Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Quinto quarto

5 ricette con la milza di vitello

Cosa è la milza?

La milza è un organo interno dell’animale e possiede numerose proprietà nutritive tra cui spicca un’elevata presenza di ferro. Le ricette che la vedono protagonista spaziano tra stuzzicanti soluzioni alla finger food, a varianti più impegnative e ricche di ingredienti.

Per cucinare la milza serve partire da ingredienti di prima scelta, del resto si tratta di una porzione del quinto quarto spesso avvicinata e proposta alle frattaglie, dunque serve una particolare cura per evitare di portare in tavola un boccone gommoso e insapore, oppure al contrario troppo ricco di aromi e con un gusto “stopposo”.

La milza, a differenza del fegato, non filtra il sangue, pertanto non vi sono - e non vi dovrebbero essere - residui di farmaci o antibiotici somministrati all’animale, ecco perché viene sottolineata la portata nutrizionale che, tra le altre cose, è anche povera di grassi.

Ricette con la milza di bovino

Poco tempo a disposizione? Serve ingegnarsi e partire dall’ingrediente principe o, nel caso della milza di bovino o di vitello, dalla regina indiscussa. Serve dunque tenere a mente un elemento: la milza ha un sapore dolciastro ecco perché è - quasi - sempre accompagnata alle cipolle.

Le idee sono moltissime, Carne online Genuina ne propone alcune con un denominatore comune: la necessità di scegliere un prodotto di prima scelta per vivere al meglio l’esperienza culinaria.

Ricetta Panino ca meusa

Dalla Sicilia con furore!

La vera e autentica ricetta del panino siciliano con la milza comprende rigorosamente un panino o focaccia, la milza di vitello, tanto limone, sale e pepe e a piacere caciocavallo.

Si mangia in un sol boccone e si prepara in maniera davvero molto rapida, la soluzione proposta sceglie di essere base essenziale di un aperitivo o tappa indiscussa per una gita fuori porta in una città fantastica e ricca di storia come Palermo. Scegliere di assaggiare le specialità locali significa immergersi a piedi pari nella cultura e tradizione locale, e in fatto di panino con la milza palermo ha il suo perché! Provare per credere.

Milza ricette gourmet e piccanti

Anche Salerno propone una versione del panino con la milza. La soluzione è un po’ più rustica e piuttosto che accompagnarsi ad un panino morbido e senza struttura, preferisce la croccantezza e lo spessore di un pane più solido. Il tocco piccante richiama senza discussioni, la zona d’origine e ricorda l’importanza dell’ingrediente aggiunto: la milza con il peperoncino.

Idea “chiccosa”: paté di milza

Basta citare il termine paté ed è subito tres chic! Il paté di milza è perfetto se accompagnato ai crostini, magari intervallato dalla variante per vegetariani alle olive o con una frittata tagliata a cubetti.

Insomma, il metodo di impiattamento diventa un valore aggiunto e non un fattore discriminante, ciò che conta è la preparazione che dev’essere eseguita a regola d’arte.

Carne Genuina giunge in soccorso e risolve il dilemma del “come cucinare la milza” e come presentare la milza scegliendo una soluzione facile facile e di forte impatto: il paté di milza in vasetto.

Una tasca particolare

Online possiamo trovare ricette che utilizzano la milza come tasca, la si riempie di altrettante prelibatezze e crea un secondo piatto davvero molto particolare. L’essere poliedrico del taglio si sviluppa in diverse soluzioni che spaziano in vari ambiti, la proposta della tasca ripiena diventa una soluzione piuttosto economica e perfetta per far assaggiare il piatto anche a chi è restio ad avvicinarsi al mondo del quinto quarto.

Sembra, ma non è: la milza alla veneziana

Venezia è la terra del fegato, esistono diverse ricette che lo vedono protagonista. Scegliere di sostituire il fegato con la milza di bovino diventa una soluzione pratica e di usanza piuttosto comune, soprattutto quando si sceglie il piatto per la carenza di ferro.

L’attenzione alla ricetta è essenziale, poiché serve preparare tutti gli ingredienti con un pizzico di attenzione in più.

La milza di vitello alla veneziana è diventata una ricetta proposta in diversi ristoranti, insomma, un qualcosa da rivalutare per rendere i proprio piatti speciali.

Pulire le frattaglie e come cucinare la milza

Le ricette della nonna sono il vero punto di partenza di moltissime soluzioni che vedono impegnate e protagoniste le frattaglie e il quinto quarto. Per portare in tavola in totale sicurezza le frattaglie serve pulire i tagli di carne con estrema attenzione e, sempre ripescando dal taccuino della nonna, ecco tre soluzioni a costo irrisorio perfette per ripulire al meglio:

  • Acqua salata. Il metodo diventa la soluzione perfetta per pulire e “sbianchire” le frattaglie, soprattutto quando si sceglie di unire la milza ad altre sezioni del quinto quarto.
  • Latte. Mettere sul fuoco un pentolino, far bollire la milza e si ottiene un sapore delicato, povero del retrogusto ferroso ed estremamente delicato.
  • Limone o aceto. Lavare con un ingrediente acido regala una sensazione di freschezza, più il primo che il secondo diventa un valido alleato per pulire la milza e donare una sensazione “disinfettante”.

Non resta che mettersi all’opera e cucinare la milza!