Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

All’Albese

Tartare di manzo: la cruditè sfiziosa

Antipasto con la tartare di carne cruda

L’idea dell’antipasto ha in sé un che di attraente e festoso. I colori, le varietà di cibi, prima ancora dei loro sapori, stuzzicano il palato e ci rendono partecipi di una scelta che diventa quasi un gioco. Questi piatti hanno il compito di anticipare il pasto e di stimolare l'appetito ma anche di rivelare lo stile del stesso del pranzo. Ecco perché la tartare di carne cruda che stiamo per presentare è l’antipasto perfetto per noi di Carne Genuina.

Tutti i mangiatori di carne cruda sanno benissimo che per portare in tavola un piatto a base di carne di manzo cruda bisogna affidarsi ad una macelleria online che venda carne di manzo online di altissima qualità. Ma quale si deve usare per fare la tartare di manzo? Si possono usare tagli di carne bovina pregiata, carne cruda già pronta, oppure possiamo prepararla noi tagliata al coltello usando tagli come lo scamone di manzo o delle bistecche di manzo pregiate.

Acquista la carne cruda online, procurati un buon tartufo (o dell’olio aromatizzato) e un buon vino rosso e scopriamo una ricetta di carne cruda alla piemontese anche chiamata “carne cruda all’Albese”.

Ricetta veloce della carne cruda all’Albese

La carne cruda di manzo è un preparazione molto presente nella cucina tipica piemontese, soprattutto nel Monferrato, ed è particolarmente apprezzata quando, se è stagione, viene accompagnata con il tartufo o con olii aromatizzati al tartufo. In genere viene servita come antipasto, o come piatto unico estivo, e può essere preparata con la carne trita già pronta oppure tagliata al coltello a fettine sottili, quindi condita con uovo, aceto balsamico o una salsa che può variare, ma quasi sempre comprende olio e limone.

Ingredienti


Procedimento

Se non avete la carne di manzo cruda macinata, prendete le fettine di scamone e tritate la carne più volte con un coltello affilato per carne fino a farla diventare molto fine. Suggeriamo di non usare il tritacarne perché la perderebbe consistenza.

Sbucciate e tritate finemente l’aglio, unitelo in una ciotola con l’olio, il succo del limone filtrato, sale e pepe. Mescolate bene il tutto utilizzando una forchetta e condite la carne con la salsina appena creata.

Passiamo all’impiattamento: dividete la carne di manzo in 3-4 porzioni, adagiatela nei piatti di portata e aggiungete il tartufo a fettine oppure l’olio aromatizzato al tartufo. Guarnite a piacere con la rucola, un rosso d’uovo crudo oppure con aceto balsamico, e servire immediatamente.

Questo piatto, e i suoi profumi, sono bilanciati da sapori pieni ma mai troppo intensi; servite un vino rosso piemontese come la Barbera d’Asti o un rosso del Pinerolo. Per chi vuole azzardare un abbinamento particolare, servite una birra agricola rossa. Grazie a Carne Genuina, la macelleria online, puoi acquistare tutto l'occorrente per preparare questo piatto veloce e sfizioso senza troppi pensieri: la carne cruda online, spezie e condimenti, la birra e il vino.