Lonza di maiale arrotolata
Lonza di maiale: versatile e gustosa
La lonza di maiale è un taglio magro, gustoso e versatile che si abbina perfettamente alle spezie, alle verdure e alla cottura al barbecue. La lonza viene anche comunemente chiamata arista di maiale: infatti la ricetta dell'arista al forno è famosissima in tutta Italia e ha numerose varianti in base a dove ci troviamo a cucinarla. La lonza di suino è molto adatta anche per un piatto tipico della cucina romana: i saltimbocca alla romana. La ricetta è tanto semplice quanto gustosa: basta infarinare le fettine di carne di maiale e cucinarle nel burro, con salvia e prosciutto crudo, una vera bontà.
Questo taglio viene spesso utilizzato nella classica cottura in padella, ma vista la sua versatilità non è difficile immaginare e provare a sperimentare con una cottura al barbecue. Grazie alla tua macelleria online, scopri come della lonza di maiale può diventare un vero e proprio piatto gourmet cotto al BBQ che svolterà una grigliata classica, se poi l’abbiniamo agli antipasti perfetti per la grigliata il successo sarà garantito.
Bracioline di maiale arrotolate
Ingredienti
- 700 gr di lonza di maiale
- 100 gr di prosciutto cotto
- mollica di pane
- 1/2 spicchi d’aglio
- 1 mazzo di prezzemolo
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- burro
- brodo di carne fatto in casa
- sale e pepe
Procedimento
Pestare le fettine di lonza con il batticarne e insaporirle con sale e pepe. Tritate finemente l’aglio ed il prezzemolo e unirli alla mollica di pane precedentemente ammollata nel brodo di carne fatto in casa e ben strizzata.
Tritate il prosciutto cotto e unitelo al composto di pane insieme a del burro, abbondante formaggio grattugiato, sale e pepe. Spalmate questo composto sulle fette di lonza, arrotolatele e legatele con dello spago per la cottura.
Iniziate ad infilare le bracioline sugli spiedi di ferro, alternandole con dei peperoni e del pane per creare dei crostini. Accendete il BBQ e scaldate bene la griglia prima di adagiarvi gli spiedini. Durante la cottura ricordate di bagnare gli spiedi con del burro per evitare che si secchino troppo; cuocere bene da ambo i lati.
Una volta cotti, toglieteli dalla griglia, serviteli affettati e ancora ben caldi accompagnati con dell’insalata mista, una salsina piccante o agrodolce e una birra agricola bionda: da provare!