8 salse per la Bourguignonne
Cosa è la fondue Bourguignonne?
La bourguignonne è un piatto tipico che, a discapito di un nome alla francese, proviene dalla Svizzera: piccoli pezzi di carne di manzo cotti in olio e serviti con un accompagno di salse. La tradizione vuole l’utilizzo di un’apposita pentola che si trasforma in un’esperienza per i commensali: posta al centro del tavolo e riscaldata con alcool garantisce la cottura della carne come protagonista.
Che tipo di carne si usa per la bourguignonne?
I tagli di carne per la bourguignonne e perfetti da abbinare a questo particolare metodo di cottura spaziano da preparazioni magre ad altre con un po’ di grasso, l’idea perfetta è scegliere un qualcosa di marezzato al punto giusto. Ogni commensale dispone di un proprio piatto in cui posizionare il bocconcino da arricchire con la salsa preferita. |
Ed è esattamente in questo momento che sorge il dubbio: quale salsa abbinare alla bourguignonne?
Carne di manzo e bourguignonne: l’Italia insegna
La versione italiana del piatto richiama a gran voce l’origine Svizzera e al tempo spesso rivendica alcune modifiche che rendono il piatto strettamente legato al territorio. Torino e Cuneo sono le due città piemontesi che meglio interpretano la versione italiana: l’olio di oliva o di semi è peculiare e si aggiunge alla salsiccia e alla carne di pollo che offrono un sapore misto e intenso quando si uniscono alla carne di manzo.
La soluzione perfetta? Scegliere la bollito box (o aspettare la nostra sorpresa): carne ideale per lunghe cotture e perfettamente equilibrata per rendere la bourguignonne un’esperienza incredibile. Inoltre, l’accoppiata perfetta con la versione italiana richiede due salse tipiche del territorio: bagnet vert e bagnet ross.
Salse piemontesi per la bourguignonne
Tutto inizia dalla voglia dell’inventore di rendere particolare e unica la carne di manzo, così oltre che alla curiosa cottura sceglie di unire salse gustose e saporite. Le versioni piemontesi diventano il punto di partenza perfetto per diversi piatti, come il bollito o il vitello tonnato.
Bagnet Verde: la salsa verde
Più nota come la salsa verde, necessita della presenza di prezzemolo, aglio e acciughe. Un filo di olio per amalgamare il tutto alla perfezione e la salsa di accompagno è pronta. Il tocco in più? Qualche pomodoro secco ridotto in tocchetti piccoli per aggiungere un po’ di croccante ad una salsa perfetta anche senza.
Bagnet Ross: salsa rossa
Se nella versione verde il pomodoro è un tocco in più, nella versione rossa diventa protagonista con il peperone. Simile nella preparazione a quella verde, richiede la presenza di diversi ingredienti: pomodori maturi, cipolla, carota, aglio, peperoncino, zucchero - per eliminare l’acidità del pomodoro, aceto di vino nero e olio extra vergine d’oliva.
Salse dal mondo per la bourguignonne
Il Piemonte è sinonimo di convivialità e unione, ma la pratica della bourguignonne è cosa nota anche in Oriente.
Il Giappone sceglie di definire la pratica Shabu Shabu e, sebbene si discosti per piccoli dettagli, diventa un perfetto argomento di conversazione mentre si aspetta di assaporare la carne di manzo unita alla salsa preferita. |
Bourguignonne e salsa al Prezzemolo con sorpresa
Il prezzemolo è l’ingrediente che sta bene con - quasi - tutto. Il suo colore allegro aggiunge un tocco sorridente al piatto. La preparazione è molto semplice e trova ingredienti capaci di stupire e completare il gusto della carne di manzo o di maiale:
- 25 g di prezzemolo
- 20 g di capperi sott’aceto
- Mezzo spicchio d’aglio tritato
- 3 cucchiai di kefir di latte o yogurt greco
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 pizzico di pepe bianco e origano
Miscelare il tutto e predisporre nel primo vasetto!
Bourguignonne e salsa alle noci e gusto autoctono
Un tocco croccante senza sovrastare eccessivamente il sapore della carne di manzo o di maiale? Semplicemente serve completare il boccone: le noci sono la chiave di lettura.
- 30 g di noci
- Mezzo spicchio d’aglio
- 50 g di panna da cucina
- 50 g di yogurt greco
- 10 ml d’olio extravergine d’oliva
Miscelare il tutto e predisporre nel secondo vasetto!
Bourguignonne e salsa allo zenzero e richiamo orientale
Quel tocco acidulo che ha il suo perché e incontra alla perfezione la carne di manzo 100% italiana quella di manzo o di pollo.
- 50 g formaggio spalmabile
- 30 g di yogurt greco
- Mezzo cucchiaino di zenzero fresco
- Mezzo spicchio d’aglio
- Mezzo limone - solo la scorza
La ricetta è molto semplice e vuole elogiare il sapore piccantino dello zenzero che incontra la “dolcezza e morbidezza” della carne appena cotta nell’olio. Miscelare il tutto e predisporre nel terzo vasetto!
Bourguignonne e salsa al tonno e semplicità
Un grande classico, protagonista o meglio, coprotagonista di tante ricette a base di carne, il tonno diventa il perfetto alleato per una salsa fresca, leggera e classica. Un grande classico che ritrova ingredienti particolari e naturali:
- 60 g di tonno al naturale
- 60 g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio maionese
- 15 g di senape
Miscelare il tutto e predisporre nel quarto vasetto!
Bourguignonne e salsa all’avocado curioso
Una salsa che non ti aspetti. Da tempo l’avocado è diventato parte integrante di molte ricette del Bel Paese, da un lato sostituisce il burro, dall’altra diventa un perfetto alleato per creare un piatto dalla consistenza cremosa e ricca.
- 50 g di avocado
- 50 g di ricotta
- 30 g di peperone rosso
- 30 g di olive verdi
- 15 g di cipolla
Miscelare il tutto e predisporre nel quinto vasetto!
Bourguignonne e salsa al brandy
La salsa più curiosa e particolare che vuole rappresentare il vero valore aggiunto di tutta l’esperienza.
- 50 g di panna da montare
- 1 cucchiaio di maionese
- 30 g di ketchup
- 1 cucchiaino di brandy
Miscelare il tutto e predisporre nel sesto vasetto!
Carne di manzo, bourguignon, e poi?
L’ultimo passo è creare una composizione sulla tavola. Porre al centro l’attrezzo dedicato alla cottura della bourguignon e di contorno le diverse salse, volendo si possono aggiungere i nomi e gli ingredienti, oppure rendere l’esperienza più curiosa e divertente e chiedere a chi partecipa di indovinare cosa c’è e dove. |
Insomma, la fantasia ancora una volta regna sovrana, basta osare un qualcosa di particolare per assecondare l’esigenza di un piatto tipico, tradizionale e al tempo stesso sopra le righe. La nostra macelleria online è il punto di inizio perfetto per creare il piatto, serve poi concludere il tutto in bellezza e magari proporre un qualcosa di altrettanto particolare prendendo spunto dalle ricette di Carne online Genuina. La materia prima è abbondante, serve adoperarsi e provare a rendere l’esperienza unica!