Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Super

Pasta fredda con verdure e formaggi

Pasta fredda: un piatto gustoso e veloce per l'estate

Con l'estate che si avvicina, è il momento di scoprire deliziose ricette estive che ci aiutino a combattere il caldo e ci regalino un'esplosione di sapori freschi.

La ricetta della pasta fredda che vi presentiamo oggi è un piatto perfetto per queste calde giornate: facile e veloce da preparare, ricco di ingredienti freschi e con una combinazione di formaggi che renderà ogni boccone un'esperienza indimenticabile.

Le tante varietà della pasta fredda in estate

La pasta fredda è un classico dell'estate, una preparazione leggera e versatile che si presta a numerose interpretazioni.

Dalla classica pasta fredda con pomodorini, olive e mozzarella, alle versioni più gourmet con gamberetti, zucchine e pesto di rucola, ci sono infinite combinazioni per soddisfare ogni palato.

La freschezza delle verdure e la leggerezza della pasta fredda la rendono una soluzione ideale per un pranzo veloce, un picnic all'aperto o una cena rinfrescante.

Che cosa mangiare a pranzo? Ricette per la pasta fredda

Se stai cercando idee fresche e gustose per un pranzo estivo, la pasta fredda è la soluzione perfetta! Ecco alcune idee deliziose per ispirarti:

  • Pasta Fredda al pesto di rucola e pomodorini: cuoci la pasta corta (penne, fusilli, o farfalle) e raffreddala sotto l'acqua fredda. Condisci con un pesto fatto con rucola fresca, pinoli, aglio, olio extravergine di oliva e Grana. Aggiungi pomodorini ciliegia tagliati a metà e mescola per un piatto estivo ricco di sapore.
  • Pasta Fredda con verdure grigliate: cuoci la pasta e poi passala sotto l'acqua fredda. Prepara una selezione di verdure come zucchine, melanzane, peperoni e cipolle, grigliale fino a ottenere una leggera carbonizzazione. Taglia le verdure a pezzi e condiscile con un po' di olio extravergine di oliva, aceto balsamico e erbe aromatiche. Mescola le verdure grigliate con la pasta per un piatto colorato e saporito.
  • Pasta fredda con formaggio morbido e noci: cuoci e unisci formaggio morbido sbriciolato, noci tritate, spinaci freschi, e miele per una nota dolce. Questa pasta fredda è un'esplosione di sapori e texture, perfetta per un pranzo leggero e raffinato.
  • Pasta fredda con straccetti di pollo e pesto al limone: cuoci la pasta e lasciala raffreddare. Nel frattempo, cuoci degli straccetti di pollo in padella con olio, aglio e prezzemolo. Condisci la pasta con un pesto al limone fatto con basilico, noci, succo di limone e olio extravergine di oliva. Unisci gli straccetti di pollo e mescola per una pasta fredda saporita e succosa.

Queste sono solo alcune idee per deliziose ricette di pasta fredda, ma le possibilità sono infinite!

I formaggi disponibili online

Nella nostra macelleria online troverai una selezione di formaggi di alta qualità, perfetti per arricchire la tua pasta fredda con formaggi. I formaggi genuini e prelibati offerti includono Mozzarella e Ricotta di Bufala, Salva Cremasco, tomini e formaggi per la griglia e molti altri.

Ogni formaggio è scelto con cura per garantire il massimo sapore e la migliore esperienza culinaria. Scegli i tuoi formaggi preferiti e lasciati ispirare per creare una pasta fredda unica e indimenticabile.

La ricetta della pasta fredda con verdure e formaggi

Ingredienti

  • 350 g di pasta corta (penne, farfalle, fusilli, ecc.)
  • 1 zucchina, tagliata a dadini
  • 1 peperone rosso, tagliato a listarelle
  • 100 g di pomodorini ciliegia, tagliati a metà
  • 100 g di mozzarella di bufala, tagliata a cubetti
  • 50 g di formaggio filante, tipo il nostro Cerreto, tagliato a cubetti
  • 50 g di Taleggio DOP, tagliato a cubetti
  • 1 cucchiaio di basilico fresco, tritato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e pepe q.b.
Mostra opzioni
Mostra opzioni

Procedimento

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a raggiungere la cottura desiderata. Scolala e passala sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura e raffreddarla rapidamente.

In una grande ciotola, unisci la pasta fredda, le zucchine, il peperone rosso, i pomodorini ciliegia, la mozzarella di bufala, il formaggio filante e il Taleggio. Mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo omogeneo.

Prepara la vinaigrette mescolando l'olio extravergine d'oliva, il succo di limone, il basilico fresco, sale e pepe. Versa la vinaigrette sulla pasta fredda e mescola nuovamente per condire tutti gli ingredienti.

Copri la ciotola con della pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino e si intensifichino.

Prima di servire, mescola nuovamente la pasta fredda per distribuire uniformemente la vinaigrette e i sapori.

W la pasta fredda!

La tua pasta fredda super estiva è pronta per essere gustata! Servila come piatto unico per un pranzo leggero e saporito da portare in spiaggia, in montagna, per gustarlo a casa propria o come contorno per una grigliata estiva.

Goditi questa deliziosa ricetta, arricchita dai formaggi prelibati della nostra macelleria online, e fai felice il tuo palato con sapori genuini e raffinati. Buon appetito!