Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Trentino

Fettine di manzo con speck Alto Adige

Ricetta autunnale con manzo e speck: il Trentino in cucina

Un piatto che richiama il profumo e le atmosfere montane del trentino, grazie ad un prodotto d'eccellenza: lo speck. Una ricetta che unisce la tenerezza della carne di manzo, la cremosità del burro, il gusto inconfondibile dello speck dell'Alto Adige e una salsina creata con il latte che la mozzarella lascia in cottura. Le fettine di manzo con lo Speck del Trentino Alto Adige e mozzarella sono un piatto unico velocissimo da preparare, ma dal gusto raffinato e affumicato. Se poi le accompagnate con del purè o della polenta bianca, diventa un piatto adatto a tutti che può salvare una cena all’ultimo minuto o diventare il vero protagonista di un pasto autunnale.

La ricetta può essere declinata in più versioni una più buona dell’altra, classiche scaloppine, fettine saltate con mozzarella oppure deliziosi involtini con la burrata all’interno. Vediamo insieme come si prepara la versione più classica scaloppata e una versione con la mozzarella di bufala.

Ricetta fettine di manzo e speck del Trentino Alto Adige

Ingredienti

Procedimento

Il primo passaggio è uguale per entrambe le ricette, vediamo insieme le due preparazioni. In una padella antiaderente ampia, sciogliete la noce di burro e 4 cucchiai di olio a fuoco basso con una foglia di alloro. Appena il condimento inizia a soffriggere unite le fettine di manzo, salate e infarinate.

Se volete preparare la versione scaloppata senza mozzarella, cuocete ora le fettine a fuoco vivo 3/4 minuti per parte (in base allo spessore) poi toglietele dalla padella e mettetele da parte in un piatto.

Unite ora al fondo di cottura un bicchiere di vino bianco, fatelo leggermente sfumare e rimettete le fettine in padella con adagiata sopra una fetta di speck per ciascuna. Rimettete Cuocete con il coperchio per altri 3 minuti e servite con del parmigiano reggiano a fette.

Se preferite la versione con la mozzarella, dopo averle infarinate mettete la fettine in padella fatele scottare leggermente 2 minuti per lato e poi copritele con le fette di speck e la mozzarella di bufala. Coprite, lasciate cuocere per circa 5 minuti e servite ben calde e fumanti.