Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Ricetta argentina

Come preparare la salsa Chimichurri

Dall’asado alla Chimichurri

Il segreto dell’asado argentino sta nella semplicità! Gli ingredienti principali sono: la carne per grigliate, la salsa chimichurri per la marinatura e naturalmente la brace. Come sappiamo, la prima regola per ottenere un buon Asado è la scelta dei giusti tagli di carne per grigliata, sono da prediligere quelli con una buona frollatura e una marezzatura elevata per un esplosione di gusto. Dopo aver scelto i tagli di carne che preferiamo: Fiorentina Sashi dry aged, Tomahawk, salsicce di maiale, salamelle e un pollo intero, possiamo procedere alla parte più importante: la marinatura. Sale Maldon, pepe nero o rosa e rosmarino sono i preferiti ma se vogliamo provare dei seasoning dedicati ad ogni taglio carne possiamo affidarci ai RUB! Se vuoi scoprire di più su come si prepara l'asado leggi l’articolo e preparati ad urlare “un applauso a el asador”!

Per quanto riguarda le marinature e le salse d'accompagnamento, l’anima gemella dell’asado argentino è la famosissima salsa chimichurri: una salsa a base di olio extravergine di oliva e spezie ai quali vengono aggiunti profumi e agrumi come: limone, origano, prezzemolo, pepe, peperoncino e alloro. Un mix unico con il quale si marina la carne, la si può spennellare in cottura con un rametto di rosmarino per dare ulteriore sapore, e accompagnarla anche durante il pasto.

La Chimichurri è la salsa perfetta per esaltare i sapori della della carne alla griglia, cugina della più famosa salsa verde e originaria dell’Argentina, può essere utilizzata sia sulla carne ma anche sul pesce, bruschette per gli antipasti e panini farciti. E’ contraddistinta da un sapore molto deciso e dalle note leggermente piccanti e infatti la base è prezzemolo, origano e peperoncino. Scopriamo come preparare quella “originale” e una variante saporita più Italiana.

Ingredienti per 4 persone
  • 50 gr Prezzemolo fresco
  • 10 gr Peperoncino fresco
  • Alloro, timo o origano
  • 50 gr di cipollotto fresco
  • Aglio
  • 10 ml aceto di mele (provate con l’aceto balsamico di Modena per un tocco in più)
  • Sale, pepe e un cucchiaino cumino in polvere
  • Olio extravergine di oliva
Procedimento

Questa salsa, per quanto sia gustosa e si abbini a molte pietanze, non richiede particolari operazioni ed è molto divertente da preparare.

  • Mondare e tritare tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente e aggiungere olio extravergine di oliva a filo, l’aceto, sale e pepe. Tritare finemente poi il tutto con il mixer ma fare questa operazione con il mortaio donerà maggiore consistenza alla salsa (ovviamente in base ai gusti).
  • La salsa deve riposare per qualche ora prima di essere utilizzata, servirà per aumentare la sapidità. Potete conservare il chimichurri in un barattolo ermetico in un luogo fresco o in frigorifero per circa 2-3 giorni, aggiungendo se necessario altro olio in modo che risulti completamente coperto. Ed il gioco è fatto!

Di varianti ne possiamo trovare moltissime, in base al taglio di carne che utilizziamo e al tipo di cottura che utilizziamo, e consistono nell’aggiungere ingredienti come spezie, paprika, maggiorana, coriandolo, limone o aceto balsamico, basta solo sbizzarrirsi e trovare il vostro equilibrio!

Una versione italiana che si sposa perfettamente con la carne alla griglia è la salsa verde saporita. Ci serve un rametto di prezzemolo, un rametto di mentuccia, la mollica di due panini, aceto, sale e pepe. Basta solo mondare e tritare le erbe, aggiungerle alla mollica del pane che è stata in ammollo con l’aceto per qualche minuto. Dopo aver mescolato il tutto, si continua a diluire con l’aceto fino a raggiungere la giusta consistenza, aggiustando di sale e pepe. Una volta pronta lasciatela riposare un ora prima di utilizzarla e buon appetito!