Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Gustoso aperitivo

Ricetta girelle, prosciutto e formaggio

L’arte della semplicità

Talvolta la fantasia della ricetta incontra sapori sublimi senza dover eccedere con preparazioni arzigogolate o tempi immemori. Le girelle prosciutto e formaggio filante rientrano nella categoria di piatti semplici, veloci da preparare e soprattutto - nota secondaria di spiccato rilievo - estremamente saporite e alternative.

Basta aprire il frigorifero scegliere 3 ingredienti, e il gioco è fatto. Un po’ di cura nel condimento, un attimo di attenzione nella cottura e via...Il piatto è pronto. Ora, non resta che scoprire la ricetta e smettere di rodersi il pensiero perché non si sa come stupire i commensali per la cena, o il pranzo, o il pic nic.

 

Insomma, le girelle prosciutto e formaggio filante, oltre ad essere estremamente semplici e veloci da preparare nascondono una caratteristica fantastica che le fa salire rapidamente tra i piatti preferiti: sono davvero gustose!

 

Girelle prosciutto e formaggio filante

Pochi ingredienti, scegli prodotti genuini e di provenienza certa, solo così potrai offrire un piatto ricco e sano sotto il profilo nutrizionale.

Ingredienti:

Procedimento

In una terrina abbastanza capiente versate la carne macinata a temperatura ambiente, un uovo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Create un composto omogeneo. Stendete il composto su di un foglio di carta da forno e, aiutandovi con un mattarello, stendete la carne, sino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa.

Adagiate fette di prosciutto cotto e successivamente il formaggio tipo edamer, sino a ricoprire tutta la superficie.

Aiutandovi con la carta da forno create un rotolo e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, così da compattare gli ingredienti.

Successivamente, togliete dal frigorifero, eliminate la carta da forno, e tagliate a fette di circa 1,5 2 centimetri.

La cottura dovrà essere fatta in una padella antiaderente in cui avrete fatto scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva. Scottate le girelle su entrambe i lati, basteranno pochi minuti. Oppure potete scegliere la cottura in forno: 20 minuti a 180°C saranno sufficienti.

Servite calde, fredde, come secondo o come aperitivo.

Buone, deliziose, spettacolari. Facili da fare e veloci da cuocere. Cos’altro chiedere di meglio? Buon appetito!