BBQ time

I migliori tagli di carne insoliti per grigliata

Ecco la classifica definitiva di Carne Genuina dei migliori tagli di carne insoliti che puoi trovare nella nostra macelleria online perfetti per la griglia.


Best Beef 4 grilling: la classifica dei tagli più gustosi

Eccoci con una delle classifiche più importanti del periodo bbq: quella che racchiude i migliori tagli di carne per creare una grigliata insolita a prova di bbq lovers! Abbiamo deciso di inserire i tagli di carne genuini per una grigliata insolita ad immaginarsi ma stupenda nella realizzazione.

Ecco perché questi tagli di carne si possono definire insoliti, fantasiosi e inaspettabili per una cottura al bbq, ma basta solo affidarsi alle ricette che propongono anche oltreoceano e provare a lanciarsi e sperimentare una grigliata fuori dal comune: ma sempre rigorosamente di provenienza italiana e di qualità.

I tagli di carne più insoliti per la grigliata: dalla tradizione al bbq

Beef Hammer : lo stinco di maiale

Lo stinco di manzo, spesso introvabile intero nelle macellerie italiane, è un taglio molto amato dai veri appassionati di barbecue americano, che lo chiamano Beef Hammer (o hammer) a causa della sua tipica forma che richiama un martello gigante. Noi, in Italia siamo abituati a vederlo nelle nostre cucine in un formato più ridotto, ovvero nella versione ossi buchi e in risotti, ma al bbq sprigiona un potenziale non indifferente!

Scopri le due cotture che rendono onore al Beef Hammer: lo stinco di manzo al bbq e al forno.


Pork Belly: la pancetta di maiale crispy al bbq

Tutti conoscono la pancetta di maiale, che sia in cubetti, in affettato o in fette sottili simil bacon; ma pochi sanno che questo tagli di carne senza osso che deriva appunto dalla pancia del maiale - aka pork belly - è un vero king in fatto di barbecue. Questo perché, la carne di maiale ricavata dalla pancia ha una percentuale molto alta di grasso e diventa così perfetta per essere cotta alla brace e ottenere la cotenna croccante.

In questo caso, il gusto viene amplificato se lasciamo in cottura anche la sua cotenna per preparare il crispy pork belly o la pancetta di maiale croccante: la cotenna infatti - se lasciata in cottura - viene incisa e tutta la carne viene massaggiata con miscele e rub, prima di procedere con la brace. Buona, un pò grassa ma divina: non ci resta che provare questa prelibatezza di carne italiana.

Pork belly ricetta facile al barbecue.


Flat iron Steak: il cappello del prete al bbq

Estremamente tenero, ben marmorizzato e saporito: il cappello del prete aka Flat iron steak è ottimo per essere cotto alla griglia. Un taglio di carne dai mille nomi e con mille modi per cucinarlo: la versatilità è il suo forte. Si presta perfettamente per le cotture lente o lentissime al forno o al barbecue, perfetto quindi per brasati, lessi, bolliti, arrosti e spezzatini. Ma, vogliamo inserirlo in questa classifica delle migliori carni da grigliare perchè i cugini americani, in fatto di carne - ancora una volta - la vedono lunga.

Scopri il nostro Flat iron steak bbq: aka il cappello del prete al barbecue.


Bottom Sirloin o Trip Trip: lo spinacino al bbq

Un taglio di carne senza osso e abbastanza tenero con un sapore pieno: ecco lo spinacino di manzo. Lo spinacino o comunemente chiamato la tasca di bovino è un taglio di carne che conosciamo tutti perchè si presta per molti piatti della cucina italiana. Pochi però conoscono la versione alla brace dello spinacino che i cugini oltreoceano chiamano anche Trip Trip o Bottom Sirloin che viene spesso ritrovato nell’Asado accompagnato dalla famosissima salsa Chimichurri. Essendo però un taglio abbastanza piccolo e magro, se cucinato al barbecue richiede una cottura molto veloce, preceduta anche da una generosa marinatura per rendere la carne più morbida e ancor più gustosa.

Spinacino di manzo alla griglia.


Beef brisket: punta di petto al barbecue

Un taglio di carne molto grosso e impegnativo da preparare perché presenta molto tessuto connettivale e necessita quindi di lunghe cotture per risultare morbido. Ecco perché, sperimentare e cucinare il Beef brisket al barbecue potrebbe essere una valida alternativa per creare un piatto che richiama la vera tradizione texana.

La ricetta del beef brisket al BBQ.


Asado de tira: taglio reale di manzo la carne al bbq all’argentina

Senza viaggiare fino alla lontana Argentina, in Italia, per ricreare questa tipica cottura del sud america si utilizza il taglio reale di manzo. In questo caso stiamo parlando di una striscia di carne e osso ricavata dalle prime 4 costole del bovino perfetta per la preparazione di moltissime ricette lunghe e in umido, però per rientrare in questa classifica, la cottura alla griglia gli sa rendere davvero onore.

Scopri la nostra ricetta dell’Asado all’italiana: Asado de tira alla griglia: il re del BBQ.