Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Beef Jerky

6 curiosità sulla carne secca americana

La carne secca americana: curiosità di gusto

Jack Link's Beef Jerky, una varietà di carne secca, è uno snack molto popolare negli Stati Uniti. Nonostante sia abbastanza alto il contenuto di sodio presente, è un'opzione alimentare magra e ricca di proteine.

Anche se può sembrare strano sostituire un pacchetto di patatine o la classica brioches con la carne secca come spuntino pomeridiano, questo tipo di cibo è molto popolare in tutto il mondo. Ecco alcune curiosità sui Beef Jerky di Jack Link's, che potrebbero sorprenderti.

Carne secca e curiosità

Le origini del Beef Jerky

Si ipotizza che il popolo Quechua, originario del Sud America, abbia inventato la carne secca a straccetti intorno al 1550. Il loro obiettivo era quello di fornire ai nativi americani un'opzione alimentare ricca di proteine e facile da trasportare durante i lunghi viaggi nel caldo cocente senza fare andare a male la carne. Infatti, essiccata al sole e salata, la carne poteva durare per periodi prolungati, anche in condizioni climatiche avverse.

Il significato di Beef Jerky

La parola Jerky è una traslitterazione del termine "charqui" utilizzato dai nativi americani, che significa letteralmente "carne secca". Questa pietanza era tipica del vecchio West selvaggio e rimane popolare ancora oggi.

Un mercato in crescita

Gli spuntini a base di carne secca rappresentano un settore in crescita negli Stati Uniti - ma anche nel resto del mondo-, con ricavi stimati a 3,5 miliardi di dollari. Secondo alcuni esperti di settore, il mercato globale degli snack a base di carne secca è destinato a crescere ancora di più nei prossimi anni, grazie alla crescente domanda di cibi proteici convenienti, gustosi e sani.

Infatti, i produttori di Beef Jerky stanno cercando di innovare e ampliare la loro gamma di prodotti, introducendo varietà di carne diverse, aromi esotici e opzioni biologiche o senza glutine per soddisfare la richiesta di consumatori sempre più esigenti.

Inoltre, l'aumento della popolarità degli snack a base di carne secca non riguarda solo gli Stati Uniti, ma si sta diffondendo in tutto il mondo, con una forte presenza in Europa, Asia e Australia. In molti paesi, infatti, la carne secca è stata tradizionalmente un alimento molto apprezzato e questo ha aiutato a creare una base di consumatori fedeli.

Processo di produzione della carne secca

La produzione di Beef Jerky richiede un lungo processo di essiccazione che può richiedere diverse ore, a seconda della varietà di carne utilizzata e del metodo di essiccazione. Durante questo processo, l'acqua viene estratta dalla carne, riducendo il contenuto di umidità e prevenendo la crescita di batteri. Questo processo rende il Beef Jerky un'opzione alimentare a lunga conservazione e facile da trasportare.

Che gusto ha la carne secca?

Pur mantenendo il gusto tipico della carne, ma più salato e concentrato, il Beef Jerky è disponibile in molte varietà di carne, tra cui tacchino, maiale, salmone e alce, ed è aromatizzato con spezie che conferiscono un sapore unico e particolare per ogni taglio di carne che si utilizza per prepararla.

Beef Jerky nello spazio

Dal 1996, la NASA invia gli astronauti nello spazio con una scorta di carne secca. Per gli astronauti, questo rappresenta un modo per ottenere le proteine ​​della carne in uno spazio in cui l'approvvigionamento di cibo è limitato o ostico.

Un'opzione ad alta percentuale di proteine

Ogni porzione da 30 grammi di carne secca equivale a ca. 90 grammi di carne fresca. Una delle ragioni per cui i Beef Jerky sono uno snack molto apprezzato dagli sportivi è perché contengono un alto contenuto proteico. Ogni porzione di 30 grammi di carne secca fornisce circa 12-15 grammi di proteine, che è quasi il 25-30% della quantità giornaliera raccomandata per un adulto.

La carne secca è anche una buona fonte di ferro, zinco e vitamina B12, che sono importanti per mantenere un sistema immunitario sano, la salute del sangue e il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso.

Inoltre, poiché la carne secca è un cibo magro e a basso contenuto di grassi saturi, è anche un'ottima opzione per coloro che cercano di perdere peso o mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata ed è uno snack molto apprezzato anche dagli sportivi.

Tuttavia, è importante tenere presente che la carne secca contiene anche una quantità significativa di sodio. Pertanto, se si sceglie di includere il Beef Jerky nella propria dieta, è importante controllare la quantità di sodio ingerita e bilanciare con altri alimenti a basso contenuto di sale.

Carne secca e grande distribuzione

La carne secca che possiamo trovare nei nostri centri commerciali come la carne secca del liddle o del carrefour, non sono propriamente originali e spesso hanno delle diciture o delle confezioni che richiamano la carne secca americana.

Se volete gustare della carne secca italiana, provate quella che proviene dal Lazio “le cuppiette o le coppiette di carne secca”, quella che potete gustare in Trentino o in altri posti che vi consigliamo nel nostro articolo dedicato “Carne salata o carne secca? Idee dal mondo”.