Gli spiedini cotti al barbecue sono amati da tutti: versatili, gustosi e fantasiosi. Cosa succede quando uniamo della carne di maiale con sapori esotici? Scoprilo nella ricetta.
La preparazione di questo piatto è veramente veloce, divertente e piacerà sicuramente a tutti. Durante la grigliate estive, siamo abituati a mangiare la carne di maiale sotto forma di braciole o salsiccia negli spiedini, ma cosa succede se prendiamo un filetto di maiale, lo tagliamo a pezzetti, lo grigliamo e accompagniamo con del lime e una gustosissima salsa ai ceci? La ricetta degli spiedini di maiale al profumo di lime stuzzicherà il palato e vi trasporterà con corpo e mente in mondi esotici. Scopriamo come prepararli.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Lavate i lime, asciugateli e divideteli in quarti. Spennellate la carne con del succo di lime e spolverate con del pepe. Tagliate il filetto di maiale di carne italiana in pezzetti di circa 4 cm. Prendete i bastoncini per BBQ, infilzate i lime, i quadretti di filetto di maiale e le foglie di alloro per creare dei coloratissimi spiedini, ricordando di alternare gli ingredienti. Spennellate il tutto con con l’olio di oliva e fateli cuocere sulla griglia ben calda, circa 5 minuti per parte.
Per la salsa di accompagnamento, scolate i ceci dal liquido di conservazione, sciacquateli e scolateli di nuovo. Sbucciate e tritate gli spicchi d’aglio avendo cura di togliere l’anima. Mondate i cipollotti, lavateli e tagliateli a dadini finissimi. Ora frullate insieme i ceci con l’aglio, i cipollotti, quindi condite con l’olio di oliva, la scorza di lime, la panna acida, il peperoncino tritato e il coriandolo.
Insaporite la salsa con il succo di limone, il sale, il pepe e il cumino in modo da creare un dip molto piccante e speziato. Non appena gli spiedini saranno cotti, spennellate la carne con dell’altro lime e serviteli insieme con la salsa dip, della scorza di lime e un insalata fresca. Il palato vi regalerà un esplosione di gusti esotici favolosa.