La porchetta: storia, curiosità e le più famose
La storia della porchetta
Parliamo di Porchetta tradizionale, l’eccellenza italiana esportata anche all’estero e tipica delle regioni centrali come Toscana, Marche e lazio che possiamo trovare in moltissime versioni in base alle spezie, alle tradizioni e alla città in cui si prepara.
Carne di maiale, spezie e una cottura lunga: questi sono gli ingredienti magici per creare questo tripudio di sapori. Come buona parte delle ricette famose e tradizionali, la paternità, il luogo e il tempo di nascita della ricetta tradizionale della porchetta sono abbastanza incerti. Si pensa che sia avvenuta in due luoghi principali: Ariccia e Norcia. |
Ariccia si trova nel Lazio, i suoi abitanti rivendicano da tempo la paternità della ricetta originale. Si pensa infatti che provenga addirittura dall'epoca pre romanica e latina, poichè la nobiltà romana era solita passare del tempo tra le dolci colline di Ariccia durante la stagione estiva e di vacanza. Qui, i nobili passavano le giornate tra battute di caccia e banchetti opulenti. Va da sè che la creazione di una ricetta che si sposa perfettamente con abitudini e tavole imbandite con moltissime persone sia abbastanza possibile.
D’altro canto, anche i Norcini rivendicano la creazione di questa ricetta: famosa anch’essa fin dai tempi dei Romani. Questo è possibile perchè a Norcia erano presenti tantissimi allevamenti di maiali: da questo fatto deriva inoltre il sostantivo “norcino”, riferito a chi tratta la carne di maiale. Infine, anche un piccolo borgo in provincia di Perugia produce e ha una ricetta particolare della porchetta: tradizione che rimane interrotta da circa 500 anni!
Insomma, la patria natale della porchetta originare non è ancora ben chiara, ma è invece ben definita l’idea che sia una ricetta antica, custodita con gelosia e il prodotto sia buonissimo.
Le varietà di porchetta
Dalla tipica forma a tronco intero, in tranci o a fette, la forma della porchetta tradizionale la conosciamo tutti. E’ ben chiaro inoltre che la porchetta tradizionale sia un alimento non proprio dietetico, energetico e ricco di calorie. Questo grazie alla presenza delle proteine e dei grassi del maiale e in piccola parte di aromi. Sono però proprio questi ultimi che caratterizzano e differenziano una tipologia di porchetta da un'altra. Le due principali tipologie di porchetta che possiamo gustare in Italia sono quindi: quelle con il rosmarino e quelle con il finocchio selvatico.
La porchetta con rosmarino o porchetta di Ariccia: è quella che presenta il rosmarino negli ingredienti e la possiamo trovare nella Toscana meridionale, nella zona dei Castelli romani e in altre parti del centro Italia.
La porchetta con il finocchio selvatico: la possiamo trovare invece nelle Marche, in Umbria e nella parte alta del Lazio. Tra le più famose, che sia la porchetta di Vignanello o la porchetta di Costano, il finocchio regala un aroma inconfondibile e buonissimo.
Quali sono gli ingredienti della Porchetta tradizionale?
La ricetta tradizionale della porchetta è rimasta quasi invariata negli anni, e richiede un processo molto lungo e complicato che i mastri macellai padroneggiano alla perfezione. Ma come la preparano i macellai? Dopo aver pulito, disossato e eviscerato la carne del maiale si procede con l’aggiunta delle spezie e dei profumi: sale grosso, aglio, pepe, il quinto quarto tagliato in pezzetti, rosmarino e - solo in alcune zone - noce moscata e/o il finocchio selvatico. |
Come si prepara la Porchetta a casa?
Facile a dirsi ma meno a farsi; ma non disperiamo, per cucinare la porchetta fatta in casa servono pochi piccoli accorgimenti e una mini dose di pazienza ma il risultato sarà lo stesso gustosissimo. Leggi la nostra ricetta della porchetta al forno.
Non serve dire come viene normalmente consumata la porchetta perché è talmente buona che anche mangiata da sola regala delle sensazioni uniche in bocca: sulla pizza, in un panino per strada o semplicemente al piatto, la porchetta piace davvero a tutti.