Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Poliedrica e buonissima

Ricette italiane con la carne macinata

Una ricetta perfetta da preparare in anticipo, per gustarla prima di cena, sorseggiando una buona birra agricola durante l'aperitivo. Un croccante tortino di patate, con all'interno morbidi e irresistibili strati filanti.

#1 Gratin di patate e carne macinata

Ingredienti
  • 400 g di carne di manzo macinata
  • ½ cucchiaio di paprika piccante
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe nero
  • 300 g di pomodori pelati scolati, a cubetti
  • 150 g di spinaci freschi
  • 5-7 patate
  • Mozzarella di bufala o formaggio filante
  • Olio extravergine di oliva
Procedimento

Iniziamo la preparazione del nostro gratin di patate e carne macinata. Soffriggete la cipolla e dopo qualche minuto cuocete la carne di manzo, regolando di sale, pepe e spezie. Dopo circa cinque minuti, aggiungete i pomodori e, successivamente, aggiungete gli spinaci facendoli appassire. Togliete dal fuoco e, mentre il ripieno raffredda, tagliate le patate in fette sottili, ungete uno stampo per plumcake e foderatelo attentamente con le fette di patata crude.

Adesso dovete prepararvi a creare due o tre strati di mozzarella e carne. Tagliate la mozzarella scolata e disponete alcune fette sullo strato di patate e sui bordi. Versate parte del ripieno all'interno dello stampo e coprite con altre fette sottili di patate, mozzarella, ripieno fino a concludere con un ultimo strato di patate. Infornate a 180° per un'ora e, prima di affettare, lasciate riposare il vostro gratin di patate e carne macinata per almeno 15 minuti.

#2 Pomodori ripieni di carne

I Pomodori ripieni di carne sono un secondo piatto saporito, fresco e perfetto anche come schiscetta al lavoro oppure come cena sfiziosa in famiglia. E, cosa non meno importante, sono facilissimi da cucinare!

Ingredienti
Procedimento

Iniziamo subito: tagliate la calotta dei pomodori e scavate la polpa; salate i pomodori e poi lasciateli capovolti a scolare per 10 minuti. Intanto in una ciotola unite la polpa tritata dei pomodori a tutti i restanti ingredienti, regolando con il pangrattato per ottenere un impasto compatto e morbido.

Adesso potete farcire i pomodori, chiuderli con la loro calotta e infornarli a 180° per circa 40 minuti. Lasciateli intiepidire prima di servirli. Una variante per ottenere un piatto completo di ogni nutriente? Usate solo 100 g di carne trita e aggiungete 100 g di riso bianco bollito: in un'unica ricetta avrete carboidrati, proteine, fibre e vitamine!

#3 Nidi di formaggio e carne macinata

La carne di manzo macinata, nelle nostre cucine, spesso significa polpette, polpettone e hamburger. Ma non oggi! Vi mostriamo una ricetta nuova che potrebbe essere la scelta vincente per convincere i bambini a mangiare la carne oppure un'alternativa golosa da proporre al posto del junk food industriale.

Ingredienti
Procedimento

Ammorbidite le fette di pane bianco con il latte, inzuppandole e strizzandole bene. In una ciotola unite la carne macinata, la cipolla tritata, il pane scolato e aggiungete 75 ml di latte; salate e pepate prima di mescolare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Da questa miscela modellate delle palline grandi come una mela, posatele su una teglia e ricavate da ogni pallina un disco con un incavo centrale, per formare i nostri nidi.

Passiamo alla preparazione del ripieno: aggiungete il formaggio grattugiato alla panna acida, alle uova e mescolate bene. Posate due o tre cucchiai di ripieno in ogni nido e infornate a 200° per 30/40 minuti. Potete decorare ogni nido con un ciuffo di rosmarino profumato.

Buon appetito!