Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Vacca vecchia

La cascina propone novità “vecchie” e nuove

Facile dire costata di vacca vecchia galiziana

Quante volte scorrendo il menù di un ristorante ci siamo imbattuti in una strana proposta come “Vaca Vieja di Rubia Gallega"? Ora, forse non è ancora successo, ma serve fare un appunto e trovare la valida alternativa fatta in casa - in cascina, pardon - capace di raccontare tutto il sapore che si cela in un taglio di carne d’annata, capace di offrire il massimo del potenziale grazie al costante controllo.

La costata di vacca vecchia di Carne Genuina, sceglie di (ri)proporsi con tutta la sua arroganza e forte delle innumerevoli caratteristiche: spazia tra un sapore intenso, ad un taglio scenico. L’idea nasce dal pieno rispetto della corrente di pensiero che mette in pratica la filiera corta e, se ci sono riusciti gli spagnoli creando la rubia galicia, perché anche l’Italia non può proporre un qualcosa di genuino?

Aggettivi a parte, la soluzione è servita su di un piatto d’argento, se poi la soluzione fa rima con costata, bè, c’è poco da aggiungere!

costata-bovi-vacca-vecchia,fiorentina-vacca-vecchia

Carne di manzo e costata

La costata è taglio indiscusso della Toscana, difficile riproporre un gusto autentico e particolare, una “bistecca con l’osso” succulente e gustosa, dal profumo sublime, senza l’esigenza di aggiunte, magari solo con un po’ di sale Maldon che fa sempre la sua scena.

Tuttavia, la voglia di aggiungere eccellenze al già ricco panorama culinario permette di prendere spunto da usanze e tradizioni estere e renderle nostre.

L’idea della costata di vacca vecchia nasce esattamente così.

Le ricette che permettono di mettere in tavola un prodotto spaziano da idee curiose a soluzioni semplici ed immediate, ciò che conta è la totale devozione e attenzione al taglio di carne di manzo che si sta trattando poiché per renderlo stupefacente serve una cura quasi maniacale unita alla voglia di mettersi in gioco e accendere i fornelli.

Diversi metodi di cottura permettono di portare in tavola il prodotto anche senza il barbecue - elemento indispensabile durante l’estate, e restare ancorati al fornello o al forno. Insomma, serve solo un po’ di inventiva e spunti perfetti per realizzare un piatto superlativo.

Recap ricette della migliore carne al mondo

La scelta di definire la Vaca Vieja come la migliore carne al mondo si palesa solo dopo aver assaggiato un boccone di costata o di fiorentina di vacca vecchia: quando il sapore si sprigiona in bocca, la completezza del gusto diventa un vero e proprio piacere per le papille gustative, il tocco autentico trasforma l’attimo in estati.

Ecco, esattamente in quel momento, si può affermare che si tratta della migliore carne al mondo, capace di far concorrenza alla carne di Wagyu, giusto per citarne una. Serve però maestria nella cucina e trasformare la costata in un piatto eccellente, Carne Genuina ha con il tempo, scelto di proporre diverse ricette che vedono la costata protagonista, ecco alcune idee.

Costata alla Basilischi

L’essenza della ricetta ruota attorno ad un termine “bio”, ancora una volta Carne Genuina vuole promuovere la purezza e l’estensione del gusto che intercorre tra una costata ricavata dalla filiera corta rispetto ad una qualsiasi altra concorrente.

La materia prima necessità, soprattutto quando si tratta di particolarità, richiede molteplici attenzioni e un totale rispetto.

La costata bio alla Basilischi è una ricetta particolare e curiosa che sceglie di trasmettere l’attaccamento alla terra e tradurlo in abbinamenti culinari particolari e dal taglio eccentrico, del resto è caratteristica primaria dell'inventore.

Cipolle e costata di vacca vecchia: un grande classico

Due ingredienti noti e uno un po’ meno, o forse solo per i meno avvezzi all’utilizzo di spezie e RUB. La paprika è l’ingrediente nascosto - ma solo per pochissimo - che permette di esaltare il gusto e renderlo originale, con quel tratto distintivo che per essere riconosciuto necessita di un boccone ulteriore, e poi un altro.

Insomma, l’algoritmo perfetto per gustarsi una costata…curiosa! La costata di vacca vecchia diventa un perfetto punto di partenza per legare il piatto alla tradizione contadina.

Un verde dettaglio: costata in salsa verde

Talvolta è la salsa ad essere la perfetta coprotagonista capace di esaltare il sapore senza strafare. La proposta sceglie di rispettare appieno l’obiettivo è offrire il giusto compromesso ad una carne con carattere.

Serve aggiungere restando nell’ombra, ecco come si presenta il piatto: un'aggiunta senza fronzoli ed eccessi.

La costata in abito verde permette di completare il boccone grazie ad un piccolo dettaglio, la cottura sul fuoco si offre come valida sostituita.

La nostra vacca vecchia italiana

Dalla coltivazione dei campi, al confezionamento dei prodotti: Carne online Genuina sceglie di curare tutta la filiera produttiva puntando l’accento sulla necessità di mantenere intatte tradizioni e usanze tipiche della zona e tramandate da generazioni.

Da un lato il pieno appoggio alle soluzioni tecnologiche capaci di snellire il ciclo produttivo e rispettando l’ambiente, dall’altro la voglia di proporre nuovi prodotti con gusti autentici capaci di stupire senza sconvolgere, appagare il palato senza stranire.

Diverse soluzioni e particolarità permettono a chi si mette davanti ai fornelli, di realizzare piatti gustosi, saporiti e prelibati. Uno dei segreti per rendere ogni portata una vera e propria esperienza è utilizzare ingredienti sani, genuini e soprattutto scelti, ecco perché preferire la filiera corta diventa un plus difficilmente eguagliabile.