Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

BBQ sfizioso

5 trucchi per la braciola di maiale ai ferri

Come cucinare le braciole di maiale alla griglia?

Chiunque sia il tuo fornitore ufficiale: preferenza verso il negozio di quartiere o acquisto consapevole in una macelleria online, il succo non cambia. Serve scegliere il giusto prodotto e mettere in pratica alcuni piccoli segreti. Per ottenere un ottimo risultato, una perfetta reazione di Maillard, un profumo invitante, un sapore strepitoso...Basta davvero poco: Pork Rub scelto ad hoc, un pizzico di esperienza, una marinatura importante e braciole di maiale da carne di suino 100% italiana di prima scelta.

Facile, no? Serve andare con ordine, seppur semplici, le regole devono essere seguite con un’attenzione particolare, basta sbagliare un passaggio per vanificare il tutto e veder sfumare la prelibatezza che giace indifesa sulla griglia. Lo stesso concetto è da applicare quando la scelta vira verso le braciole di maiale in padella. La braciola di maiale è un piatto saporito e sfizioso capace di allietare una grigliata e arricchire la tavola, serve prendersene cura!

Carne 100% italiana sinonimo di qualità

L’idea che la carne bovina prodotta in Italia sia migliore rispetto a quella importata è un elemento fondato. La lavorazione della carne bovina italiana, così come la carne di maiale deve rispettare - sul territorio nazionale - un determinato protocollo che a volte è simile a ciò che viene fatto oltre confine, a volte. Appunto. Scegliere di acquistare un prodotto allevato, macellato e confezionato in Italia è un buon punto di partenza.

Il passo successivo è accertarsi che il proprio fornitore osservi le regole previste. La macelleria online, così come il negozio sotto casa rappresentano un perfetto “strumento” per poter scegliere in maniera consapevole e conoscere il taglio di carne che si vuole cuocere alla griglia. In rete le ricette braciole di maiale si sprecano, e iniziare con carne di qualità è il giusto trampolino per ottenere piatti sfiziosi e prelibati.

Carne maiale: riconoscere al primo sguardo

Lo spessore, lo strato di grasso, la colorazione sono elementi visivi che contribuiscono a determinare la scelta e nel caso della macelleria online serve affidarsi alla tipologia di lavorazione e all’eventuale passaparola di chi ha già provato il servizio. Con la Pulled Pork Box puoi osare con una discreta soddisfazione: portare in tavola un taglio di carne cotto alla perfezione grazie agli spunti dei mastri macellai è un gioco da ragazzi! Lo sguardo catturato grazie alle dimensioni. L’olfatto soddisfatto grazie al profumo invitante dell’aia. Il gusto assecondato grazie al sapore unico e inimitabile. I prodotti di Carne Genuina, infatti, sono realizzati seguendo le rigide regole della tradizione unite a lavorazioni tecnologiche che completano appieno le necessità dei tempi moderni.

Carne suina italiana: tenera e delicata

L’innovazione applicata agli allevamenti si è, con il tempo, estesa verso una selezione più accurata dei tagli di carne e verso la preferenza di portare in tavola carne di maiale tenera e delicata. Per offrire un prodotto adatto serve rispettare alcune condizioni: l’animale deve essere macellato ad un’età relativamente bassa - 8-10 mesi - e con un peso specifico che oscilla tra gli 80 e 110 kg. L’operazione permette di ottenere carni tenere e morbide, perfette per la griglia. La scelta di anticipare la macellazione del suino ha permesso di ricavare alcuni tagli di carne, come costine e insaccati, discretamente magre e ricche di principi nutritivi, in questo modo può essere inglobata in un’alimentazione sana, varia e indicata per una dieta.

La temperatura

Esattamente come una qualsiasi altra bistecca da grigliare anche per le braciole di maiale serve evitare shock termici. Prima di posizionare la prelibatezza sulla griglia dunque, serve che la temperatura della carne sia vicina all’ambiente. In questo modo le fibre in fase di cottura restano morbide e trattengono i succhi del taglio di carne, la reazione di Maillard - grazie anche alla marinatura - offre la creazione di quella deliziosa crosticina che contribuisce e rendere super WOW la braciola di maiale. L’attenzione alla temperatura è, inoltre, importante per evitare che la fiamma subisca brusche variazioni e comprometta le tempistiche di cottura. Un occhio alla carne di maiale sulla griglia e uno al fuoco!

Carne di maiale alla griglia, il segreto della marinatura

La marinatura è la fase che per la carne alla griglia rappresenta la differenza. Sia la carne bovina sia la carne suina per offrire una perfetta cottura e un gusto di tutto rispetto dev’essere marinata. La marinatura preparata secondo criterio permette di esaltare il sapore delle braciole di maiale ed evitare che i succhi si disperdano in fase di cottura. Per ottimizzare la fase della marinatura serve preparare un composto di spezie da unire all’olio extravergine d’oliva.

Se si sceglie la carne da grigliare creando un mix tra bovino e carne di suino si può marinare la carne seguendo la stessa ricetta e assicurandosi che spezie e condimenti si adattino ai diversi tipi di carne. Se la scelta è per le bistecche di maiale in padella si può pensare di stupire tutti proponendo una ricetta con carne marinata. Provare per credere! In alternativa si può preferire la marinatura utilizzando i RUB che offrono gusti particolari e mirati all’esaltazione del sapore della carne di maiale.

Carne suina: il colore e la cottura

L’elemento discriminante che stabilisce la cottura della carne di maiale è il colore:

  • interno rosso, carne semi cruda
  • interno tendente al grigio, carne troppo cotta
  • interno rosato, carne perfetta e pronta per l’impiattamento

Facile? Assolutamente sì! Il colore è l’elemento fondamentale, tuttavia capita di imbattersi in mastri grigliatori che preferiscono parlare di gradi piuttosto che affidarsi al semplice sguardo. In questo caso la temperatura perfetta si aggira attorno ai 65-70 °C.

Braciole di maiale e attesa

L’idea della grigliata di carne di maiale stuzzica il palato? Carne Genuina propone differenti soluzioni per ricevere, grazie al servizio di macellaio a domicilio, tagli di carne suina di prima scelta - e non solo - direttamente a casa. La carne, consegnata in pratiche confezioni sottovuoto si presta a molteplici preparazioni, tra cui l’eccellenza dell’estate: la griglia e il BBQ. Salse e salsine sono pronte? Scegli il RUB e stupisci tutto, nel frattempo dai un’occhiata alla sezione beveraggio, perchè anche lì ci sono chicche stratosferiche da cui prendere spunto per evitare la gola secca durante la fase di cottura, birretta e via! Che sia braciola di maiale, costine di maiale o ribs di bovino...Poco importa! La griglia è quasi pronta, giusto?