Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

Scegli Box Pasquetta Classica o Box Pasquetta Contadina entro il 20 Marzo!

Limousine

Costata bio alla Basilischi

La ricetta curiosa della costata

La proposta della costata bio nasce per esaltare i bovini di razza Limousine che trovano ampio spazio nel panorama culinario del centro Italia. Sebbene la razza provenga da altre zone del mondo, ecco che il Bel Paese riesce a personalizzare un prodotto eccellente rendendolo sublime. Del resto l’arte della cucina italiana sta - anche - nella capacità di unire ingredienti particolari e trasformarli in piatti della tradizione.

Con la razza Limousine si è scelto di fare un passo in più e iniziare ad allevarle anche qui, così da ottenere una risposta produttiva direttamente correlata alle nostre terre, metodi tradizionali di allevamento e offrire al pubblico mediante - e non solo - la macelleria online. Acquistare carne online sta diventando, soprattutto nell’ultimo particolare periodo storico, un motivo di grande orgoglio e responsabilità, poiché permette di avvicinare tagli particolari a usanze locali.

Ingredienti costata bio alla Basilischi

Ingredienti semplici e biologici, è questo il punto di partenza di una ricetta dal sapore sublime e autentico.

  • 900 gr di costata di carne bio di manzo con l’osso
  • 300 gr di pomodori rossi
  • 200 gr di peperoni rossi e gialli
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • una mazzetta di erbe aromatiche: salvia, rosmarino, timo, basilico
  • olio EVO q.b.
  • sale fine q.b.

Procedimento costata bio alla Basilischi

Per realizzare la ricetta servono pochi passaggi da eseguire con cura. Ungere i lati della costata con pochissimo olio e cuocere in una padella a fiamma viva per circa 10 minuti.

Abbassare la fiamma e sfumare con il vino bianco e il succo del limone. Aggiungere un po’ di salvia e rosmarino e lasciare in cottura per altri 2 minuti, al termine togliere dal fuoco, e lasciar riposare avvolgendo la carne in carta d’alluminio.

Tritare timo e basilico, tagliare i peperoni a strisce e i pomodori a tocchetti. Saltare le verdure in padella per 3 minuti con un filo d’olio e un pizzico di sale, unire le spezie.

Rimettere la carne sul fuoco nella stessa padella delle verdure e completare la cottura. Servire e gustare subito!

Curiosità sulla ricetta della costata alla basilischi

I basilischi sono gli abitanti della Basilicata e creature mitologiche. Difficile scegliere a quale categoria si sia ispirata l’inventrice della ricetta che ha scelto di omaggiare il suo primo film diretto da regista con una ricetta semplice e fenomenale allo stesso tempo. Lei è Lina Wertmuller che, se il nome vi significa poco, serve correre ai ripari. Una donna d’altri tempi, moderna con il suo caschetto lucente, protagonista con il suo sguardo contornato da occhiali importanti, solare grazie ad un sorriso contagioso.

Attrice prima e regista poi, Lina lascia nel panorama cinematografico italiano un’impronta di tutto rilievo. Il suo primo film dietro la cinepresa si intitola I basilischi vincitore di un premio nella rassegna cinematografica lucana, sembra che la ricetta sia nata in viaggio, durante le riprese, quando la passione per la cucina aumenta e accende la fantasia.

Limousine carne, pregiata come la macchina

Carne online Genuina sceglie di unire la passione per le ricette semplici e tradizionali alla carne di prima scelta e qualità. I tagli di carne bovina italiana si differenziano in diverse razze che scelgono di accentuare differenti qualità. La costata di carne biologica ha la particolarità di provenire da un allevamento che sceglie la filiera corta e il mantenimento del benessere dell’animale.

La storia è altrettanto curiosa e oltre al raffinato sapore del taglio, anche l’unione con una ricetta tanto semplice si trasforma in un vero e proprio valore aggiunto. Nel pieno rispetto della filosofia less is more, Carne Genuina raccoglie idee e spunti che spaziano tra tradizione e innovazione, ponendo come pietra miliare il concetto di equilibrio. Del resto la fantasia naviga libera e incontra la voglia di rendere un piatto sublime e unico, serve ricerca attenzione e dedizione, ecco perché la macelleria online bergamo diventa un perfetto punto di partenza!