Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

#EGGDAY

Ricette di carne e uova: celebriamo il World Egg Day

Uova e perfezione

L’uovo è dalla notte dei templi considerato un alimento o talismano con un qualcosa di magico. Perfetto nella sua forma: lineare e pulita. Completo dal punto di vista nutrizionale, adatto ad un’alimentazione controllata e ingrediente ricco per un tocco di colore. Alcune culture avvicinano l’uovo a significati altisonanti, mentre altre scelgono semplicemente di sottolineare l’essere “perfetto” nel suo senso estetico.

Anche Carne Genuina sceglie di celebrare la giornata sottolineando il legame dell’uovo con la tradizione contadina. Un tempo l’uovo era un alimento nostrano, figlio della stalla, necessario alla sopravvivenza. Grazie al suo essere poliedrico si era soliti utilizzare il prodotto per diverse preparazioni: dal dolce al salato senza distinguo, del resto anche questo è sinonimo di perfezione.

#EggDay e filetto di manzo: Bismarck docet

Quando si pensa a uova e carne di manzo, la prima idea che fa capolino nella mente è la ricetta della bistecca alla Bismark. Il nome del piatto deriva dal cancelliere prussiano Bismarck che amava alla follia l’accoppiata, come dargli torto?

Ingredienti bistecca alla Bismarck

  • 1 filetto di manzo da 500 g ca.
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di burro
  • sale, prezzemolo e pepe nero q.b.

Preparazione bistecca alla Bismarck

In una pentola capiente fai sciogliere metà dose di burro e rosola la carne di manzo su entrambi i lati. A cottura quasi ultimata togli il filetto dal fuoco e conservalo al caldo.

Utilizzando la stessa padella, fai sciogliere il burro restante e friggi le uova. Aggiusta di sale, aggiungi il pepe e il prezzemolo. Quando l’uovo è pronto, riposiziona la carne nella pentola e poni l’uovo sopra la carne di manzo, lascia scottare per qualche minuto e porta in tavola.

Ricetta delle uova del Re

Ogni regione italiana sceglie di dare a questo piatto una denominazione differente. Le uova del re sono, in parole spicce, carne trita cotta a puntino in aggiunta a uova strapazzate: un piatto ricco, saporito, semplice e gustoso! Il piatto di uova e carne si presta alla perfezione a far contenti anche i bambini, volendo si possono usare delle formine e creare disegni curiosi per incentivare il piccolo di casa.

Ingredienti uova del Re

Preparazione uova del Re

In una padella capiente, fai scaldare l’olio con la cipolla e lascia rosolare. Aggiungi la carne macinata scelta di manzo e lascia in cottura con fuoco medio. Nel frattempo, in una terrina, rompi l’uovo e mescola con la noce moscata, il sale, il pepe e il Parmigiano Reggiano.

Quando la carne inizia a rosolare, aggiungi il vino bianco e lascia sfumare. Aggiungi le uova sbattute e continua a mescolare fino al completo rassodamento. Impiatta e...buon Egg World Day!

Uova e tagli di carne salva frigorifero

Un’altra spettacolare idea e soluzione pronta all’uso e l’utilizzo della cotoletta e dell’uovo per creare ricette di secondo giro. Sono avanzate delle bistecche di manzo? Via libera alla ricetta degli straccetti impanati (con pangrattato e uova) e insalata! Un piatto davvero sfizioso e perfetto per risolvere il problema “avanzi”. Al prossimo pranzo con bistecca di manzo impanata ecco che aggiungere un paio di bistecche senza rimpianti diventa una soluzione perfetta per il bis e offre lo spunto per il pranzo in ufficio fai da te per il giorno dopo.

Ingredienti ricetta straccetti di bistecca impanata

Per preparare gli straccetti serve innanzitutto far avanzare almeno una bistecca impanata che si può conservare in frigorifero avvolta in un foglio di carta assorbente.

Procedimento straccetti di bistecca impanata

Il piatto si presta a risolvere una cena veloce o un pranzo mordi e fuggi. La preparazione è davvero molto semplice. L’insalata nel piatto fondo con un minimo di condimento e la bistecca di manzo tagliata a tocchetti così da mantenere intatto l’esterno croccante dato dalla panatura e l’interno morbido per l’ottima qualità del taglio di carne.

In tavola, un panino per la scarpetta e...via! L’attenzione è da riservare al giorno prima, quando si prepara la panatura e la preferenza a seguire la tradizione e preferire l’uovo alle varie ed eventuali sostituzioni come birra e acqua frizzante. Il taglio di carne bovina dev’essere di prima scelta così da garantire il sapore sia da piatto caldo sia da freddo. Insomma ancora una volta sono gli ingredienti a fare la differenza.