Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Geniale

Arrosto senza lattosio: l'intollerante ringrazia

Intolleranza al lattosio: come gustare senza rinunciare

Nella nostra macelleria online per la ricetta dell’arrosto senza lattosio:

  • 800 gr o 1 arrosto di reale
  • 3 mestoli di brodo di carne
In offerta
Mostra opzioni

La definizione medica è chiara, precisa, puntuale e non lascia spazio al minimo dubbio. L’intolleranza al lattosio è una patologia che riguarda circa il 50% degli italiani e interessa la difficoltà dell’organismo di processare e digerire completamente lo zucchero presente nei derivati del latte e nel latte stesso. Questa caratteristica è dovuta ad un’insufficiente presenza degli enzimi lattasi ed è di origine genetica, tuttavia può restare silente nell’organismo e presentarsi in età adulta in seguito - o meno - ad una serie di circostanze.

Scegliere di portare in tavola piatti gustosi senza dubbi o limitazioni è possibile, serve attivare la fantasia e mettere in campo diverse idee che aiutano a risolvere il problema intolleranza senza compromettere il fattore gusto, sapore, golosità e carne di manzo succulente.

Del resto, l’arrosto di manzo o di vitello è un piatto sfizioso e accomodante, capace di svoltare pranzi importanti senza troppa fatica, richiede pochi ingredienti. Carne online Genuina propone la versione autunnale che, con l’aggiunta di castagne e mele, dice addio al lattosio e accoglie a gran voce un arrosto con castagne e mele: ecco la ricetta.

Ingredienti per l’arrosto senza lattosio

  • 800 gr o 1 arrosto di reale
  • 1 cipolla rossa
  • 2 mele rosse
  • 20 castagne già cotte e non zuccherate
  • 3 mestoli di brodo di carne
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 bicchiere di olio evo
  • 1 cucchiaino di farina riso
  • q.b. profumi: rosmarino, timo, alloro, ginepro, pepe nero e sale
In offerta
Mostra opzioni

Procedimento arrosto senza lattosio

Legare con una corda da cucina con cura l’arrosto di manzo con i profumi che preferite, mettere sul fuoco a fiamma viva una padella con un filo di olio EVO e rosolare la carne in ogni suo lato.

In una padella a parte prepariamo il contorno, far lessare le castagne già sgusciate aggiungendo qualche foglia di alloro. Non dovranno annerirsi in modo eccessivo ma solo prendere il buon retrogusto di alloro.

Nel frattempo, dopo aver lavato le mele, tagliarle a tocchetti e aggiungere la cipolla tagliata a fettine. Mettere quindi l’arrosto rosolato in una teglia da forno, aggiungere cipolle, mele e castagne, i due bicchieri di vino bianco e 3 mestoli di brodo.

Infornare tutto a 180 gradi, con forno ventilato, per 1,5 ore. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altri mestoli di brodo.

A cottura ultimata, togliere dal forno e far raffreddare quel tanto che basta per poi procedere al taglio. Nell’attesa, aggiungere la farina di riso all’intingolo così da renderlo un po’ più denso, impiattare e - senza problemi di intolleranze - buon appetito!

Alternative in cucina per intolleranti primeggianti

Le soluzioni per creare piatti gustosi senza lattosio sono molteplici e tutte invitanti. Serve attivare la fantasia, scegliere i giusti ingredienti e imparare a calibrarli al meglio, del resto questa è la cucina. Simile ad una formula chimica, ma gestibile e plasmabile come una macchia d’olio.

Sebbene i paragoni appaiano stonati, rappresentano al meglio le combinazioni che possono diventare assolute protagoniste della cucina. L’idea di addensare l’intingolo è una fantastica soluzione che permette di creare una ricetta ricca senza compromettere in alcun modo il sapore.

La facilità di portare in tavola ricette italiane adeguate alle proprie esigenze diventa, con la carne di manzo, un esperimento perfettamente riuscito, il classico esempio da ripetere!