Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Cucina toscana

2 ricette con carne macinata

Ricette toscane con carne macinata

La cucina toscana è semplice e schietta che si basa su pochi ingredienti ma genuini. Storia e tradizioni si uniscono in piatti a base di carne e verdure che richiamano semplicità e amore per le proprie origini. Zuppe e minestre di legumi, ricette con carne macinata in padella, carni bovine e verdure si uniscono in stufati gustosissimi che ricordano le antiche civiltà che sono passate per questo bellissimo territorio e la vita contadina ancora presente.

Tradizione rurale ancora presente perché la Toscana, più di altre regioni italiane, vuole mantenere e preservare il proprio passato contadino senza inginocchiarsi all’industrializzazione. Prodotti tipici e ricette uniche che fanno riscoprire ad ogni commensale i veri gusti genuini di un tempo. Ecco perché, fra tutte le ricette del patrimonio toscano, abbiamo scelto 2 ricette con carne macinata veloci ma uniche per la loro semplicità e gusto. Una zuppa che rappresenta un antico passato contadino con verdure stagionali e dei sedani ripieni di carne trita da leccarsi i baffi.

Ricetta con carne trita: Garmugia lucchese

Ingredienti

Procedimento

Soffriggete nell’olio le cipolle, la pancetta, il macinato di manzo e mescolate tutto per bene. Nel frattempo lavate le verdure, tagliandole a pezzi se necessario.

Aggiungete le verdure al soffritto e lasciate insaporire per circa 15 minuti tenendo il fondo bagnato con il brodo. Aggiungete ora il brodo di carne e proseguite con la cottura per altri 10 minuti. Tostate il pane toscano, tagliato a fettine, adagiate una fetta sul fondo di ogni piatto da portata e servite la zuppa ben calda. Di una semplicità e un gusto sconvolgente.

Ricetta con carne macinata in padella: sedani alla pratese

Ingredienti

Procedimento

Pulite i sedani cercando di togliere i filamenti, tagliateli in pezzi da 8 cm circa e lessateli in abbondante acqua salata. Lasciateli ora raffreddare coperti da un canovaccio.

Nel frattempo preparate il ripieno mescolando la carne macinata e la mortadella tritata con 2 uova, il prezzemolo, il parmigiano, l’aglio, la noce moscata, sale e pepe. Farcite ora metà della quantità di sedani con il ripieno e chiudeteli con le altre metà.

Infarinate i sedani con farina e uova e friggete in olio bollente. Scolate e ponete sopra della carta assorbente. Scaldate il ragù in una padella e immergete i sedani fritti per circa 10 minuti. Servite ben caldo con un bicchiere di vino rosso toscano.