Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

La cottura alternativa

Ricetta pulled pork al forno

Il pulled pork o maiale sfilacciato è la classica ricetta protagonista di ogni street food che si rispetti.

Grazie al suo sapore particolare, alla facilità di preparazione e alla buona conservazione, il Pulled Pork si presta a diverse tipologie di cottura, anche se la classica cottura al barbecue è - e resta - la migliore. Tuttavia, riprodurre il maiale sfilacciato in casa è piuttosto semplice, serve mettere in atto alcune accortezze e piccoli trucchi.

Pulled pork: scegli il taglio giusto

Il primo trucco da tenere bene a mente è il pezzo di carne suina prescelto per creare il maiale sfilacciato più buono che ci sia!

Il taglio di carne deve essere piuttosto grasso, perfetta la spalla o la coppa di maiale. Il grasso, infatti, rende il sapore più deciso e rotondo e al tempo stesso permette alla carne di maiale di essere più morbida e soffice al palato. Inoltre, la cottura lenta e prolungata permetterà alla carne di sfilacciarsi più facilmente. Diverso dalla bruciatura inversa, il pulled pork al forno richiede attesa ed attenzione, oltre che ai giusti ingredienti per accompagnare il piatto.

Pulled pork: la marinatura

Un altro segreto da custodire gelosamente è la scelta delle spezie per la marinatura. Il Pulled pork infatti, deve parte della sua popolarità alla fantastica “crosticina” che si mixa alla perfezione con la tenerezza del taglio di carne. Al gusto la carne si presenta perfetta, saporita e con il giusto equilibrio.

Come replicare la fantastica crosticina cucinando il pulled pork al forno? Facile! Basta usare i RUB dedicati che offrono profumi particolarmente deliziosi e incrementano il sapore.

Pulled pork: pazienza e attenzione

L’ultimo accorgimento indispensabile per cuocere alla perfezione il pulled pork al forno è utilizzare la giusta attrezzatura e applicare la malizia degli chef. L’attrezzo che non può mancare è il termometro per arrosti, che permetterà di capire se la carne è cotta in maniera omogenea oppure se al centro necessita di altro tempo.

Serve altresì munirsi di un recipiente refrigerato, questa tecnica prende spunto da famosi chef che, dopo aver cotto alla perfezione il taglio di carne, scelgono di interrompere la fase di cottura immergendo il taglio di carne in un contenitore raffreddato. Così facendo, si evita di servire il pulled pork eccessivamente cotto e poter procedere con le altre fasi di preparazione del piatto. La pazienza invece, è l’elemento fondamentale per portare in tavola il pulled pork cotto al forno in versione sublime: 12 ore di riposo, circa 8 ore di cottura sono i numeri che caratterizzano la ricetta.

Maiale sfilacciato al forno: la ricetta

Buono, forse buonissimo!

Nonostante l’abitudine di mangiare il pulled pork in un banchetto per strada, si può replicare la ricetta sostituendo la passeggiata con una tavola imbandita e il barbecue con il forno. Ecco come preparare il pulled pork alternativo.

Ingredienti per la marinatura

Così come per la classica cottura al barbecue, anche il maiale sfilacciato cotto al forno necessita di essere accompagnato dalla salsa.

Ingredienti per la salsa

Procedimento

La preparazione del pulled pork al forno inizia con la marinatura della carne di maiale. In un recipiente capiente ed ermetico, immergere il taglio di carne, l’acqua, 2 cucchiai di RUB e una manciata di sale fino. Lasciare in frigorifero a riposare per almeno 12 ore.

Preriscaldare il forno a 140°C e al termine della marinatura, mettere la carne in una pirofila ricoperta con della carta di alluminio, cospargere la superficie con la senape, e un cucchiaio di Pork RUB - 18.

Infornare per almeno 4 ore, aiutandosi con il termometro per carne per verificare la cottura della parte centrale della spalla di maiale.

Al termine della cottura, immergere la carne ancora avvolta nella carta stagnola in un recipiente raffreddato in freezer per almeno 15 minuti.

Conservate la salsa che si è creata nella pirofila per aggiungerla in fase di impiattamento.

Trasferire il pulled pork in un piatto da portata, sfilacciare con l’aiuto di una forchetta, decorare con cavolo verde tagliato sottile e portare in tavola.

Lo sapevi che...?

Il pulled pork al forno si conserva in frigorifero per un paio di giorni, oppure può essere congelato utilizzando un contenitore di vetro e con coperchio ermetico. Il RUB è il perfetto sostituto del mix di spezie della nonna, grazie all’equilibrio tra i vari sapori si può osare senza rischiare di eccedere.

Carne Genuina propone una soluzione pronta all’uso, grazie al Box Pulled Pork si può avere il taglio di carne perfetto da abbinare al proprio RUB preferito. L’idea in più è l’accostamento tra maiale sfilacciato e birra agricola: Rossa, i colori accesi della tavola riusciranno ad aggiungere allegria al profumo invitante e al sapore delizioso!