Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

American BBQ

Ricetta Brisket al BBQ speziata

Cosa è il beef brisket?

Come si chiama il brisket in Italia? Comunemente lo conosciamo come la punta di petto. Il brisket, infatti, è un taglio di carne di manzo che solitamente, soprattutto nella cultura italiana, si utilizza per realizzare saporiti arrosti, spettacolari hamburger, e ricchi brodi di carne.

Esiste un utilizzo, che deriva da oltreoceano che racconta l’unione perfetta con la griglia e trasforma un piatto qualunque - buono, ma pur sempre anonimo - in un qualcosa da ricordare, segnare a doppio giro sul calendario.

Seguendo i trucchi per cucinare il brisket al bbq e il vademecum perfetto illustrato.

Quando il tutto è pronto, quando il rispetto delle regole è assolto, ecco che si può far intervenire la fantasia per aggiungere, togliere e aggiustare quel qualcosa che rende il piatto unico e personalizzato.

Ingredienti per la ricetta brisket all’americana

  • 1 punta di petto - brisket di manzo
  • Burger RUB
  • Olio EVO per marinare
Mostra opzioni

Strumenti perfetti BBQ

  • Termometro a sonda
  • Rebbi
  • Coltello da carne
  • BBQ “spaziale”
  • Carbonella o legna massiccia

Procedimento brisket al barbecue

Una volta che la carne è a temperatura ambiente serve eliminare il grasso in eccesso così da rendere il tutto adatto al palato ricreando equilibrio tra carne e grasso. Preparare la marinatura aggiungendo RUB e olio EVO, far riposare la carne per 12 ore.

Eseguire l’injection e preparare il fuoco a 120 °C scegliendo una legna profumata e massiccia per rendere l’affumicatura più consistente.

Riporre il taglio di carne di manzo sul fuoco aiutandosi con una teglia e lasciare sul fuoco per almeno 4 ore in uno spazio dove non c’è fuoco diretto.

Avvolgere la carne nella butcher paper - la carta macellaio - aggiungendo un po’ di acqua, meglio se vaporizzata.

Continuare la cottura fino ai 95°C interni e utilizzando il ferro da spiedini verificare la consistenza della carne, se è morbida come un tocco di burro, bè ci siamo!

Lasciar riposare per mezz’ora la carne in forno con una temperatura massima di 60°C. Tagliare la carne contro fibra, aggiungere salsa a piacere, il mood può essere BBQ e portare in tavola.

Carne sottovuoto online: una conservazione spaziale

Carne Genuina da la possibilità di acquistare il brisket online e altri tagli di carne sottovuoto e questa modalità cela molteplici punti a favore che oltre alla possibilità di migliorare la conservazione permette ai batteri di azzerare la proliferazione e offrire una migliore resa nella cottura.

Lo stesso concetto si può applicare alla carne cotta che, se conservata sottovuoto, mantiene intatte diverse caratteristiche che accentuano il gusto, sapore e intensità della carne. La carne sottovuoto è una soluzione perfetta per allungare la conservazione senza compromettere in alcun modo qualità organolettiche di carne prodotto seguendo il metodo tradizionale.

La questione di riduzione antibiotici, il rispetto del ciclo della natura, il benessere animale sono elementi portanti in un allevamento tradizionale che si traducono in prodotti sani e genuini.

Un altro capo d’allevamento che si dimostra in tutta la sua bontà se risponde ad un allevamento a terra è il pollo ruspante che si traduce in carne ricca di sapore - per quanto possa essere carne bianca, e un sapore autentico.

Come si mangia il brisket? L’accompagno

Portare in tavola il beef brisket è già di per sé un’operazione fantastica e ricca, volendo si può aggiungere quel qualcosa che arricchisce la tavola di allegria.

Le soluzioni spaziano da prodotti complementari ad altri che si presentano come contorno, magari cotti sempre sul bbq e capaci di offrire un sapore capace di completare il gusto della carne di manzo.

Se la voglia di cucinare il brisket è prevalente, serve accompagnare con altre gustose pietanze la portata. Una soluzione pratica, curiosa e colorata è l’aggiunta di spiedini di pollo che, se rispondono ai requisiti della carne realizzata in allevamenti tradizionali, diventano il perfetto plus per una tavola bella ricca.

Contorno e gusto: verdure da abbinare alla carne al BBQ

Oltre le classiche patate al cartoccio si possono portare in tavola altre verdure che si presentano come l’accompagno perfetto. Carne genuina propone soluzioni perfette sia con la carne di manzo, sia con la carne di pollo. Manca solo comporre il mix perfetto…mettersi all’opera! Buon appetito!