Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

BBQ gourmet

Lonza di maiale arrotolata

Lonza di maiale: versatile e gustosa

La lonza di maiale è un taglio magro, gustoso e versatile che si abbina perfettamente alle spezie, alle verdure e alla cottura al barbecue. La lonza viene anche comunemente chiamata arista di maiale: infatti la ricetta dell'arista al forno è famosissima in tutta Italia e ha numerose varianti in base a dove ci troviamo a cucinarla. La lonza di suino è molto adatta anche per un piatto tipico della cucina romana: i saltimbocca alla romana. La ricetta è tanto semplice quanto gustosa: basta infarinare le fettine di carne di maiale e cucinarle nel burro, con salvia e prosciutto crudo, una vera bontà.

Questo taglio viene spesso utilizzato nella classica cottura in padella, ma vista la sua versatilità non è difficile immaginare e provare a sperimentare con una cottura al barbecue. Grazie alla tua macelleria online, scopri come della lonza di maiale può diventare un vero e proprio piatto gourmet cotto al BBQ che svolterà una grigliata classica, se poi l’abbiniamo agli antipasti perfetti per la grigliata il successo sarà garantito.

Bracioline di maiale arrotolate

Ingredienti

Procedimento

Pestare le fettine di lonza con il batticarne e insaporirle con sale e pepe. Tritate finemente l’aglio ed il prezzemolo e unirli alla mollica di pane precedentemente ammollata nel brodo di carne fatto in casa e ben strizzata.

Tritate il prosciutto cotto e unitelo al composto di pane insieme a del burro, abbondante formaggio grattugiato, sale e pepe. Spalmate questo composto sulle fette di lonza, arrotolatele e legatele con dello spago per la cottura.

Iniziate ad infilare le bracioline sugli spiedi di ferro, alternandole con dei peperoni e del pane per creare dei crostini. Accendete il BBQ e scaldate bene la griglia prima di adagiarvi gli spiedini. Durante la cottura ricordate di bagnare gli spiedi con del burro per evitare che si secchino troppo; cuocere bene da ambo i lati.

Una volta cotti, toglieteli dalla griglia, serviteli affettati e ancora ben caldi accompagnati con dell’insalata mista, una salsina piccante o agrodolce e una birra agricola bionda: da provare!