Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Sapori BBQ

Spinacino di manzo alla griglia

Lo spinacino di bovino o la più comune tasca è un taglio di carne italiana molto particolare che si trova nel famoso quarto superiore del bovino. E’ un taglio molto usato nella cucina italiana, situato vicino alla noce e non sempre facile da reperire. Lo spinacino, oltre ad essere chiamato più comunemente “tasca” o sottopesce e viene utilizzato per la preparazione della tasca farcita e per altre ricette di arrosti ripieni, rotoli farciti o polpettoni. Per la ricetta classica della tasca di carne vi servirà un buon taglio di Spinacino, prosciutto, spinaci, provola e pochi altri ingredienti per creare una bontà assoluta.

All’estero, lo spinacino viene anche chiamato Trip Trip, Bottom Sirloin o, se lo troviamo nell’Asado accompagnato dalla salsa Chimichurri, Colita de Cuadril. Essendo un taglio abbastanza piccolo e magro, sulla griglia richiede una cottura veloce, preceduta anche da una marinatura per rendere la carne più morbida e ancor più gustosa. Spostiamoci dai nostri sapori nostrani e scopriamo come cuocere alla griglia con legna di quercia rossa lo spinacino di manzo 100% carne italiana. Ovviamente, il segreto è usare tagli di carne da bovine di razza italiana che trovi nella nostra macelleria online, ma la magia sta nella salsa Santa Maria.

Ingredienti per lo spinacino Santa Maria

Per la salsa Santa Maria mop/marinatura in cottura

  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di aceto balsamico di Modena
  • ¼ di tazza di succo di arancia e ¼ di tazza di succo di limone
  • un cucchiaio di pepe bianco
  • un cucchiaio di senape in grani
  • due cucchiai di rosmarino secco
  • ½ cucchiaio di peperoncino piccante

Procedimento

Iniziamo con la salsa Santa Maria per la marinatura: in una ciotola unite tutte le spezie e condimenti: olio extravergine di oliva, aceto di Modena, i succhi di arancia e limone, l’aglio in polvere, il pepe al limone, la senape in grani, il rosmarino e il peperoncino piccante. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero. Passiamo alla carne: effettuare delle piccole incisioni con il coltello e inseritevi dentro gli spicchi d’aglio. Dopodiché spennellate lo spinacino con un leggero strato di olio extravergine di oliva e speziatelo con sale Maldon, pepe, rosmarino e origano.

Nel frattempo, preparate la brace con un bel fuoco medio che rilasci un po’ di fumo e mettere lo spinacino sul fuoco. Se avete la possibilità, chiudete con il coperchio e fate cuocere per 45-50 minuti, girandolo e spalmando la salsa Santa Maria ogni 5 minuti ca., finché il termometro da carne non raggiungerà i 54°C per una cottura al sangue o lasciate per più tempo se preferite la carne ben cotta. Una volta pronto, lasciate riposare per 15 minuti prima di tagliarlo in fettine sottili seguendo le fibre.

Alcuni accorgimenti: prima di grigliare lo spinacino di manzo, ricordate di fare un taglio a v per segnare la direzione che seguono le fibre una volta cotto. Questo vi sarà utile per tagliare nel modo giusto la carne. Infine, accompagnate con la vostra salsa preferita (se amate l’asado provate la salsa Chimichurri), pane abbrustolito e le verdure che preferite. Accompagnate il tutto con un buon vino rosso, come la Barbera d’Asti, con la struttura adatta per sopportare il piatto.