Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Prelibatezza tradizionale

Carne di manzo macinata: dal ragù alla tartare

Carne di manzo macinata, cos’è

La carne di manzo macinata o carne trita è una preparazione ottenuta dalla macinazione della carne disossata con l’aggiunta di una percentuale di sale minore o uguale all’1%. La normativa europea è chiara, la regola è precisa, per quanto riguarda invece la preparazione, la fantasia regna sovrana. La carne macinata può anche essere preparata in casa da noi utilizzando tagli come lo scamone o le bistecche: tagliati a coltello - o mezzaluna - oppure trasformati in carne trita utilizzando un macchinario apposito con la grana più o meno grossa.

Solitamente la si ottiene da carne di manzo o vitello, ma può essere preparata anche con carne di maiale, pollame, e selvaggina. La trita può essere mista o scelta, è la percentuale di grasso ad influire in maniera più o meno consistente sul risultato del prodotto, anche la razza di bovino e la tipologia di allevamento permettono di ottenere un prodotto più o meno prelibato.

Carne genuina propone la vendita di carne di manzo online scegliendo come punto di partenza l'allevamento tradizionale. Alla tradizione i mastri macellai e allevatori aggiungono tecniche innovative, figlie dei tempi moderni, senza però compromettere il risultato e la voglia di proporre al mercato un prodotto d’eccellenza, sano e genuino. La carne di manzo macinata, che trovi anche nella Bovì Box 5 kg sia come carne trita già pronta e sia come taglio scamone da battere al coltello, è perfetta per la preparazione di tantissimi piatti in cucina, poiché la sua versatilità permette di adattarsi sia a piatti caldi così come a pietanze da servire fredde e talvolta anche crude, insomma, la necessità di essere carne di manzo di prima scelta si rivela indispensabile.

Scopri la Bovì Box 5 kg con il taglio scamone e la carne macinata.

Carne di manzo macinato: la tartare

L’esempio perfetto del “o ti piace o anche no”. Se appartiene alla prima categoria hai ben chiaro in mente la necessità di rivolgerti ad un allevamento che con criterio, alleva animali utilizzando precise tecniche e rispettando il lento ritmo della natura. Se hai scelto la seconda risposta, beh! Puoi sempre ricrederti!

Grassa o magra è una questione di gusti, c’è chi la preferisce con una buona percentuale di grasso senza l’aggiunta di nessun sapore e odore e chi invece la apprezza maggiormente quando si accompagna ad altri profumi come lime, cipolla o aceto balsamico. Insomma, la tartare è davvero un piatto speciale che incontra l’apprezzamento di tutti colori che amano la carne cruda. Tra gli amanti della carne di manzo potrebbe aprirsi un dibattito più o meno vivace che crea una profonda voragine tra chi la sceglie battuta al coltello e chi invece non disdegna la facile preparazione e l’apprezza anche macinata e condita.

La differenza tra la tartare e la battuta è davvero sottile che secondo alcuni incide in maniera prepotente sulla qualità organolettica della carne di manzo poiché il passaggio all’interno della macchina può incidere su di un lieve aumento della temperatura del prodotto e di conseguenza sul sapore finale. In ogni caso che sia tartare o che sia battuta, l’idea di avere un ingrediente di origine certificata, sano e genuino è fondamentale poiché il sapore della carne sarà esaltato.

Carne di manzo: il ragù

La scarpetta con un boccone di pane. Il sugo che trabocca sui fornelli. Il grembiule della nonna con le macchie rosse. Pensi al ragù e subito si materializza nella mente un ricordo che custodiamo con tenerezza. Il ragù è quanto di più classico possa esistere nella tradizione culinaria italiana, e il suo ingrediente principale è la carne di manzo macinata. Insomma, per accontentare grandi e piccoli si può fare la spesa grande e acquistare carne macinata in quantità: la tartare per gli adulti e la pasta con il sugo di carne per i più piccoli.

Il ragù inizia con la carne di manzo e si conclude con un simpatico ricordo che sceglieremo di condividere con le persone care durante un momento di nostalgia, oppure quando vorremo riportare in tavola un piatto tipico. Le lasagne, i cannelloni, la pasta al forno e la pasta con le polpette. La carne di manzo macinata è davvero un ingrediente poliedrico capace di sprigionare un intenso sapore se è di prima scelta e proviene da allevamenti che hanno fatto della tradizione un pilastro portante.

La ricetta del ragù

La tradizione insegna. Il ragù di carne è il passepartout per la cena dell’ultimo momento, così come la soluzione perfetta per un pranzo che si rispetti. Adatto alla pasta, ai cannelloni, alle lasagne e perché no, anche alle crespelle. Insomma, il ragù di carne è un preparato perfetto per un primo di un certo livello. Preparalo è facile, rubare il segreto del mestiere alla nonna, invece, lo è un po’ meno.

Ingredienti per il ragù di carne
Procedimento per il ragù di carne

In una pentola capiente fate rosolare la carne tritata con l’olio d’oliva per circa 10 minuti a fiamma media. Sfumate con il vino rosso e aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato, il basilico, un mestolo di brodo di carne, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.

Lasciate sul fuoco per almeno 60 minuti. Segreto: aggiungete un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro. Il ragù di carne sarà pronto quando il sugo sarà rappreso. Attenzione alle bocche fameliche che con un tozzo di pane potrebbero svuotare la padella ancora sul fornello spento per riposare…

La carne di manzo

La carne di manzo cela molteplici caratteristiche e diversità capaci di adattarsi sia preparazioni raffinate e superlative, sia a piatti figli della tradizione e semplici da preparare. L’idea di scegliere il giusto mastro macellaio capace di estrarre differenti tagli di carne da una sezione particolare, permette a chi si mette ai fornelli di tradurre la “bistecca” in piatti spettacolari arricchiti di fantasia. La tartare necessita di una certa macinazione e un particolare taglio, così come il ragù richiede una tipologia di marezzatura particolare per regalare il giusto tocco di sapore. Insomma, ogni preparazione incorpora una serie di dettagli che iniziano con la scelta di carne di manzo di qualità.

Se da un lato la preparazione gioca un ruolo fondamentale, è altrettanto vero che le proprietà organolettiche e l’attenzione riservata al benessere dell’animale sono indispensabili per restituire un prodotto sano e genuino. Carne genuina propone una gamma di prodotti in pieno rispetto delle regole della tradizione contadina associate a tecniche d’avanguardia e attenzione particolare verso tagli di carne non comuni o tagli internazionali e adatti a differenti esigenze. Insomma, la Bovì Box è l’esempio evidente di come si può portare in tavola dalla tartare al ragù di carne senza eccessi e con un’estrema attenzione verso il sapore. La carne di manzo non delude, Carne genuina ci convince!