Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Day

La ricetta della paella di carne

La ricetta della paella Valenciana

Nella nostra macelleria online per la ricetta:

  • 300 g di petto pollo o fusi di pollo
  • 150 g di pancetta o pancia di maiale

La paella, uno dei piatti più iconici e amati della cucina spagnola, è celebrata in tutto il mondo con la sua Giornata Mondiale. Questo delizioso piatto, con la sua miscela esplosiva di sapori e la caratteristica crosta dorata, è una vera e propria celebrazione della gastronomia spagnola.

Esploreremo la storia affascinante della paella, l'importanza della Giornata Mondiale della Paella e, naturalmente, prepariamo insieme la ricetta autentica per creare la paella di carne perfetta direttamente nella tua cucina.

La Paella: un viaggio nella tradizione spagnola

Per comprendere appieno la paella, è essenziale immergersi nella sua storia. Questo piatto spagnolo ha radici antiche e proviene dalla regione di Valencia, sulla costa orientale della Spagna.

La sua nascita risale a quando gli arabi, attraverso la loro influenza nella regione, hanno introdotto il riso coltivato in questo territorio.

Inizialmente, la paella era uno stufato a base di riso, ma nel corso dei secoli ha subito diverse evoluzioni e varianti.

Che tipo di riso si usa per fare la paella?

La paella tradizionale è fatta con riso Bomba, un tipo di riso spagnolo, e include una combinazione di ingredienti locali, tra cui carne, verdure e spezie. Però in tutte la cucine si utilizza il riso basmati.

Uno degli aspetti più affascinanti di questo piatto è che può essere adattato per soddisfare i gusti e le preferenze individuali, dando vita a numerose varianti regionali. Tuttavia, la paella più conosciuta è quella con carne di pollo e coniglio.

Celebrare la Giornata Mondiale della Paella

La Giornata Mondiale della Paella è una festa gastronomica che celebra questo piatto iconico e il suo ruolo nella cultura spagnola e internazionale. Ogni anno, il 20 settembre, i cuochi e gli appassionati di cucina si riuniscono per onorare la paella in tutte le sue forme.

Questa giornata speciale offre l'opportunità perfetta per riunire amici e familiari intorno a un'enorme padella di paella fumante e condividere momenti di gioia e convivialità.

Varianti della paella

Quanti tipi di paella ci sono? Esistono numerosi tipi di paella, ognuno con le proprie varianti regionali e personalizzazioni.

Le principali varianti della paella includono:

Paella Valenciana: la paella tradizionale originaria della Comunità Valenciana, in Spagna. È preparata con pollo, coniglio, fagioli verdi, pomodori, riso, olio d'oliva, sazietà (un mix di spezie, tra cui zafferano) e talvolta carciofi.

Paella de Mariscos - paella di mare: questa variante è preparata principalmente con frutti di mare come gamberi, calamari, cozze e vongole. Può anche includere alcune verdure come peperoni e piselli.

Paella Mista: questa è una paella mista che combina carne e frutti di mare. Solitamente include pollo, coniglio, gamberi, calamari e cozze.

Paella de Verduras - paella di verdure: una versione vegetariana della paella e contiene una varietà di verdure come pomodori, peperoni, fagioli verdi, carciofi e piselli.

Paella Negra: questa paella è caratterizzata dal suo colore nero dovuto all'uso di seppie o calamari e al nero di seppia. Ha un sapore distintamente marino.

Paella de Montaña - paella di montagna: questa è una variante di montagna che può includere carni di cacciagione come cinghiale, lepre o salsiccia.

La ricetta originale della paella di carne

Ecco come puoi preparare una paella di carne autentica.

Ingredienti paella:

  • 300 g di petto pollo, tagliato a pezzi o fusi di pollo
  • 200 g di coniglio, tagliato a pezzi
  • 150 g di pancetta o pancia di maiale, tagliata a dadini
  • 1 cipolla, tritata finemente
  • 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
  • 2 pomodori maturi, pelati e tritati
  • 1 peperone rosso, tagliato a strisce
  • 200 g di fagiolini verdi, tagliati a pezzi
  • 300 g di riso Basmati
  • 1 cucchiaino di zafferano in fili o in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1,5 l di brodo di pollo
  • Olio d'oliva extravergine
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Limone per guarnire

Procedimento

Inizia riscaldando un paio di cucchiai di olio d'oliva in una grande paellera o padella larga e bassa. Aggiungi il pollo e il coniglio e falli rosolare fino a quando saranno dorati su tutti i lati. Trasferisci la carne in un piatto a parte.

Nella stessa padella, aggiungi la pancetta e rosolala fino a renderla croccante. Trasferiscila anche in un piatto a parte.

Nel grasso rilasciato dalla pancetta, soffriggi la cipolla e l'aglio finché saranno morbidi e traslucidi. Aggiungi i pomodori tritati e cuocili fino a quando il composto inizierà a rapprendersi.

Riporta il pollo e il coniglio in padella insieme al peperone rosso e ai fagiolini verdi. Mescola bene gli ingredienti.

Aggiungi il riso Bomba alla padella e mescola bene per assicurarti che ogni chicco sia rivestito dall'olio e dagli altri ingredienti. Aggiungi lo zafferano e la paprika e mescola fino a quando le spezie saranno ben distribuite.

Versa il brodo di pollo caldo nella padella e distribuiscilo uniformemente. Assicurati che il livello di liquido sia appena al di sopra del livello degli ingredienti nella padella.

Cuoci la paella a fuoco medio, senza mescolare, per circa 15-20 minuti o fino a quando il riso sarà cotto e il liquido sarà stato assorbito. Durante la cottura, puoi decorare la superficie con le fette di limone.

Quando la paella è pronta, coprila con un panno pulito e lasciala riposare per alcuni minuti. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi perfettamente.

Servi la tua paella di carne calda direttamente dalla padella, offrendo a ogni commensale una porzione di riso e carne. Assicurati di avere fette di limone extra per chi desidera un tocco di freschezza.

W la paella!

La Giornata Mondiale della Paella è un'occasione straordinaria per abbracciare la cultura spagnola attraverso il cibo.

La paella di carne, con la sua ricchezza di sapori e la sua storia affascinante, è una delle varianti più apprezzate di questo piatto iconico.

Prepararla in casa è un modo meraviglioso per sperimentare l'autentica cucina spagnola e deliziare il palato dei tuoi cari con un pasto indimenticabile.

Quindi, la prossima volta che cerchi un'idea per una cena speciale o semplicemente desideri sperimentare in cucina, considera di preparare una deliziosa paella di carne e celebrare la Giornata Mondiale della Paella nel miglior modo possibile: con un buon cibo e buona compagnia. ¡Buen provecho!