Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Gusti vincenti

L’aperitivo a base di salumi

Il salame e la tradizione

Il primo salume che balza agli onori della cronaca è il salame nostrano, se artigianale è ancora meglio. Buono e profumato rappresenta un must have di ogni frigorifero che si rispetti, talvolta è la cantina l’ambiente ideale che accoglie questo insaccato d'eccellenza. Ne esistono moltissime versioni: salame, salamino, salame a grana grossa e piccola, industriale o artigianale, derivato da un luogo preciso della penisola italiana, piuttosto che di origine extra europea, insomma, paese che vai, salame che trovi.

Il salame è un qualcosa di sublime nell’aperitivo quando viene accostato ad altri prodotti che riescono ad accentuarne il sapore: piccoli bocconcini di polenta o le bruschette di pane sono quanto di più classico si possa sperimentare. La preparazione del salame nostrano è piuttosto semplice, basta tagliarlo a fette piuttosto spesse e proporlo in tavola, magari adagiato sul legno per creare un bel tagliere di salumi e formaggi che richiama l’idea del calore dato dalla tradizione del salume.

Ascoltare le curiosità che ruotano attorno all’insaccato, così come suggerimenti per accostamenti azzardati sarà un piacere e un fantastico modo per intavolare una conversazione diversa dal solito, del resto le sagre che premiano il salame più buono o quello più compatto, così come quello più profumato si sprecano e partecipare ad una di esse sarà un bellissimo passatempo!

Non serve chiedere che tipologia di vino abbinare con il re dei salumi: la Barbera d'Asti 2017 o Nebbiolo d'Alba DOC.

La Bresaola e la Valtellina

La Bresaola è considerata un insaccato très chic, una volta era destinata a coloro che seguivano un regime calorico restrittivo e volevano un tocco di sapore casereccio. Con il tempo si è scoperto che grazie alle sue potenzialità organolettiche, la Bresaola permette agli insaccati portati in tavola di offrire un valore aggiunto. Se poi proponiamo un salume ricercato come la bresaola di Angus o la BRESAOLAZERO® ROSE’ HALAL SKIN, il successo è assicurato.

Per aperitivo, proposta come tartare di Bresaola o accostata ad altri ingredienti d’élite trova il suo habitat perfetto, ma ciò nonostante, non disdegna stuzzichini pratici e semplici come le fettine di pane. La Valtellina è la zona d’Italia in cui viene prodotta gran parte della Bresaola nazionale poiché la zona offre qualità termiche e spazi ambientali davvero perfetti per la crescita e il benessere degli animali da cui si ricava. Carne Genuina sceglie di proporre la Bresaola zero di Giò Porro che vuole affrontare - e vincere - la sfida di un insaccato senza conservanti e una stagionatura particolare che le conferisce un sapore unico e inimitabile. L’apice del sapore è servito!

Che vino abbinare? Un vino in grado di gestire affettati, primi e secondi piatti a base di carne e formaggi di media-lunga stagionatura è sicuramente la Barbera d'Asti 2017.

Prosciutto di Parma

Basta il nome, e subito il profumo intenso e unico raggiunge gli avventori della tavola che restano incantati dalla colorazione accesa e consistente. Il Prosciutto di Parma è un salume immancabile, rappresenta quel qualcosa in più che laddove assente, si fa notare. Il profumo è il primo elemento che raggiunge chi si avvicina al tagliere di salumi. Il colore è il secondo passo. E poi c’è il terzo: il sapore, intenso e mai scontato.

La fetta di prosciutto di Parma deve sciogliersi in bocca e quando il prodotto porta la scritta DOP, rappresenta una garanzia. Il salume presente nella vetrina di Carne Genuina è un portento di caratteristiche poiché proviene da un’azienda agricola che segue l’iter di preparazione figlio della tradizione, preferendo le lavorazioni a mano e la stagionatura a lungo termine.

Cosa abbinare? Se aggiungiamo al nostro tagliere di salumi dei formaggi freschi, la birra agricola bionda vi stupirà!

Gli insaccati all’aperitivo: un arcobaleno cromatico

Immagina il bancone di un bar, o più semplicemente la tavola del tuo salotto adibita a zona aperitivo. Immagina di vedere un’infinità di taglieri in legno, e alcune ciotoline per le patatine, quale particolare sfiziosità come le polpettine e le verdure in pinzimonio. Ora, immagina che i taglieri in legno accolgano gli affettati: osserva l’arcobaleno di colori. Il bianco candido del lardo aromatizzato stuzzica le narici per il suo profumo intenso e invitante, il rosa pallido del San Giovanni Cotto Capitelli esalta la vista grazie alla compattezza della fetta, il rosso intenso della Coppa Stagionata invita all’assaggio.

Per soddisfare il palato serve, prima di tutto appagare la vista, e i salumi e gli insaccati proposti da Carne Genuina riescono a rapire l’attenzione di palati sopraffini grazie a prodotti ricercati e di nicchia e a soddisfare l’esigenza di chi sceglie di affidarsi a prodotti figli della tradizione con l’unica variante di osare grazie all’accostamento. Scegli la fantasia, affidati a chi ha fatto della tradizione un pilastro portante, assaggia prodotti particolari e proponi piatti ricercati. Ora, è tempo di Aperitivo dentro e fuori casa!