Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

American BBQ

Pannocchie arrostite: la ricetta speziata e gustosa

L’antipasto perfetto per la griglia e BBQ: le pannocchie

Che ci si trovi in piena estate o in inverno, a una bella grigliata mista in compagnia non si dice mai di no. Come per la carne per grigliate, anche un buon antipasto a tema e una buona birra chiara non possono mancare! Tra gli antipasti per la grigliata più tradizionali possiamo trovare ricette semplici a base di carne, ricette vegetariane e alcune più elaborate in grado di accontentare tutti. Spesso si tratta di piatti che aiutano a rafforzare il gusto della carne per barbecue che si sta cucinando, altre volte invece si possono utilizzare ingredienti in grado di dare un buon contrasto con i sapori forti o “sgrassare” la bocca da alcuni tagli di carne più particolari.

Altre volte invece possiamo divertirci e presentare in tavola degli antipasti meno tradizionali per noi italiani, ma molto in voga oltreoceano. Le pannocchie di mais sono un vero evergreen nella cucina americana; chi non ricorda quella scena di un film in cui la famiglia è seduta attorno al tavolo a gustare questo favoloso prodotto? Come antipasto per la grigliata, o come accompagnamento al pasto, possiamo gustare le pannocchie anche solamente bollite e cosparse di burro, ma speziate e arrostite sono decisamente più buone, croccanti e gustose! La combo perfetta nasce poi quando si utilizza la griglia per prepararle, in modo da creare un vero antipasto a tema BBQ, dall’inizio alla fine. Scopriamo insieme questa ricetta delle pannocchie speziate cotte al BBQ con un pizzico di Italia.

Ingredienti

Ingredienti per la salsa speziata

  • 150 g di formaggio erborinato (Blutunt o Blu di Bufala)
  • 6 cucchiai di panna acida
  • 5 cucchiai di maionese
  • 1 lime e il suo succo
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • ½ cucchiaino di paprika dolce o piccante
  • ½ cucchiaino di pepe nero

Procedimento

Se non le acquistate precotte, pulite le pannocchie di mais, eliminate le foglie e i filamenti e fatele bollire leggermente.

Preparate ora la salsa speziata. In una ciotola, mescolate il formaggio erborinato, la panna acida, la maionese, il succo di lime, il peperoncino, la paprika e il pepe nero. Stendete poi la salsina su una teglia con il pennello da cucina, tenendone una po da parte.

Quando il barbecue sarà pronto, spennellate le pannocchie con dell’olio e disponetele sulla griglia in modo che ricevano una cottura diretta. Grigliate le pannocchie finché non risulteranno belle abbrustolite, avendo cura di girarle spesso durante la cottura.

Appena saranno pronte, toglietele dalla griglia ancora calde e mettetele sulla teglia facendole rotolare nella salsa e spalmandoci sopra quella rimanente. Cospargete con il Parmigiano Reggiano e servite. Se volete potete tagliarle anche a metà per maneggiarle in modo più comodo.