Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Farciti

Tasca di manzo ripiena con uova, erbette e prosciutto

Secondi piatti gustosi: la ricetta della tasca ripiena

Le ricette con carne farcita sono sempre super fantasiose e danno libero sfogo alla nostra fantasia e ci permettono di combinare tanti ingredienti gustosi. Che siano prodotti che abbiamo nel frigorifero da finire e combinare, che siano prodotti gourmet o biologici, il ripieno - o farcia - è sempre una stupenda combinazione di amore e fantasia.

Oggi proponiamo una ricetta per un secondo piatto di carne goloso, facile da preparare e spesso presente sulle tavole di tutti gli italiani: la tasca o spinacino di manzo ripieno. Lo Spinacino o tasca è un famoso taglio di manzo situato vicino alla noce e non è molto facile da reperire. Lo Spinacino o Tasca, oltremanica viene anche chiamato tri tip, bottom sirloin o colita de cuadril se accompagna un asado: il mondo del BBQ.

In Italia lo Spinacino però è noto anche Tasca perché viene spesso utilizzato per la preparazione della tasca farcita e per altre ricette di arrosti ripieni, rotoli farciti o polpettoni.

Possiamo trovare tantissime versioni di questa ricetta, tasca di manzo con carne trita, tasca di manzo con spinaci, tasca di manzo ripiena di frittata o addirittura con maiale e mele. La nostra proposta combina la buona carne di manzo con uova, erbette e prosciutto, tre ingredienti che possiamo trovare in ogni cucina italiana. Le uova donano corpo, il prosciutto il gusto pregiato e le erbette quel gusto salino che solo i prodotti dell’orto possono dare.

Bene, cominciamo!

Tasca ripiena con uova, erbette e prosciutto

Ingredienti spinacino ripieno

  • 1 kg di noce di manzo, tasca o spinacino
  • 100 gr di erbette o bietole
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • 80 gr di mollica di pane (o pane in cassetta)
  • 40 gr di Parmigiano Reggiano
  • 1 uovo sodo
  • 1 rametto di rosmarino e di timo
  • 1 cipolla bianca
  • qualche foglia di alloro fresco
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO q.b.
  • brodo di carne q.b.
Mostra opzioni
In offerta
Mostra opzioni

Procedimento spinacino ripieno con uova, prosciutto ed erbette

Per prima cosa, prepariamo la nostra tasca. Inseriamo il coltello nella lunghezza del taglio ed effettuiamo un'incisione netta ma non troppo profonda e senza trapassare dall’altra parte - infatti stiamo effettuando una tasca - cerchiamo quindi di rimanere a circa 1 cm dal bordo.

Prepariamo ora gli ingredienti per il ripieno. Se vogliamo fare tutto nello stesso momento, dovremo preparare il brodo di carne per tempo. Mettiamo anche a bollire l’uovo in modo che diventi sodo - ci metterà circa 9 minuti. Nel frattempo scottiamo leggermente in padella le biete e il prosciutto tagliato a quadretti con dell’olio e della cipolla tritata. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.

Ora, amalgamiamo le biete e il prosciutto con la mollica di pane, le foglioline di timo, il Parmigiano grattugiato, sale e pepe e un filo d’olio. Creiamo un bel composto omogeneo in modo che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti nella mollica.

E’ il momento di farcire la nostra tasca, mettiamo il ripieno cercando di inserire al centro il nostro uovo sodo sgusciato. Se il taglio di carne è particolarmente grande, possiamo mettere anche due uova in modo che tutti abbiamo una bella fetta scenografica. Cerchiamo di non riempire troppo lo spinacino in modo che la fase di legatura risulti più facile. Utilizziamo dello spago da cucina e un ago grosso e chiudiamo tutti i lembi della nostra tasca.

Bene, ora passiamo alla cottura. Oliamo una teglia da forno e mettiamo le foglioline di rosmarino sparse. Mettiamo la nostra tasca ripiena e insaporire all’esterno con sale, pepe e aggiungiamo un bicchierino di brodo di carne.

Inforniamo con modalità ventilato a 180° e facciamo cuocere per minimo 1.5 ore. Teniamo la nostra tasca controllata e rigirata, avendo cura di spennellare con il fondo di cottura e, se dovesse asciugarsi troppo, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto.

Una volta cotta, tiriamo fuori la teglia, prendiamo il nostro spinacino ripieno e facciamo riposare per 5 minuti in modo da poterlo tagliare in modo preciso. Tagliamo ora delle belle fette spesse in modo che si veda tutto il ripieno e che ci sia una parte dell’uovo sodo. Serviamo caldo con il fondo di cottura della pentola e del purè di patate come accompagno.