Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Profumi

3 ricette di carne con funghi

Carne e funghi: l’accoppiata che vince

Nella cucina italiana ci sono tantissimi tagli di carne che si prestano per altrettante ricette con funghi; dalla pasta con ragù di carne e funghi, alle scaloppine ai funghi, sino ad arrivare alle polpette di carne e funghi. Alcune ricette sono conosciute in tutto lo stivale e vengono proposte con piccole varianti in ogni regione, altre si adattano alla zona e al tipo di funghi che possiamo trovare nei boschi. Non solo ricette autunno vernino, l’accoppiata carne e funghi è veramente vincente in ogni stagione grazie alle tantissime ricette che possiamo realizzare anche fredde. Ecco tre ricette velocissime di carne fresca italiana con funghi, adatte per ogni stagione.

Filetto di manzo ai funghi champignon

Ingredienti

Procedimento

Lavate e tritate i funghi con il prosciutto crudo e il prezzemolo fresco. Imburrate un tegame e ricoprite il fondo con questo trito. Adagiate le fette di filetto sopra il trito e farle dorare a fuoco vivo da una sola parte, rivoltatele facendo in modo che una parte del trito vi rimanga attaccato e dorarle dall’altro lato.

Appena la cottura sarà ultimata, insaporite con sale e pepe e disponete la carne di manzo su un piatto da portata. Ora versate nel fondo di cottura un bicchiere di vino bianco, un mestolo di brodo e restringere unendo il burro. Versate questa salsa buonissima sulla carne e gustate.

Hamburger al profumo di funghi porcini

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

In un tegame largo e alto, spumeggiate il burro e adagiate gli hamburger precedentemente battuti, isaporiteli con sale, pepe e la foglia di alloro.

Fate dorare gli hamburger da ambo i lati e coprite con un coperchio. Sfumate la carne con il vino e continuate la cottura a calore moderato aggiungendo del brodo mano a mano che il liquido si riduce.

Nel frattempo lavate, affettate e cuocete i funghi porcini in un tegame con il burro fuso e della salvia. Unite i funghi agli hamburger e servire caldi in un piatto da portata.

Carpaccio di fesa e funghi porcini

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di fettine di fesa a fette
  • aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva
  • succo di limone
  • un rametto di timo
  • un rametto di rosmarino
  • insalata riccia
  • 1 cipolla di tropea
  • 100 gr di funghi porcini
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Prendete le fettine di fesa sottili e fatele riposare in freezer per qualche minuto. Appiattitele con un pesta carne e disponetele su un piatto. Condite quindi con l'aceto balsamico, l’olio, il timo, il rosmarino, sale e pepe.

Lavate l’insalata e disponetela sulle fette di carne condite. Sbucciate le cipolle di Tropea e tagliatele a listarelle. Mondate i funghi porcini, privateli del gambo e tagliateli a fettine molto sottili. Disponete ora l’insalata su un piatto da portata, adagiate le fettine di fesa condite e aggiungete i funghi porcini. Salate, pepate e cospargete con del timo fresco, le cipolle a listarelle e gustate.