Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Ricetta bbq

Pork Belly: un taglio rustico e gourmet

Come cucinare la pancetta di maiale: pork belly al bbq and beyond!

Per noi di Carne online Genuina esiste una nuova stagione: quella delle grigliate! Tra i tanti tagli di carne classici (come salamelle, costine, ribs) o gourmet (bistecca Fiorentina o Porterhouse), ci piace sempre scoprire e proporre nella nostra macelleria online, dei tagli di carne più ricercati e che spopolano anche oltreoceano. Questo nuovo taglio aggiunto è molto conosciuto nella cucina italiana, ma spesso viene utilizzato come condimento o insaporitore delle ricette: parliamo del pork belly - aka la pancetta di maiale -.

Il pork belly - o nella traduzione italiana "la pancetta" fresca - viene spesso aggiunta in moltissimi piatti che prepariamo tutti i giorni e, come altri tagli di carne, spesso, non viene valorizzata per quello che è nella sua purezza: un taglio rustico ma gourmet. Negli ultimi anni, i cuochi famosi di tutto il mondo si stanno dilettando nell’interpretare molte ricette con pancetta di maiale nei modi più disparati: vuoi con l’aggiunta della cotenna croccante come nota in più in alcuni piatti, o con una lunga cottura della pancetta al forno o addirittura con una bella caramellizzazione a base di salsa di soia o teriyaki.

Il pork belly di Gordon Ramsay, poi, viene acclamato in tutti i blog di cucina, per la sua semplicità (negli ingredienti) ma complessità nella riproduzione e nel gusto finale. Inoltre, la tradizione culinaria cinese ha moltissime ricette a base di pork belly come il crispy pork belly, il pork belly in zuppa o pork belly caramellata in salsa teriyaki. Tra le mille ricette a disposizione, quale scegliere per preparare un piatto che potrà stupire gli ospiti, senza passare ore e ore tra preparazioni e cotture? Ecco che, ancora una volta, il buon barbecue accorre in soccorso come un buon vecchio amico e ci propone la soluzione per come fare la pancetta di maiale alla griglia e mantenere intatte tutte le sue qualità e profumi. Vediamo la ricetta del pork belly al bbq.

Pork belly ricetta facile al barbecue

Ingredienti per pork belly al bbq

  • 1 kg di pancetta di maiale con cotenna - pork belly
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • aceto balsamico Modena IGP q.b.

Per il RUB

  • aglio granulare in polvere q.b.
  • paprika dolce o piccante q.b.
  • oppure utilizzare il Pork Rub 18
Mostra opzioni

Procedimento per il pork belly al bbq

Per prima cosa, con il coltello incidiamo la cotenna creando una simil forma a scacchiera cercando di tagliare per un paio di centimetri anche il grasso sottostante.

Ora procediamo con la marinatura, spennellare il pork belly con l’olio extravergine di oliva su entrambe i lati e cospargiamo con il Pork Rub 18 (oppure con un mix di sale, pepe, paprika e aglio). Cerchiamo di distribuire il rum in modo uniforme penetrando anche negli spazi dei tagli.

Accendiamo la brace e, se vogliamo aggiungere un tono particolare e affumicato, aggiungiamo anche del legno di melo o ciliegio alla carbonella. Cerchiamo di non mettere la pancetta di maiale a diretto contatto con la fiamma ma di creare una cottura indiretta a 140°C ca.

Adagiamo il pork belly sulla griglia dalla parte della carne (la cotenna sarà verso l’alto) e iniziamo a cuocere la carne di maiale fino a quando raggiungerà la temperatura di circa 85 °C al cuore.

Quando saremo vicini alla cottura, dobbiamo incrementare la temperatura aggiungendo carbone alla brace. Continuiamo la cottura sino al raggiungimento della temperatura di 200°C al cuore. Ora, giriamo il pork belly, spennelliamo la cotenna con dell’altro olio e RUB e cuociamo da questa parte.

Appena si sarà creata una bella crosticina - crispy pork belly - togliamola dal fuoco, lasciamo riposare per poco e facciamo delle belle fette seguendo le aperture naturali che si saranno create. Per un tocco gourmet in più potete creare dei piccoli cubetti seguendo la scacchiera creata in fase di preparazione.

Serviamo in tavola bella calda in un panino o accompagnata da verdure fresche, limone (per sgrassare), senape in grani o cospargendo sopra aceto balsamico di Modena.