Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Kids 2

2 ricette con carne per bambini

Ricette con carne per i piccoli: veloci e semplici

Quando si cucina per i bambini, la semplicità è spesso la chiave del successo.

I bambini tendono ad apprezzare piatti non troppo elaborati, quindi le ricette veloci e facili sono ideali.

Se hai già letto il nostro articolo con 3 ricette gustose per bambini ma hai bisogno di nuove idee, eccone altre per te:

  • Polpette di carne: le polpette sono una scelta vincente per i bambini. Possono essere preparate con carne macinata, pangrattato, uova e spezie a piacere. Potete anche nascondere alcune verdure tritate per renderle ancora più salutari.
  • Hamburger di manzo o pollo fatti in casa: gli hamburger sono un classico intramontabile. Divertitevi magari a prepararli in casa insieme ai vostri piccoli con carne macinata di alta qualità, condimenti preferiti e aggiungete fette di formaggio. Serviteli con pane morbido e insalata.
  • Spiedini di pollo: i bambini adorano gli spiedini, specialmente se possono aiutare a crearli. Basta alternare pezzi di pollo con verdure colorate come peperoni e cipolle. Cuocete al forno o sulla griglia.

Qual è la carne migliore per i bambini?

Ecco la famosa domanda. La scelta della carne migliore per i bambini dipende da vari fattori, tra cui le preferenze individuali, l'età del bambino e le considerazioni dietetiche.

Diciamo che la carne migliore non esiste, o meglio, esiste un tipo di carne più nutriente dell’altro: ad esempio, la carne bianca (come il pollo o il tacchino) e la carne rossa (come il manzo, l'agnello e il cavallo) sono ugualmente indispensabili e vanno benissimo per la crescita del bambino.

Tuttavia, ci sono alcune opzioni di carne che sono generalmente considerate buone scelte per i bambini:

  • Petto di pollo: il petto di pollo è magro, ricco di proteine e generalmente ben accettato dai bambini per il suo sapore delicato. Può essere preparato in molti modi diversi, come grigliato, cotto al forno o in padella.
  • Manzo magro: tagli magri di manzo, come il controfiletto o la scamone, sono ricchi di ferro e proteine. Possono essere utilizzati per preparare hamburger di manzo magro o strisce di carne in padella.
  • Carne Biologica: quando possibile, optate per carne biologica certificata. Questa carne è prodotta senza l'uso di antibiotici o ormoni aggiunti ed è spesso considerata una scelta più salutare.
  • Evitate carni troppo grasse: carni troppo grasse o processate dovrebbero essere limitate nella dieta dei bambini. Queste includono salsicce, hot dog e carni lavorate.

Ricordate sempre di adattare le porzioni e le modalità di cottura in base all'età e alle preferenze individuali dei bambini. È anche importante insegnare loro l'importanza di una dieta equilibrata e di includere una varietà di alimenti nella loro alimentazione. Consultate sempre un pediatra o un nutrizionista per consigli specifici sulla dieta dei vostri figli.

2 Ricette con carne per bambini

1. Pollo al limone

Pollo al limone per bimbi? Ma non solo! Possiamo sbizzarrirci con altri tagli di carne e impreziosirli con il limone. Vediamo una versione super veloce con il pollo.

Ingredienti:

  • Petto di pollo
  • Succo di limone
  • Aglio tritato
  • Rosmarino fresco
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe

Procedimento:

Mescolate il succo di limone, l'aglio tritato, il rosmarino fresco, l'olio d'oliva, il sale e il pepe in una ciotola. Marinare i petti di pollo nella miscela per almeno 30 minuti.

Cuocete il pollo su una griglia o in una padella fino a cottura completa. Servite con contorni a scelta come insalata e verdura di stagione.

Qualche alternativa?

Pollo al limone con Bimby: ecco una ricetta con il Bimby che vi farà impazzire per la semplicità, il gusto strepitoso e cremosità: pollo ruspante, un agrume che amiamo tutti ed la comodità del Bimby!

Polpette di carne al limone: un piatto semplice, colorato e allo stesso tempo completo e profumato: pochi ingredienti massimo rendimento.

Le scaloppine al limone: le scaloppine al limone sono le più amate e apprezzate in tutta Italia. Gustose e velocissime da fare sono il vero salva pasto super leggero perfetto per i bambini perchè sfumiamo con il succo del limone.

2. Involtini con prosciutto e formaggio

Ingredienti:

  • 4 fette sottili di petto di pollo o fettine di carne (vitello, manzo)
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 4 fette di formaggio (scelto a vostro piacimento, ad esempio provolone o fontina)
  • 1 uovo
  • 1/2 tazza di pangrattato
  • 1/4 di tazza di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Sale e pepe a piacere

Procedimento:

Iniziate a preparare gli involtini: se usate il petto di pollo, potete appiattirlo leggermente con un batticarne per ottenere fettine più sottili e uniformi.

Sovrapponete su ciascuna fetta di carne una fetta di prosciutto crudo e una fetta di formaggio. Arrotolate il tutto con cura e chiudete gli involtini con uno o due stuzzicadenti, in modo che mantengano la forma durante la cottura.

Passate gli involtini prima nell'uovo sbattuto e poi nella miscela di pangrattato e formaggio, premendo leggermente per far aderire bene il rivestimento.

In una padella antiaderente, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Disponete gli involtini nella padella e cuoceteli fino a quando sono dorati su tutti i lati e la carne è cotta attraverso (circa 10-15 minuti).

Servite gli involtini caldi accompagnati da contorni a scelta, come insalata, patate o verdure al vapore.

Altre idee di involtini di carne per bambini? Prova gli:

Involtini di pollo con spinaci in padella: questa ricetta rappresenta la fusione tra la ricchezza del pollo biologico e la vitalità degli spinaci, e offre un piatto adatto a tutte le occasioni.

Involtini di pollo, fagiolini e prosciutto: il petto di pollo a fette è il punto di partenza per ricette sfiziose e particolari, ecco come creare un piatto unico invidiabile!

Involtini estivi di carne biologica: fettine bio, acciughe e olive: un trio perfetto per creare degli involtini di carne italiana gustosi e saporiti.

W le ricette per bambini

Oltre alle ricette menzionate, nel nostro blog di ricette troverete una vasta selezione di piatti pensati per i grandi ma adattabilissime ai bambini.

Dalle zuppe ai piatti di pasta, dalle pietanze a base di carne alle alternative vegetariane, abbiamo ricette adatte a ogni palato e preferenza. Esplorando il nostro blog, potrete scoprire ulteriori idee per preparare pasti equilibrati e saporiti per tutta la famiglia.