Veloci e gustosi

Gli antipasti perfetti per la griglia e BBQ

Antipasti, apristomaco o stuzzichini, come si voglia chiamarli sono piatti che rendono una grigliata un vero pasto completo. Scopriamo tre ricette veloci.


Si sa, con l’arrivo della bella stagione la grigliata mista è un vero must. Che sia organizzata da voi o da un’amico, un buon antipasto e una bottiglia di vino rosso non possono mancare, anche come gesto conviviale da portare al padrone di casa.

Gli antipasti per una grigliata possono spaziare dalle ricette più semplici, ma gustosissime, alle ricette vegetariane e più elaborate in grado di accontentare tutti i palati. Spesso sono piatti che aiutano a rafforzare il gusto della carne per barbecue, altre volte si possono utilizzare ingredienti in grado di dare un buon contrasto con i sapori forti o “sgrassare” la bocca da alcuni tagli di carne.

La combo perfetta nasce quando si utilizza la griglia per prepararli, in modo da creare un vero pasto a tema grigliata, dall’inizio alla fine. L’importante è non esagerare con le porzioni per far spazio alla carne che stiamo per gustare come piatto principale. Scopriamo insieme 3 ricette di antipasti gustosi per il BBQ.

Bruschetta tripla di verdure

Preparare le bruschette è davvero divertente e facilissimo. La particolarità di questo piatto è che non ce n’è una versione fissa e standard, e si possono creare tantissime ricette originali che accontentano i gusti di tutti. Questa ricetta è perfetta per accompagnare la carne di manzo e la carne di pollo alla griglia. Basterà bruschettare il pane sulla brace, scegliere gli ingredienti che preferite e abbinarli secondo il vostro gusto.

Ingredienti per le bruschette
  • Pane toscano
  • Pomodorini
  • Olive
  • Peperoni
  • Melanzane
  • Zucchine
  • Aglio, basilico, menta, maggiorana o profumi che preferite
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe qb.
Procedimento
  • Iniziate a preparare la salsa che sarà composta da olio, aglio, sale, pepe e tutti i profumi che volete aggiungere. Frullate tutto nel mixer per creare un bel composto omogeneo, ricordando di versare l’olio a filo.
  • Procedete con l‘abbrustolire sulla griglia i peperoni, le melanzane e le zucchine. Tagliate i pomodorini e le olive. Riunite in una ciotola i peperoni puliti dalle nervature e dai semi, le melanzane tagliate in fette, le zucchine a strisce, i pomodorini e le olive, quindi condite il tutto con metà della salsa alle erbe.
  • Tagliate la crosta alle fette di pane, fatele abbrustolire sulla griglia per qualche minuto e strofinare, se vi piace, con l’aglio rimasto. Distribuite poi le verdure condite su 8 fette di pane, aggiungete le foglie di basilico intere e le olive. Infine, condite con la salsa alle erbe rimasta. Sovrapponete a due a due le fette condite, farcite con le rimanenti e servite. Una vera bontà!

Verdure grigliate con aceto balsamico

Facile e veloce, la ricetta delle verdure grigliate è perfetta come antipasto per la carne alla griglia, o come contorno durante il pasto per sgrassare alcuni tagli di carne come Tomahawk, Fiorentine e Porterhouse. Inoltre per i commensali vegetariani, è il piatto perfetto. Per prepararla non dovrete fare altro che scegliere le verdure che gradite, che siano melanzane, zucchine o friggitelli, e tagliarle a fette non troppo sottili, aggiungere l’aceto balsamico e il gioco è fatto. Ecco una versione facile e gustosa.

Ingredienti per 4 persone
Procedimento
  • Prepariamo tutte le verdure: mondate le melanzane, le zucchine, il peperone privato dei semi e sbucciate carote e cipolle. Tagliate tutto a fette o come preferite. Grigliate le verdure sulla brace, 2 - 4 minuti per parte, e disponetele in una ciotola a mano a mano che sono pronte. Salate a pepate.
  • Lavate il rosmarino, asciugatelo e staccate i rametti. Tritateli e mescolate con l’olio di oliva e il succo di limone. Versare poi la salsina sulla verdura calda e lasciarla a marinare per almeno 20 minuti.
  • Salate leggermente le verdure, pepate e profumate con l’aceto balsamico e accompagnare con del pane abbrustolito.

Insalata all’arancia e ricotta di bufala

Anche l’insalata sale sul podio dei piatti perfetti per la carne alla griglia: antipasto super fantasioso e contorno in grado di sgrassare alcuni tagli se condito con agrumi o aceto balsamico di Modena. Questa versione è molto fresca, gustosa e appaga anche chi ama i formaggi con l’aggiunta di qualche fiocco di ricotta fresca e del pane abbrustolito alla griglia. L’insalata è perfetta per accompagnare tagli di carne importanti come salamelle, salsiccia luganega e Fiorentina Sashi dry aged.

Ingredienti per 4 persone
Procedimento
  • Lavate la verdura, riducete la lattuga a listarelle, eliminate le foglie esterne dei finocchi e tagliare a fettine sottili. Tagliate l’arancia a fettine eliminando eventuali semi e tagliate a rondelle le olive nere denocciolandole.
  • Passiamo alla creazione della vinaigrette. Emulsionate in una ciotola l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, l’aceto balsamico, sale e pepe. Mettiamo una parte di salsa in una salsiera che porteremo a tavola per eventuali aggiunte.
  • Disponiamo l’insalata su un piatto da portata, o in coppette foderate partendo con essa, aggiungete le fette di arancia, i finocchi, le olive e qualche fiocco di ricotta di bufala in cima. Condite con la vinaigrette e servite in tavola.