Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Wow

8 Curiosità sulla Picanha

Tutto sulla Picanha

La Picanha è uno dei tagli di carne più pregiati e tipico della cucina del Brasile. La carne originale, proviene da bovini di origine brasiliana, nota come Nelore. Questa carne è amata per la sua consistenza, la sua tenerezza e il suo sapore unico.

Ma, più in generale, il nome Picanha definisce il tipico taglio particolare e triangolare che in italiano corrisponde al codone di manzo. In questo articolo di blog, esploreremo tutti gli aspetti della Picanha, dalla sua origine al modo migliore per affettare.

Come si chiama in italiano la Picanha?

In Italia, la Picanha è conosciuta con il nome di "codone di manzo" o "punta di sottofesa". Questo taglio di carne è sempre più presente nei migliori ristoranti di carne in Italia ed è amato per la sua altissima qualità.

Nel paese di origina, si cucina solitamente nei giorni di festa o la Domenica, quando i Brasiliani sono soliti fare il "churrasco": la tradizionale grigliata che prevede l'impiego di una grande varietà di carni bianche e rosse di cui la Picanha ne è sempre la protagonista.

Che sapore ha la Picanha?

La Picanha ha un sapore molto particolare e intenso. È una carne molto succulenta e gustosa, grazie alla presenza del grasso intramuscolare e presente sui due lati che la rende morbida. La sua carne ha una consistenza unica, che la rende perfetta per essere cotta al barbecue. Quando cotta a puntino, la Picanha ha un sapore deciso e molto gustoso.

Perché si chiama Picanha?

La Picanha prende il suo nome dalla parola portoghese "picana", che significa "punzecchiare". Il termine fa riferimento alla sua forma, che assomiglia a un pugnale. La Picanha è un taglio di carne che si trova nella parte posteriore del bovino, vicino alla coda. È conosciuta anche come "coda di quadril", che significa "coda di anca" in portoghese.

Come è fatta la Picanha?

La Picanha è un taglio di carne che si trova nella parte superiore del lombo del bovino. Ha una forma triangolare, con un lato ricoperto di uno strato di grasso. Le forma e dimensioni variano sempre in base a dove si decide di acquistarla; la nostra Picanha ti garantisce uno strato di grasso di almeno 1,5 cm. La Picanha è composta da tre muscoli: il muscolo grande gluteo, il muscolo medio gluteo e il muscolo piccolo gluteo. Il grasso intramuscolare rende la carne morbida e succulenta.


Quanto costa la Picanha al ristorante?

Ogni ristorante ha il suo prezziario in base alla tipologia di carne, al fornitore e alla provenienza della carne. Nella nostra macelleria online 1.7 kg di Picanha costa € 40,70.

Come si affetta la Picanha?

La Picanha va affettata in modo particolare per esaltare la bontà. Per prima cosa, occorre eliminare l'eccesso di grasso dalla carne. In seguito, occorre creare delle fette di carne tagliando a mano la Picanha, seguendo il verso delle fibre muscolari.

Questo modo di tagliare la carne è chiamato "controfiletto". Le fette devono essere di circa 1,5 cm di spessore e vanno cotte alla griglia o al barbecue per circa 5-7 minuti per lato, a seconda dello spessore.

Come marinare la Picanha?

Nel nostro articolo “5 Marinature per Picanha alla griglia e al forno”, potrai trovare tante gustose idee per marinare la carne alla perfezione!

Come cucinare le bistecche di Picanha?

La tradizione impone una particolare cottura per questa carne: rigorosamente cucinata direttamente sopra la brace, dal lato del grasso, e posta ad un'altezza che varia tra i 15 ed i 60 cm dalla fiamma, a seconda del grado di cottura che si vuole ottenere.

Può essere grigliata posizionandola direttamente sulla "griglia", oppure su uno "spiedone" a sezione piatta o a V. Durante la cottura il grasso che man mano si scioglie insaporisce questa carne, dandone il tipico gusto pieno e corposo.

Come dicono gli esperti, il segreto del sapore della carne sta proprio nel grasso. Infatti, esso è in grado di "intrappolare" i composti aromatici che provengono dagli alimenti e restituirli poi al palato, una volta tagliata ed assaporata la carne.

W la bistecca Picanha!

La Picanha è un taglio di carne pregiato che ha le sue origini in Brasile. Grazie alla sua succulenza e al suo sapore intenso, la Picanha è diventata molto amata in tutto il mondo.

Dove mangiare la Picanha? Ora che sai come si chiama in italiano, come è fatta, perché si chiama Picanha, come si affetta e come è il suo sapore, la risposta è casa tua! Puoi acquistare la tua Picanha e preparare una deliziosa grigliata per i tuoi amici e la tua famiglia.