Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

BBQ

La ricetta facile del pollo alla griglia

Pollo intero alla griglia: carne bianca e gusto

Il pollo intero alla griglia è uno dei piatti più apprezzati e versatili in tutto il mondo. Il pollo cotto alla brace è un piatto che ha radici in molte culture culinarie, dal Mediterraneo al Sud America.

Può essere preparato con varie marinature, spezie e metodi di cottura, ma una cosa è sicura: la sua carne succulenta e saporita soddisferà tutti i palati.

Inoltre, il pollo intero alla griglia è una scelta salutare per i tuoi pasti, poiché la sua carne magra contiene proteine ​​essenziali e pochi grassi saturi ed è una preparazione perfetta per le cene all'aperto o per le occasioni in cui si vuole cucinare un pasto facile e gustoso.

Ci sono molte ricette diverse per preparare il pollo intero alla brace, ma in questo articolo esploreremo una ricetta facile e deliziosa che sicuramente soddisferà i tuoi gusti. Segui questi semplici passaggi per ottenere un pollo intero alla griglia perfettamente cotto e saporito. Dalla preparazione alla marinatura, alla grigliatura e alla presentazione: tutte le informazioni necessarie per creare un pollo intero alla griglia da leccarsi i baffi.

La ricetta del pollo alla griglia

Preparazione del pollo ruspante

Se non hai acquistato un pollo pulito e già pronto da cuocere come quello che puoi trovare nella nostra macelleria online segui questi passaggi. Se hai il pollo intero già pronto, vai al passaggio successivo.

Inizia rimuovendo le interiora dal pollo e lavandolo bene sotto acqua corrente fredda. Asciugalo con un panno pulito e taglia la punta delle ali. Successivamente, taglia la colonna vertebrale del pollo con un paio di forbici da cucina, quindi apri il petto e appiattiscilo. Infine, spalma una quantità generosa di sale e pepe su tutta la superficie del pollo e aggiungi eventuali spezie o erbe aromatiche che preferisci.

Mostra opzioni

Pollo alla griglia Marinatura

Per ottenere un pollo ruspante alla griglia ancora più delizioso, puoi marinarlo per alcune ore o, se hai tempo, anche per tutta la notte. Ci sono molte opzioni di marinatura tra cui scegliere, ma una marinatura semplice e gustosa comprende olio d'oliva, succo di limone, aglio tritato, sale, pepe e qualche erba fresca, come il rosmarino o il timo limone. Una volta che il pollo è stato marinato, rimuovi l'eccesso di marinata e lascia il pollo a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di metterlo sulla griglia.

Noi vi consigliamo anche il Chicken RUB che comprende un calibrato mix di spezie come: sale, zucchero di canna, pepe nero, paprica dolce, coriandolo, curcuma, finocchio, cumino, aglio, fieno greco, lauro, chiodi di garofano, peperoncino.


Cottura pollo alla griglia

Accendi il grill o prepara la carbonella e fai scaldare bene la griglia. Metti il pollo sulla griglia, con la parte della pelle rivolta verso il basso e cuocilo per circa 20-30 minuti (dipende dalla grandezza del pollo), finché la pelle diventa croccante e dorata.

Per mantenerlo morbido e gustoso, ricorda di spennellare il pollo con il liquido di marinatura durante la cottura.

Passato il primo tempo, gira il pollo dall'altro lato e cuoci per altri 15-20 minuti o finché la temperatura interna del pollo raggiunge i 75°-80°C. Per ottenere una cottura uniforme, puoi spostare il pollo sulla griglia più o meno calda a seconda delle esigenze.

Presentazione e contorni per il pollo alla griglia

Una volta che il pollo intero alla griglia è stato cotto a puntino, è pronto per essere servito.

Ecco alcuni contorni deliziosi che puoi abbinare al tuo pollo alla griglia:

  • Insalata mista: un'insalata croccante e fresca con una varietà di verdure di stagione come pomodori, cetrioli, lattuga e carote, condita con olio d'oliva, aceto di vino bianco e un pizzico di sale e pepe.
  • Verdure grigliate: un'alternativa sana e gustosa ai classici contorni, le verdure grigliate includono zucchine, melanzane, peperoni e cipolle, condite con olio d'oliva, sale e pepe.
  • Purè di patate: un contorno cremoso e evergreen che si abbina perfettamente al pollo alla brace. Schiaccia le patate bollite con latte, burro e una spruzzata di noce moscata per un sapore extra.
  • Cous Cous: si abbina bene al pollo alla griglia. Semplicemente cuoci il couscous in acqua bollente, poi aggiungi verdure a dadini, come pomodori, cetrioli e peperoni, e condisci con olio d'oliva e un pizzico di sale.
  • Carote glassate: un contorno dolce e succoso, che prevede la cottura delle carote a dadini in padella con burro, zucchero di canna e cannella.

Questi sono solo alcuni esempi di contorni che si abbinano perfettamente al pollo intero alla griglia. Sperimenta con le tue combinazioni preferite e crea il pasto perfetto per la tua cena in famiglia o il tuo barbecue all'aperto. Buon appetito!