Ossobuco con piselli
Ossobuco alla Pavese
Nella nostra macelleria online per la ricetta:
- 4 ossibuchi di manzo
- Mix bollito per brodo di carne
Gli ossibuchi coi piselli alla Pavese sono un'autentica prelibatezza lombarda. Questa pietanza tradizionale combina gli ossibuchi di vitello con i piselli, creando un piatto ricco e saporito.
Il lombardo che si rispetti ha nella propria vita, almeno una volta, cucinato o assaggiato questo piatto: l’ossobuco con i piselli è tra i classici della cucina regionale lombarda e, nonostante l’età avanzata, rappresenta un piatto invitante, completo e ricco di gusto.
Le varianti in termini di spezie aggiunte e accostamenti azzardati hanno, con il tempo, lasciato spazio alla tradizione, del resto così come si presenta è dannatamente prelibato e succulento.
Capace di accontentare grandi e piccini, racchiude nel midollo dell’ossobuco una piacevole scoperta e stuzzicante sorpresa...Non resta che conoscere la ricetta tradizionale e mettersi ai fornelli!
Ricetta ossibuchi con piselli congelati
Gli ossibuchi coi piselli alla Pavese sono un esempio perfetto di come la cucina lombarda sappia combinare ingredienti semplici in modi straordinari, creando piatti che conquistano i palati di chiunque li assaggi.
Questa ricetta rappresenta un'autentica celebrazione dei sapori del territorio e della sua tradizione culinaria. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 4 ossibuchi di vitello
- 200 g di piselli congelati
- 1 cipolla bianca
- 1 carota di media grandezza
- 1 costa di sedano
- 1 tazza di farina gialla
- 1 litro di brodo di carne
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo per decorare il piatto
Procedimento
Affettate finemente la cipolla e lo scalogno, fate scaldare un filo d’olio e fate rosolare.
Nel frattempo incidete i bordi della carne e passateli nella farina. Quando l’olio sfrigola, aggiungete la carne e fate rosolare su entrambi i lati. In una casseruola aggiungete tre quarti del brodo di carne, le carote precedentemente tagliate a rondelle e la carne.
Lasciate sul fuoco a fiamma medio bassa per due ore e mezza avendo cura di rabboccare con il brodo di carne rimasto all'occorrenza.
Negli ultimi 15 minuti di cottura fate scottare i piselli in acqua e aggiungeteli nella casseruola con la carne e il resto del composto. Assaggiate ed aggiustate con sale e pepe.
Ora è il momento di impiattare: create una cornice alla vostra opera d’arte dal profumo invitante con il prezzemolo, aggiungete la carne al centro e contornate il tutto con i piselli e il sughetto che si sarà creato nella casseruola, bello vero? Sicuramente sarà anche squisito! In tavola e...Buon appetito!