Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Veloci e pregiate

2 ricette con le bistecche economiche

Da Napoli a Firenze: le bistecche economiche

Siamo tutti d’accordo: la pregiata bistecca Fiorentina, che proviene dal dorso del bovino, è un'eccellenza della cucina italiana. Un taglio che negli anni ha visto aumentare di valore sul mercato per tantissimi motivi: qualità della carne, tradizione e amore dell’amante della bistecca che bazzica per le tantissime steakhouse. Ma come si fa a portare in tavola una buona bistecca senza spendere molti soldi ma avere un risultato altrettanto gustoso e d’effetto? Oltre alla classica bistecca Fiorentina e alla Tomawak, le macellerie online offrono tagli di carni meno costosi ma altrettanto gustosi e capaci di proporsi come gustosissime alternative: le bistecche economiche.

Esistono infatti molti tagli, alcuni alla portati di tutti, spesso vengono ricavate dalla stessa posizione e catturano alcune caratteristiche note della bistecca Fiorentina senza replicarla nella sua interezza. Ecco perché vengono definite le bistecche economiche “buone quasi come” la bistecca alla Fiorentina - anche se non sempre è il termine più appropriato -. Parliamo di tagli di carne come la T-Bone steak, la Porterhouse o una costata senza osso o con.

Insomma, le bistecche con l’osso offrono alla cucina quel valore aggiunto in termini di sapore seconde solo a pochissimi altri tagli di carne. Infine, come tutti sappiamo, la cucina non è un elemento immobile e solidificato, bensì una componente culturale viva e vegeta. Per questo vi proponiamo due ricette “classiche” con la bistecca ma utilizzando dei tagli meno “alla moda”, ma assolutamente gustosissimi. Scegli di acquistare la carne online seguendo i tuoi gusti e con senza pensieri per il portafoglio grazie alla tua macelleria online!ù

Costata alla pizzaiola

La bistecca alla pizzaiola con i pomodori freschi - o secchi - è forse il piatto a base di carne di manzo più apprezzato anche dai palati più fini: semplice, veloce e gustosissimo.

La bistecca di manzo alla pizzaiola è un tipico piatto della cucina napoletana. Nasce come piatto di recupero, infatti in passato passato serviva per riporre la carne avanzata, ma oggi nelle nostre cucine è diventato un piatto “salva cena” che può assumere un tocco gourmet se utilizziamo una costata di manzo di altissima qualità.

Ingredienti

Procedimento

In una padella far scaldare molto bene l’olio, appena a temperatura adagiare e far dorare le fette di costata di manzo a fuoco vivo per qualche minuto per lato. Abbassare poi la fiamma e cuocere per qualche minuto senza coperchio.

Appena cotta, far sgocciolare la bistecca e metterla da parte in un piatto, insaporendo con sale e pepe. Al fondo di cottura che si è creato aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati, farli dorare e aggiungere i pomodori pelati (o pomodorini secchi) tagliati a striscioline e aromatizzare con l’origano.

Procedere alla cottura del pomodoro per circa 7 minuti. A questo punto, aggiungere nella padella la costata con il liquido che avrà rilasciato nel piatto e farla insaporire per pochi istanti. Ora non ci resta che servire la carne, su un piatto di portata con una salsa verde fatta in casa.

Tagliata di bistecca con tartare di verdure

 

La cucina toscana è conosciuta per la sua cultura povera con tantissime ricette a base di verdure. Allo stesso tempo, può presentare piatti a base di carne che sanno far esprimere la vera anima della Toscana: parliamo degli stracotti e della bistecca alla Fiorentina. Se non si può presentare in tavola una “vera Fiorentina”, esistono infatti alcuni tagli apprezzati dagli amanti della carne che sono buoni quanto la famosissima bistecca e che possiamo utilizzare per questa ricetta.

Parliamo di Fiorentina Porterhouse (Porterhouse Steak), la Fiorentina T-Bone, o il diaframma (Skirt steak). Ovviamente, ricordare di servire appena la carne sarà pronta e abbiniamo un buon vino rosso: un Brunello di Montalcino o - per spostarsi di regione - con una Barbera d’Asti.

Ingredienti

  • Bistecca di manzo ( Porterhouse - Diaframma - T-Bone)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 200 gr di peperoni rossi e gialli arrosto
  • 150 gr di peperoni verdi sott’aceto
  • 100 gr di capperi dissalati
  • sale Maldon

Procedimento

Prepariamo le salse d’accompagnamento: le tartare di verdure. Lavate e scolate i capperi e i peperoni sott’aceto e tritiamoli al coltello, riponendoli in due recipienti differenti con olio extravergine di olive. Tritiamo anche i peperoni rossi e gialli arrosto e conditeli con sale, pepe e olio e lasciate le salse da parte.

Scaldate la padella in ghisa o la griglia, tenendola a 5 cm dalla brace se stiamo cucinando al BBQ, e ponetevi la bistecca di manzo che avrete precedentemente intagliato dalla parte del grasso, per non farla arricciare, e vicino all’osso (se presente) per omogeneizzare la cottura.

Cuocete ora la bistecca 5 minuti per lato salando con fiocchi di Maldon, se si usa la ghisa ben calda, spargetelo sulla base prima di mettere la carne a cuocere. Allo scadere dei rigorosi minuti - poi c'è a chi piace al sangue e chi ben cotta - tagliate la bistecca a fette spesse e servitela in tavola ben calda accompagnata dalle salse preparate in precedenza con un filo di olio d’oliva a crudo e qualche verdura passata in padella.