce per roastbeef

Prendiamo il taglio di carne e leghiamolo con i rametti di rosmarino e uno spago da cucina, per un tocco visivo in più possiamo creare un reticolo a quadretti, adagiamo in una teglia ben oliata e leggermente imburrata. Inforniamo a 250°C per 25 minuti circa.

Teniamo la carne ben irrorata e spesso con il fondo di cottura per evitare che si secchi troppo. A metà cottura giriamola aiutandoci con una paletta in modo che si rosoli bene su tutti i lati. Attenzione a non bucare la carne durante la cottura per evitare che rilasci i suoi succhi e si secchi troppo trasformandosi in arrosto!

Trascorso il tempo indicato, la carne dovrà apparire di un bel colore dorato in superficie, pungiamo con un forchettone da forno e se vedrete uscire un bel sughetto roseo. la carne sarà pronta.

Togliamo dal forno, saliamo e pepiamo in superficie e diluiamo il fondo di cottura con mezzo bicchiere di brodo di carne. Togliamo lo spago, che avrà creato un bel reticolo sulla carne, tagliamo il roastbeef cotto a fettine fini e versiamo il fondo di cottura. Serviamo in tavola sia freddo che caldo e accompagniamo con le salse che avremo scelto.

Le salse per il roast beef: idee sfiziose

Quali salse preparare per accompagnare un buon roast beef? Possiamo cucinare una salsa allo yogurt con dell’erba cipollina, una salsa verde (evergreen, lo dice il nome stesso), una salsina simil citronette ma con senape e lime o della maionese fatta in casa. Per un gusto più esotico potete creare una riduzione di salsa di soia e zenzero oppure cimentarvi nella salsa chimichurri, infine la salsa al Cren saprà stupire con quel gusto speziato e fresco. Scopri la nostra top 5 delle salse per carne nell’articolo dedicato.

Insomma, le salse per la carne, se preparate alla perfezione e utilizzando ingredienti freschi e genuini, offrono l'occasione di esaltare tutti i tagli di carne italiana e non, ma anche di dare un tocco di personalità alla nostra cucina.