Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Gusti argentini

3 ricette con l’asado de tira

L’asado de tira ci riporta con la mente alle sagre di paese e al profumo inconfondibile di carne alla griglia. Oltre che a far parte di un sontuoso banchetto, l’asado è un vero e proprio taglio di carne bovina da cucinare e gustare in tantissimi modi. L'Asado de tira è un taglio di carne di manzo molto popolare in Argentina che, come abbiamo detto, è sempre presente nelle tipiche grigliate sudamericane di carne arrostita alla brace che comprende più tagli e tipologie di carne, come pollo e maiale.

Il taglio asado de tira consiste sostanzialmente in una striscia di carne e osso ricavata dalle prime 4 costole del bovino adulto. Se quindi la parola "asado" identifica il metodo di cottura più diffuso in Sud America, l'Asado de tira identifica un taglio di carne vero e proprio. Come le Beef Ribs, anche l'asado de tira deriva dal quarto anteriore del bovino che però viene porzionato in modo diverso, con un taglio delle ossa perpendicolare alle coste e non parallelo. Oltre che gustata al BBQ questo taglio di carne si presta a gustosissimi secondi piatti alternativi: ecco la nostra TOP 3 per gustare al meglio l’asado de tira.

Asado de tira alla ligure: l’Argentina incontra l’Italia

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di asado de tira
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 rametti di timo fresco
  • sale fino, sale grosso e pepe q.b.
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Iniziate con la marinatura della carne che sarebbe opportuno farla fin dal giorno prima. Pulite il grasso in eccesso dalla carne, lavate e asciugatela per bene. Cospargete con sale e pepe, inserite i rametti di timo e il rosmarino nella carne e nella pirofila che utilizzerete per la marinatura.

Avvolgete con la pellicola per alimenti il pezzo di carne con gli aromi e riponete in frigorifero. Un ora prima della cottura togliete la carne e lasciatela a temperatura ambiente. Ora prendete la pirofila da forno - consigliamo quelle in ghisa o terracotta - inserite l’asado de tira, gli spicchi d’aglio, l’olio di oliva e i profumi che avete usato per la marinatura.

Preriscaldate il forno a 220°C, infornate la pirofila e ricordate di girare la carne di tanto in tanto. Una volta che sarà rosolata in modo uniforme, bagnate l’asado de tira con il vino bianco e continuate la cottura per circa 1,30 h, fino al raggiungimento di una consistenza molto morbida che si sfaldi al tocco. Il segreto è cercare di mantenere la carne sempre molto umida aggiungendo acqua calda e un pizzico di sale ogni volta che il sughetto si asciuga. Buon appetito!

Asado de tira saporito: la tradizione buona come al BBQ

Cosa succede se del pomodoro incontra il taglio asado de tira? La ricetta sembra semplice e veloce, ma ricordiamo che parliamo di asado e la cottura è lenta!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di asado de tira a fette
  • 150 gr di salsa di pomodoro
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

In una padella, soffriggete il sedano e la carota tagliati a dadini piccoli e lo scalogno tritato. Appena saranno appassiti, togliete e mettete da parte le verdure e fate rosolare la carne rigirandola spesso.

Dopo circa 20 minuti, aggiungete di nuovo le verdure e continuate la cottura per 5 minuti circa mantenendo la carne bagnata con il vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato, unite nel tegame la salsa di pomodoro - o pomodorini freschi a cubetti - l’aglio e il rosmarino tritati finemente. Salate, pepate, coprite il tutto e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per un'altra ora circa, avendo cura di aggiungere poca acqua in caso la carne asciugasse troppo. Servite con del purè o insalata e gustate questa prelibatezza.

Asado de tira alla griglia: il re del BBQ

Per ricreare a casa propria l’asado Argentino, in Italia si usa il taglio reale di manzo: anche se spesso viene usato per il brodo perché considerato meno prelibato. Ovviamente, anche se l’asado è una tipica grigliata Argentina, la Carne Genuina italiana non ha niente da invidiare ai cugini americani e può regalare tagli di carne adatti per ricreare un vero "Asado all’italiana".

Gli ingredienti sono veramente pochi:

Procedimento

Come primo passo, per quanto riguarda l’accompagnamento con le salse, l’anima gemella dell’asado de tira è inequivocabilmente la chimichurri: olio, aglio e aceto ai quali vengono aggiunti limone, origano, prezzemolo, pepe, peperoncino e alloro. Prepara e lascia la salsa chimichurri a maturare in frigo per un paio di giorni; il sapore sarà perfetto.

Preparate quindi un abbondante brace con legna di quercia (o una legna che bruci lentamente) in modo che non dovrete fare rabbocchi durante la cottura della carne. Dopo aver asciugato la carne, spennellatela con dell’olio e mettete l’asado de tira in cottura a calore diretto. Disponete la carne sulla griglia ed il gioco è fatto!

Controllate spesso la cottura e ricordate che la carne dell’asado deve essere morbida all’interno (mai al sangue), con una bella crosticina all’esterno. Consigliamo una cottura alla griglia o al forno, avvolto da carta argentata per 5 minuti a 200°C e poi per 2 ore a 150°C. Se invece vuoi creare una vera grigliata argentina, che comprende anche altri tagli di carne da cuocere al barbecue, leggi il nostro articolo per scoprire tutti i segreti.