2 ricette facili con la tagliata di manzo
Carne italiana: la tagliata di manzo
Grigliate, estate, barbecue e.…una tavolata di amici a cui far assaggiare i propri esperimenti ai fornelli. Se si è abili nell’utilizzo del barbecue si può pensare di portare in tavola un Pulled Pork con i controfiocchi, se si vuole osare con la cucina italiana adattando un taglio di carne particolare si può pensare alla Tomahawk, se si preferisce restare sulla tradizione e osare accostamenti particolari e stravaganti allora la soluzione è la tagliata, o il controfiletto.
Tagliata di manzo agli agrumi
La tagliata di manzo agli agrumi è un classico del barbecue e delle feste di Primavera. Il taglio di carne proveniente da vacche italiane è un perfetto compromesso tra gusto e qualità! Ingredienti italiani per sottolineare l’eccellenza del nostro Paese dove l’arte culinaria regna sovrana.
Ingredienti per la tagliata di manzo agli agrumi
- 300 gr di tagliata di manzo
- 3 arance di Sicilia
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- Ribs RUB q.b.
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento per la tagliata di manzo
Per preparare la tagliata di manzo proveniente da vacche italiane serve iniziare dalla marinatura. Togli la carne dal frigorifero almeno mezz’ora prima di iniziare a lavorarla. Nel frattempo in una ciotola spremi 2 arance, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, il rosmarino, e un po’ di RUB, mescola.
Metti in una terrina la tagliata di manzo, cospargila con il composto appena preparato e copri con della carta velina. Lascia in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Conserva la salsa della marinatura.
Fai cuocere la tagliata di manzo di vacca italiana a fiamma media, scotta entrambe i lati o raggiungi la cottura desiderata. Quando la cottura è quasi ultimata, prepara la salsa agli agrumi spremendo il succo della terza arancia e aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Inpiatta, porta in tavola e… Buon Appetito!
Filetto al pepe verde
Un altro immancabile per gli addetti alla cucina che conta è il filetto al pepe verde, facile da preparare, delicato nel sapore, ottimo se si sceglie carne 100% italiana proveniente da un allevamento certificato.
Ingredienti per il filetto al pepe verde
- 500 gr di Filetto
- pepe verde in grani
- 80 gr di panna liquida
- brodo di carne
- ½ bicchiere di brandy
- 1 cucchiaio di burro fuso
- 1 manciata di farina bianca
- sale q.b.
Procedimento per il filetto di manzo al pepe verde
Il primo passo inizia dalla procedura più lunga: il brodo di carne. Perfetto utilizzare il dado di carne preparato in precedenza, così da snellire i tempi e velocizzare la preparazione. Togliete la carne dal frigorifero almeno mezz’ora prima dell’utilizzo, così da poterla utilizzare a temperatura ambiente ed evitare qualsiasi shock termico. Aiutandovi con lo spago da cucina, legate il filetto così da poter mantenere la forma durante tutte le fasi della cottura.
Passate il filetto nella farina, in una padella fate sciogliere il burro e posizionare i filetti per scottarli su entrambe i lati. Abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per altri 2 minuti. Sfumate con il Brandy prestando la massima attenzione per via della fiamma creata dall’alcool, non appena la fiamma sarà estinta abbassate nuovamente e aggiungere il pepe verde con un pizzico di sale.
Aggiungere metà porzione di panna liquida, due mestoli di brodo di carne e fate rapprendere. Tenete la carne in movimento per evitare che si attacchi al fondo della pentola e di tanto in tanto giratela sull’altro lato. Quando i filetti avranno raggiunto la cottura desiderata, toglieteli dal fuoco e tagliate lo spago. Nella padella utilizzata per la cottura del filetto aggiungete la panna restante e un altro mestolo di carne, fate addensare così da preparare la salsa in accompagno. Aggiungete la salsa al filetto preparato in precedenza e portate in tavola!
Macelleria on line: tagli di carne bovina italiana
La macelleria on line, oltre ad offrire un servizio a domicilio e permettere l’acquisto direttamente con un clic, cela altri vantaggi che spaziano dal poter acquistare tagli di carne bovina italiana particolari alla possibilità di preferire salumi italiani o scegliere spezie particolari.
Insomma, se si vuole carne 100% italiana e si sceglie Carne Genuina ci si affida alla garanzia che spazia dall'allevamento dei bovini con i metodi tradizionali, alla possibilità di accostare un taglio di carne bovina italiana pregiata e al poter portare in tavola una classica bistecca economica adatta per tutti i giorni, ciò che conta è la certezza che i prodotti sono sani e genuini.