Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Profumatissime

Polpette al limone

La ricetta veloce delle polpette al limone

Le polpette al limone sono un piatto facile da preparare che si accompagna alla perfezione con verdure o qualcosa di più sfizioso, come le patatine fritte.

Scegli questo piatto se vuoi portare in tavola un piatto veloce, gustoso e soprattutto profumato!

Gli agrumi di Sicilia rappresentano un tocco in più che regalano colore, sapore e soprattutto un delizioso profumo!

La carne e gli agrumi: accoppiata vincente

In moltissime ricette di cucina, spunta il connubio tra tagli di carne - più o meno ricercati - e gli agrumi. Del resto, pare che l’unione di questi ingredienti sprigioni profumi inaspettati e davvero eccezionali.

Le cucine dei grandi chef - ma anche la più umile delle massaie - per detenere lo scettro della regina della cucina deve - e vuole - osare, la parsimonia è un altro ingrediente che, seppur secondario, svolge un ruolo fondamentale.

Gli agrumi in cucina, si prestano a molteplici preparazione e, se non si è ancora pronti per osare accostamenti azzardati, vai sul sicuro: scegli l’accoppiata carne e agrumi.

Iniziare con le polpette, piatto semplice, di recupero e poliedrico, ed aggiungere un tocco di fantasia, grazie agli agrumi, è un ottimo punto di partenza. Non resta che seguire la ricetta passo passo e invadere la cucina di frizzanti profumi, e la tavola di ricchi colori...via!

Ricetta veloce polpette di carne al limone

Ingredienti polpette di carne al limone

Un piatto semplice, colorato e allo stesso tempo completo. Per prepararlo servono pochi ingredienti, per ottenere il massimo risultato è preferibile affidarsi a prodotti genuini e di provenienza certificata.

  • 500 g di macinato
  • 40 g di mollica di pane
  • 15 g di parmigiano
  • 2 uova medie
  • 2 limoni biologici
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per l’impanatura

  • 1 uovo
  • 60 g di pane grattugiato
  • mezzo litro di olio extra vergine d’oliva

Procedimento ricetta polpette al limone

Togliere la carne dal frigorifero così da evitare lo shock termico con la successiva preparazione e cottura.

Lavate i limoni, tamponateli con uno strofinaccio. Spremeteli e tagliate a strisce sottili la scorza, avendo cura di eliminare la parte bianca - amara al gusto.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiaini di zucchero e fate caramellare la scorza degli agrumi appena tagliata. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

In una terrina mescolate la carne, tritate l’aglio, il succo degli agrumi, il prezzemolo e, quando il composto sarà amalgamato, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Dopo aver insaporito la carne, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane sbriciolata e la scorza del limone caramellata. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio, fate scaldare e nel frattempo dedicatevi alla porzionatura delle polpette: create piccole palline aiutandovi con le mani.

Utilizzando due piatti fondi, versate nel primo un uovo sbattuto e nel secondo il pane grattugiato.

Passare le polpette prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato, di nuovo nell’uovo, ancora nel pane grattugiato e infine, mettete sul fuoco. L’olio dovrà essere ben caldo.

La cottura è rapida, bastano pochi minuti. Raggiunta la doratura, togliete dal fuoco e la doppia panatura vi aiuterà a donare un tocco di croccantezza maggiore.

Togliete dal fuoco, posizionate le polpette su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e portate in tavola.

Le polpette sono pronte! Perfette da gustare con qualsiasi temperatura e accompagnate da sfiziose patatine fritte! Buon appetito! Le polpette agli agrumi, un piatto da leccarsi le dita!