Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Hamburger di carne trita

Hamburger della nonna

L'hamburger è un piatto che piace a tutti, riesce ad essere poliedrico e permette abbinamenti azzardati capaci di stupire. La scelta dell’impasto è la fase fondamentale che incide in maniera determinante sul gusto finale.

Gli elementi sicuramente utili a creare un hamburger fatto in casa a regola d’arte sono 3:

  • carne genuina
  • ingredienti freschi
  • pochi condimenti

Sebbene si possa scegliere di aggiungere spezie, droghe e piante aromatiche direttamente all'impasto, il consiglio di Bovì è quello di mantenere l'hamburger fatto in casa il più semplice possibile. Scegliendo questa soluzione, infatti, potrete osare accostamenti successivi evitando il timore di esagerare con gli ingredienti.


Hamburger fatto in casa: la ricetta della nonna

Le origini tedesche dell'hamburger raccontano un procedimento rigido e completo, in grado di offrire un piatto ben definito e riconoscibile oggigiorno. Ma, come ci si comportava anni fa?

La campagna era sovrana, le città poco sviluppate erano una rarità, un posto anche lontano dove i giovani andavano in cerca di fortuna. La cucina era basata su ciò che offriva la terra, ed è allora che nacquero ricette che oggi definiamo "della tradizione": i passatelli, l’ossobuco con la polenta, il risotto alla milanese e l'hamburger.

Un tempo si chiamava schiacciata di carne, si andava al mercato del paese o al piccolo negozio del macellaio e si comprava la carne trita.

Una volta a casa, le massaie preparavano quello che oggi chiamiamo hamburger fatto in casa, aggiungendo alla carne trita un po' di sale e, se l'orto lo permetteva, qualche foglia di erba aromatica. Era un piatto semplice, a base di carne e ghiotto per i più piccoli.

Con il tempo la ricetta si è evoluta, ha incluso molteplici ingredienti diventando - in alcuni casi - un punto di forza dei fast food.


La ricetta

Gli ingredienti che compongono l'hamburger fatto in casa sono pochi e genuini:

  • 300 gr di carne trita scelta 
  • 2 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato
  • qualche foglia di prezzemolo e dragoncello
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di sale fino
  • olio d’oliva extra vergine

Occorrente:

  • 1 terrina
  • 4 fogli di carta da forno
  • 1 mattarello
  • eventualmente 1 pressa per hamburger

Il procedimento

In una terrina metti la carne trita scelta Carne Genuina, il formaggio grattugiato il pepe e il sale, inizia a mescolare e successivamente aggiungi il prezzemolo e il dragoncello.

Se noti che l’impasto fatica ad unirsi aggiungi qualche goccia di olio d'oliva extra vergine così da rendere l’impasto più morbido. Una volta che il composto è uniforme dividilo in due sezioni uguali - regolati a braccio.

Aiutandoti con la mano a conchiglia compatta la sezione in modo da creare una forma circolare con un’altezza di un paio di centimetri.

Ricopri entrambi i lati dell'hamburger fatto in casa con della carta da forno e, aiutandoti con un mattarello, spiana l’impasto per dare una forma schiacciata e regolare, tipica del piatto. Per rendere più compatti gli hamburger, lasciali riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di procedere con la cottura.

La cottura può essere fatta in padella: con un goccio di filo d’olio, alla piastra o sul barbecue.

Scegli l'opzione che preferisci, e se vuoi rendere unico il tuo piatto, aggiungi le cipolle per creare l’Onion Hamburger dell’Oklahoma oppure puoi incrementare in maniera notevole il sapore preferendo le salse e creare così, l'Hamburger all’Americana.


La carne trita che stupisce

La carne trita è un ingrediente poliedrico poiché offre la possibilità di creare moltissimi piatti ricchi di gusto e allo stesso tempo con una propria identità.

Il segreto è conoscere la giusta misura e portare in tavola piatti in perfetto equilibrio. Carne online Genuina propone tagli di carne dedicati e particolari che sommano il rispetto dell'animale alla mission aziendale improntata verso la conservazione e la vendita di prodotti sani e genuini.

Scegliere prodotti con una provenienza certa è il primo passo che garantisce sapori autentici e, se sommati agli ingredienti giusti, capaci di riportare alla memoria i profumi della tradizione.

Non perdere l’occasione di mettere in gioco la tua fantasia con la certezza di utilizzare prodotti di prima qualità. Sfoglia le nostre proposte, scegli la tua Box, ed inizia a pensare all'impiattamento!