Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

Scegli Box Pasquetta Classica o Box Pasquetta Contadina entro il 20 Marzo!

Ricetta argentina

Come preparare la salsa Chimichurri

Dall’asado alla Chimichurri

Il segreto dell’asado argentino sta nella semplicità! Gli ingredienti principali sono: la carne per grigliate, la salsa chimichurri per la marinatura e naturalmente la brace. Come sappiamo, la prima regola per ottenere un buon Asado è la scelta dei giusti tagli di carne per grigliata, sono da prediligere quelli con una buona frollatura e una marezzatura elevata per un esplosione di gusto. Dopo aver scelto i tagli di carne che preferiamo: Fiorentina Sashi dry aged, Tomahawk, salsicce di maiale, salamelle e un pollo intero, possiamo procedere alla parte più importante: la marinatura. Sale Maldon, pepe nero o rosa e rosmarino sono i preferiti ma se vogliamo provare dei seasoning dedicati ad ogni taglio carne possiamo affidarci ai RUB! Se vuoi scoprire di più su come si prepara l'asado leggi l’articolo e preparati ad urlare “un applauso a el asador”!

Per quanto riguarda le marinature e le salse d'accompagnamento, l’anima gemella dell’asado argentino è la famosissima salsa chimichurri: una salsa a base di olio extravergine di oliva e spezie ai quali vengono aggiunti profumi e agrumi come: limone, origano, prezzemolo, pepe, peperoncino e alloro. Un mix unico con il quale si marina la carne, la si può spennellare in cottura con un rametto di rosmarino per dare ulteriore sapore, e accompagnarla anche durante il pasto.

La Chimichurri è la salsa perfetta per esaltare i sapori della della carne alla griglia, cugina della più famosa salsa verde e originaria dell’Argentina, può essere utilizzata sia sulla carne ma anche sul pesce, bruschette per gli antipasti e panini farciti. E’ contraddistinta da un sapore molto deciso e dalle note leggermente piccanti e infatti la base è prezzemolo, origano e peperoncino. Scopriamo come preparare quella “originale” e una variante saporita più Italiana.

Ingredienti per 4 persone
  • 50 gr Prezzemolo fresco
  • 10 gr Peperoncino fresco
  • Alloro, timo o origano
  • 50 gr di cipollotto fresco
  • Aglio
  • 10 ml aceto di mele (provate con l’aceto balsamico di Modena per un tocco in più)
  • Sale, pepe e un cucchiaino cumino in polvere
  • Olio extravergine di oliva
Procedimento

Questa salsa, per quanto sia gustosa e si abbini a molte pietanze, non richiede particolari operazioni ed è molto divertente da preparare.

  • Mondare e tritare tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente e aggiungere olio extravergine di oliva a filo, l’aceto, sale e pepe. Tritare finemente poi il tutto con il mixer ma fare questa operazione con il mortaio donerà maggiore consistenza alla salsa (ovviamente in base ai gusti).
  • La salsa deve riposare per qualche ora prima di essere utilizzata, servirà per aumentare la sapidità. Potete conservare il chimichurri in un barattolo ermetico in un luogo fresco o in frigorifero per circa 2-3 giorni, aggiungendo se necessario altro olio in modo che risulti completamente coperto. Ed il gioco è fatto!

Di varianti ne possiamo trovare moltissime, in base al taglio di carne che utilizziamo e al tipo di cottura che utilizziamo, e consistono nell’aggiungere ingredienti come spezie, paprika, maggiorana, coriandolo, limone o aceto balsamico, basta solo sbizzarrirsi e trovare il vostro equilibrio!

Una versione italiana che si sposa perfettamente con la carne alla griglia è la salsa verde saporita. Ci serve un rametto di prezzemolo, un rametto di mentuccia, la mollica di due panini, aceto, sale e pepe. Basta solo mondare e tritare le erbe, aggiungerle alla mollica del pane che è stata in ammollo con l’aceto per qualche minuto. Dopo aver mescolato il tutto, si continua a diluire con l’aceto fino a raggiungere la giusta consistenza, aggiustando di sale e pepe. Una volta pronta lasciatela riposare un ora prima di utilizzarla e buon appetito!