Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Umbria

Lo spezzatino umbro: il fricco di Gubbio

La ricetta del fricco di Gubbio: gusto e tradizione nel piatto

Tra le tante ricette regionali che la nostra penisola ci regala, alcune sono figlie della stessa tradizione ma rivisitate in base al carattere della regione in cui ci troviamo. Per questa ricetta per un secondo piatto unico e gustoso, ci troviamo in Umbria: regione di gusti e piatti veraci che regalano sempre tante emozioni.

La ricetta dello spezzatino umbro - più precisamente il fricco di Gubbio - racchiude in sé carni miste, generalmente pollo, coniglio e agnello, pomodori pelati, aromi misti e tanto amore. C’è chi preferisce utilizzare una sola tipologia di carne, chi lo prepara in bianco - senza l’aggiunta del pomodoro - e chi aggiunge un tocco particolare con una sfumata di aceto al posto del vino. Ma, il risultato è sempre un secondo piatto umbro da gustare con tutta la famiglia al pranzo della domenica.

Il friccò di carne - o friccò di Gubbio - richiede tanto amore e una cottura lenta - il vero segreto per far amalgamare tutti i profumi degli ingredienti. Se poi, si utilizza carne italiana che proviene da allevamenti che amano gli animali o da allevamenti che producono carne biologica, oltre al gusto avremo la vera qualità del cibo “made in Italy".

Noi, abbiamo deciso di presentarvi la ricetta con una sola tipologia di carne, precisamente il pollo biologico, ma voi potete aggiungere anche altri tagli di carne, stando ben attenti alle varie tempistiche di cottura. Vediamo allora insieme come preparare il friccò di carne ricetta spezzatino umbro.

Lo spezzatino umbro con il pollo

Ingredienti friccò di pollo

  • 1 kg di pollo ruspante o pollo bio in parti
  • 200 gr di pomodori pelati
  • 80 gr di guanciale o pancetta di maiale tagliata a cubetti
  • 3 acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino e di salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco da cucina
  • capperi q.b. se gradite
  • brodo di carne q.b.
  • olio EVO q.b.
  • bacche di ginepro q.b.
  • sale e pepe q.b.
Mostra opzioni
Mostra opzioni
In offerta
Mostra opzioni

Procedimento per la ricetta dello spezzatino umbro

In una padella capiente, mettiamo un buon giro di olio EVO e uno spicchio d’aglio schiacciato, se gradite il gusto più accentuato potete anche tritarlo finemente. Appena prende calore, aggiungiamo il rosmarino,la salvia, mezzo cucchiaio di bacche di ginepro, le alici e se gradite i capperi.

Se non abbiamo il pollo a pezzi, procediamo a tagliarlo in tocchi molto grezzi separando le parti principali: ali, fusi, petto etc.

Dopo aver mescolato per bene, togliamo l’aglio e aggiungiamo anche la nostra pancetta - o il guanciale - tagliati a tocchetti. Facciamo sciogliere il grasso, dopodichè aggiungiamo il nostro pollo a pezzi, e alziamo la fiamma a livello medio. Mescoliamo e cuociamo il pollo per qualche minuto in modo da aver una prima rosolatura e da creare una crosticina.

Sfumiamo ora con il vino bianco e, quando l’alcool sarà evaporato, facciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti. Se la carne si dovesse asciugare troppo, aggiustiamo con dei mestoli di brodo di carne. Teniamo la carne coperta e ben girata in modo da far cuocere ogni parte.

Passati i 30 minuti, aggiungiamo al nostro pollo la polpa di pelati che abbiamo precedentemente schiacciato leggermente con una forchetta. Nella versione estiva, possiamo utilizzare i pomodorini freschi tagliati in quarti.

Mescoliamo e, nel caso che il fondo di cottura si sia addolcito troppo, aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere ancora per 10 - 15 minuti a fuoco basso e giriamo spesso.

Il nostro spezzatino umbro è pronto! Impiattiamo con un po 'di fondo di cottura - la parte più gustosa - e serviamo bello caldo accompagnato da del pane fresco abbrustolito in padella o al forno.