Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Texas BBQ

La ricetta del beef brisket al BBQ

Come si prepara il brisket al barbecue?

Partiamo dal concetto che il brisket di manzo è un taglio di carne un poco difficile da cucinare, perché è un pezzo molto grosso e che presenta molto tessuto connettivale e che necessita quindi di lunghe cotture per risultare morbido. Gli ingredienti essenziali sono due: pazienza e scelta. La tradizione texana - appunto - vuole che si applichi una lunga e lenta preparazione che permette alla carne per grigliate di insaporirsi alla perfezione grazie alla marinatura e di creare in fase di cottura, la “crosticina” perfetta, che per i più esperti viene definita reazione di Maillard.

Più di 10 ore di preparazione che includono il riposo e 2 di marinatura, pochi scelti ed essenziali ingredienti che rispondono a una lista scarna della spesa ma insostituibile. Ovviamente, oltre alla classica versione al BBQ, il forno diventa una soluzione a portata di “stagione” e si presta a risolvere quella pazza voglia che può colpire un’uggiosa giornata invernale quando l’idea di stare al freddo per accendere il barbecue diventa vera e propria utopia, soluzione a portata di cucina! Vediamo come preparare la punta di petto al barbecue come dei veri texani.

Ingredienti per il brisket di manzo al bbq

Per il brisket servono:

  • 1.2 kg di punta di petto o brisket di manzo
  • 140 g di sale
  • 100 g di zucchero

Per il rub di marinatura:

  • 50 g di zucchero
  • 45 g di sale
  • 35 g di pepe bianco

Oppure utilizzare il brisket-rub-72

Mostra opzioni

Procedimento per cucinare il beef brisket

I passaggi per realizzare un brisket con i fiocchi, in altre parole degno di sorriso da un texano qualsiasi sono:

Per prima cosa serve incidere leggermente il grasso con tagli distanti l’un l’altro di almeno due centimetri senza intaccare la carne.

Preparare ora la marinatura mischiando lo zucchero ed il sale così da creare la salamoia per accentuare il sapore della carne. Aggiungere il brisket di manzo nella bacinella con la marinatura, coprire e lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Mentre il taglio di carne riposa, possiamo preparare il fondo della griglia con dei pezzi di carbonella e i trucioli di legno (di ciliegio, quercia o melo) per creare una bella base che donerà l’affumicatura ideale alla carne.

Passate le due ore, togliere il brisket dalla marinatura e cospargere con il RUB scelto, lasciar riposare per un’altra ora il taglio di carne prima di portarlo in cottura.

Accendere il fuoco gestendo il barbecue a una temperatura bassa di circa 65-70° C e lasciare in cottura per minimo 8 ore e massimo 10: sarà pronto quando raggiungerà la temperatura di 90° all’interno. Ricordate che la cottura dev’essere lenta, indiretta e affumicata!